Diritto alla riparazione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
245
150
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Peccato che i governi locali adesso abbiano 24 mesi per recepire la norma, inoltre la definizione di prezzo ragionevole è molto vaga, chissà cosa succederà in Italia, dove fatta la legge è subito trovato l'inganno...
 

biker10

Ebiker ex novello
3 Aprile 2024
31
9
8
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
norma che ha un senso logico. ci fanno 2 palle tutti i giorni con sto green a tutti i costi. e poi se ci si rompe per esempio una batteria integrata di un cellulare facciamo prima a cambiarlo. le aziende preferirebbero il contrario ovviamente. ma é anche ora di dire basta a questo capitalismo sfrenato e senza logica.
o forse il vero motivo é che i chip gli serviranno da mettere sui missili? mi viene un dubbio. :)
 

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
245
150
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Dovrebbero prevedere qualcosa anche per porre fine all'obsolescenza programmata, quel fenomeno per cui un dispositivo (solitamente smartphone o tablet), a seguito di aggiornamenti ecc. iniziano a presentare rallentamenti, inceppamenti, ecc., si sospetta spesso e volentieri per mano degli stessi produttori al fine di indurre i consumatori ad acquistare nuovi prodotti.

Però non penso che il legislatore si interesserà del problema, facendone lui parte: vi ricordate dell'ultimo aggiornamento sul sistema trasmissivo della TV digitale, che ha costretto ad armarsi di nuovi decoder?
 
  • Like
Reactions: gil46

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
245
150
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
In teoria la garanzia copre difetti di fabbricazione ecc., dopo due anni vedo più probabile un guasto dovuto all'età e usura dei componenti del bene, quindi la possibilità di riparare qualcosa a un prezzo ragionevole la vedo più utile di quella di poter far valere la garanzia per problemi che dopo 3 anni penso siano molto più rari.

Quante volte abbiamo buttato via la lavatrice, la caldaia, ecc. perché si è guastata la scheda madre, che non si trova e costa un botto...
con questa legge potremmo avere la possibilità di far effettuare simili riparazioni anche a qualcuno che non sia il produttore, che dovrà avere la possibilità di accedere a informazioni (schemi elettrici ecc) e componentistica di ricambio a un prezzo ragionevole, e la cosa mi solletica, soprattutto pensando alle nostre bici e all'usura dei relativi motori elettrici.