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Dischi diametro oltre 203, vale la pena?
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Testo
<blockquote data-quote="gipipa" data-source="post: 126980" data-attributes="member: 1760"><p>mah?</p><p>un conto è voler essere gentili, un'altro è sminuire la natura di un problema.</p><p>tutte le mtb moderne, normali o elettriche, hanno geometrie che richiedono una guida più attiva ed un maggiore carico sul davanti. la frenata è pensata come prevalente sul davanti, in stile moto. non a caso se i diametri dei dischi sono diversi è sempre l'anteriore ad essere più grande. un motivo ci sarà?</p><p>la guida vecchio stile con fuori sella marcati e frenata tutta dietro non solo è superata, ma è sconsigliabile con questi mezzi. ed a maggior ragione sulle e-mtb che di loro sono poco agili. è un tipo di condotta che riduce ancora l'agilità e la conduzione della curva.</p><p>il posteriore diventa il freno prevalente solo in situazione di passaggio di alcuni ostacoli a rischio ribaltamento o in brevi ripidoni estremi.</p><p>c'è poi chiaramente il problema del peso. e-mtb pesante + biker pesante è ovvio che i freni fatichino.</p><p>ma un impianto 203+203 frena e ferma qualsiasi situazione. magari usando dischi e pastiglie idonei,</p><p>ma soprattutto frenando correttamente. operazione che è stat spiegata molte volte come vada effettuata.</p><p>il comportamento citato si porta dietro una ovvia insicurezza che si amplifica e si riflette su tutta la conduzione della bici.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="gipipa, post: 126980, member: 1760"] mah? un conto è voler essere gentili, un'altro è sminuire la natura di un problema. tutte le mtb moderne, normali o elettriche, hanno geometrie che richiedono una guida più attiva ed un maggiore carico sul davanti. la frenata è pensata come prevalente sul davanti, in stile moto. non a caso se i diametri dei dischi sono diversi è sempre l'anteriore ad essere più grande. un motivo ci sarà? la guida vecchio stile con fuori sella marcati e frenata tutta dietro non solo è superata, ma è sconsigliabile con questi mezzi. ed a maggior ragione sulle e-mtb che di loro sono poco agili. è un tipo di condotta che riduce ancora l'agilità e la conduzione della curva. il posteriore diventa il freno prevalente solo in situazione di passaggio di alcuni ostacoli a rischio ribaltamento o in brevi ripidoni estremi. c'è poi chiaramente il problema del peso. e-mtb pesante + biker pesante è ovvio che i freni fatichino. ma un impianto 203+203 frena e ferma qualsiasi situazione. magari usando dischi e pastiglie idonei, ma soprattutto frenando correttamente. operazione che è stat spiegata molte volte come vada effettuata. il comportamento citato si porta dietro una ovvia insicurezza che si amplifica e si riflette su tutta la conduzione della bici. [/QUOTE]
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