DILEMMA ESCURSIONE FORCELLA

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simocarma

Ebiker ex novello
15 Aprile 2022
20
1
1
61
Torino
Visita Sito
Bici
Rollmar
Salve. Sto cercando una buona ebike, visto che ho venduto la mia prima.
Ho visto una HAIBIKE ALLMTN 4 con forcella 160mm. e ruote 29+27,5. Motore Bosch cx batteria 625
Per me va bene questa forcella o è sovradimensionata? Sono alta 1,60 quindi una S.
Alternativa una FANTIC CARBON 1.5 CON FORCELLA 150mm. Motore Brose S Mag batteria 720
O FANTIC XTF SPORT 1.5 Motore Brose S batteria 630
Tra la carbon e la sport ci sono 700 euro di differenza. Ne vale la pena?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ciao, escursione della forcella non è determinante per la taglia, ma più che altro per l'uso che faresti della bici.
Cioè se fai giri poco impegnativi a livello di discesa, una forcella con molta escursione sarebbe superflua e magari controproducente, e una da 140 andrebbe bene uguale
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao, escursione della forcella non è determinante per la taglia, ma più che altro per l'uso che faresti della bici.
Cioè se fai giri poco impegnativi a livello di discesa, una forcella con molta escursione sarebbe superflua e magari controproducente, e una da 140 andrebbe bene uguale
Corretto,
anche perchè normalmente ad una forcella con ampia escursione, tipo 160 normalmente si abbina un telaio abbastanza aperto e quindi più da discesa, molto stabile sullo scassato veloce ma meno maneggevole ed agile.

L'altezza poi potrebbe avere qualche senso nella scelta del formato ruota (ma già di suo molte case su taglie piccole offrono il 27.5) ma si pedalano cmq bene entrambi, ma non certo sull'escursione
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
502
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Io sono diversamente alto 164cm posseggo una cube 140 che di forcella ha 150 in taglia S formato 29/29 e la gestisco che è una meraviglia, già con la 150 ci fai tanta roba, io prenderei la fatica, carbon se vuoi tanta batteria la sport se ti bastano i 600 di Bat. E vuoi spendere meno, probabilmente peserà anche un po' meno