Consiglio E.bike

Oxigen

Ebiker novello
28 Giugno 2023
5
0
1
65
Viareggio
Visita Sito
Bici
Bottecchia Be16
Ho comperato una Bottecchia C16 , batteria 36 volt motore posteriore 250 W di listino costa 1700 euro . Veniamo al punto , mi chiedo come mai una E.bike come la Engine pro 16 motore 1000 W, batteria 750 W autonomia 120 Km possa costare intorno ai 1300 Euro quando una E.bike di questa portata non la trovi a meno di 4/6000 euro . Su alcuni gruppi leggo che si spezza il telaio, la batteria dura poco , e' piena di difetti , forse perche' e un prodotto cinese di bassissima qualita' ?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.182
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ho comperato una Bottecchia C16 , batteria 36 volt motore posteriore 250 W di listino costa 1700 euro . Veniamo al punto , mi chiedo come mai una E.bike come la Engine pro 16 motore 1000 W, batteria 750 W autonomia 120 Km possa costare intorno ai 1300 Euro quando una E.bike di questa portata non la trovi a meno di 4/6000 euro . Su alcuni gruppi leggo che si spezza il telaio, la batteria dura poco , e' piena di difetti , forse perche' e un prodotto cinese di bassissima qualita' ?
Ciao Oxygen, partendo dal presupposto che tu hai acquistato un bici come previsto da codice e di una marca nota, l'altra mai sentita e comunque una "cinesata fuorilegge", non credo che qui che è un forum specifico per e-mtb/e-road, potrai trovare risposte.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
317
198
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Ho comperato una Bottecchia C16 , batteria 36 volt motore posteriore 250 W di listino costa 1700 euro . Veniamo al punto , mi chiedo come mai una E.bike come la Engine pro 16 motore 1000 W, batteria 750 W autonomia 120 Km possa costare intorno ai 1300 Euro quando una E.bike di questa portata non la trovi a meno di 4/6000 euro
Se ti può far piacere, sia una che l'altra costano nettamente più di quello che valgono, intorno ai 1600€ si cominciano a trovare le elettriche a motore centrale più economiche
A 1700€ di listino (che poi saranno come i listini ottimistici di poltrone e sofà in sconto permanente) per una bicicletta da città con un bafang su mozzo, mi risulta più semplice cercare di capire dove sono i 1300€ sulla cinese piuttosto che i 1700 sulla "bottecchia", che comunque sarà cinese pure quella.
Almeno la bottecchia ispira decisamente più fiducia che non vada a fuoco mentre la carichi.:D

Per il resto la differenza in termini di costo di produzione tra un motore da 250W e uno da 1000W è marginale... C'è giusto un po' di rame in più (si spera) e pochi spiccioli in più su semiconduttori adeguati alla maggior corrente. Sulla batteria poi si può risparmiare parecchio se invece di celle panasonic giapponesi usi delle ChaoMiaoBau cinesi.
Quindi 1300€ per la cinese, non è un prezzo sorprendente.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Premesso che i prezzi delle bici sono fuori di testa, Prova ad andare a fare un trail serio o un bike park con quella da 1600€ e con una da 5000,e poi capirai perché una costa più dell altra
 
  • Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
923
294
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
La domanda che ci si deve porre è se la cinese vale i soldi che costa cioè il fatidico rapporto qualità-prezzo,
Un prezzo basso a volte inganna e alla fine si scopre che per la qualità che offre quel prodotto quel prezzo è virtualmente maggiore dell'altro prodotto che costa comunque di più.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
La domanda che ci si deve porre è se la cinese vale i soldi che costa cioè il fatidico rapporto qualità-prezzo,
Un prezzo basso a volte inganna e alla fine si scopre che per la qualità che offre quel prodotto quel prezzo è virtualmente maggiore dell'altro prodotto che costa comunque di più.
Secondo me la cinese vale quello che costa perché la si userà semplicemente per "utilità", cioè andare a lavoro, fare commissioni, spesa ecc..
Quindi non servirà ne un motore dell ultima generazione, ne un telaio robusto né sospensioni raffinate
Basta che faccia fare il meno fatica possibile e stop.
Quindi in questo frangente una cineasta da 1000€ o poco più vale il suo prezzo