Convertire road bike a e-road

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
75
26
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Disponendo già di una bicicletta da corsa di discreta qualità, sto valutando se convertirla a e-road.
E' una bicicletta endurance in carbonio con freni caliper.
In commercio ho visto alcuni motori nel mozzo posteriore o ruote motorizzate complete e diverse batterie a borraccia.
Mi piacerebbe mantenere la possibilità di usarla se necessario come bici non assistita.
Qualcuno ha già provato?
Con che motore e come considerate l'esperienza, la consigliereste?
 
Ultima modifica:

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.272
1.506
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Disponendo già di una bicicletta da corsa di discreta qualità, sto valutando se convertirla a e-road.
E' una bicicletta endurance in carbonio con freni caliper.
In commercio ho visto alcuni motori nel mozzo posteriore o ruote motorizzate complete e diverse batterie a borraccia.
Mi piacerebbe mantenere la possibilità di usarla se necessario come bici non assistita.
Qualcuno ha già provato?
Con che motore e come considerate l'esperienza, la consigliereste?
Mi sentirei di suggerire di rivolgerti al sito www.jobike.it dove dovresti trovare una più ampia esperienza al riguardo.In merito Ti posso dire che un mio amico che aveva fatto adattare la sua Merida 10v caliper con motore Bafang ,alla fine l'ha venduta x poco ad un conoscente che la utilizza per spostamenti cittadini [ commuter].Non credo che sia così immediato commutarla da assistita in non ....comunque non ho esperienza in merito.
 
  • Like
Reactions: andy_g

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
295
156
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Secondo me fai anche perdere valore alla bicicletta.... che varrebbe poi la stessa cifra di un qualsiasi mezzo adattato allo stesso modo partendo da una base di 4-500€...
Vendila e prendi qualcos'altro...
 
  • Like
Reactions: andy_g

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
217
96
28
44
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Volendo monti un kit tongsheng, con batteria da 500 spendi indicativamente sui 600€.
Completamente rimovibile se vuoi eventualmente spostarlo su altra bici, bisogna solo rimuovere il movimento centrale per montarlo.
 
  • Like
Reactions: andy_g

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
75
26
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Grazie a tutti per i consigli, li studierò un po', anche se non intendo apportare nessuna modifica permanente alla bici. Tutte le opzioni sono ancora aperte: non fare niente e continuare a usare la muscolare, convertirla a ebike, o venderla e comprare un'ebike.
Dal ciclista mi hanno fatto vedere un kit di BRN con ruota motorizzata completa di controller e sensori, batteria tipo finta borraccia e display. Avrebbe il vantaggio che in pochi minuti potrebbe essere rimosso, semplicemente cambiando ruota e rimuovendo la batteria, al più svitando display e supporto batteria.
E' ovvio che non si tratta di un sistema perfetto, ma pesa relativamente poco non mi impegna economicamente, quindi in futuro potrei smontarlo e rivenderlo.
Valuterò tutte le possibilità.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gambero71

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
75
26
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
La mia decisione alla fine è stata quella di non fare nulla. La bici rimarrà com'è, al più sostituendo la guarnitura con una sub-compact per alleggerire i rapporti (preferisco una pedalata agile e la gamba non è quella degli anni migliori).

A chi è intervenuto o si sia interessato riporto che i fattori determinanti per la mia decisione sono in ordine decrescente di importanza:
  1. limite di legge a 25 kmh, sulla MTB non mi crea problemi, sulla BdC lo farebbe (non mi vedo ad arrancare in pianura più di quanto già faccia dietro i compagni di uscita),
  2. difficoltà di trovare una batteria capiente rimovibile senza lasciare antiestetiche slitte,
  3. difficoltà nel creare un cablaggio pulito ma facilmente rimovibile,
  4. presenza dei freni caliper che limitano la sezione massima dei pneumatici a 28 mm, un po' poco su una bicicletta a pedalata assistita.
Un ulteriore elemento che ho considerato è la reversibilità dell'investimento:
la bici può facilmente tornare allo stato originale,
la parte elettrica però sarebbe difficilmente ricollocabile o rivendibile.

Ringrazio tutti per gli interventi.
 
Ultima modifica: