Dischi freno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.930
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Mica hai i link dei dischi Ali?
Li vendono con vari nomi, bucklos, rockbros, e un altro paio di Marche, ma il disco è sempre lo stesso
Per le pastiglie inveve non ricordo la marca perché ne ho preso modelli diversi, sia x shimano che x magura.
Durano un po meno che pastiglie originali o di marca , ma come potenza di frenata non ci ho trovato molte differenza
 
  • Like
Reactions: Frodo

luk52

Ebiker novello
11 Agosto 2023
4
0
1
72
Belluno
Visita Sito
Bici
Bh ilynk
Ora sto provando su impianto xt 8120 i dischi Galfer 203 da 2 mm con pastiglie Alligator semi metalliche, economiche rispetto ad altre. Per il momento mi sembra tutto ok, frena bene e senza rumori strani. Vedremo la durata..
 

maubelf

Ebiker novello
30 Luglio 2023
2
0
1
47
san benedetto del tronto
Visita Sito
Bici
Norco Range VLT A1
ciao a tutti e-bikers,volevo fare una domanda anch'io,riguardante i freni shimano mt520.Vorrei sostituire il disco RT64, 203mm,con qualcosa che si piega meno,quando è surriscaldato troppo.Ultimamente non riesco ad evitare il ronzio da sfregamento,ho provato tutti i sistemi,centrare la pinza,stringere i raggi,ed infine ho dato qualche piccola raddrizzatina al disco,ma nulla.Credo che il problema sia il disco,ma visto che vorrei sostituirlo,preferirei qualcosa di più duttile,ovviamente center lock.Nell'attesa di un lume di saggezza dagli esperti,lascio buone pedalate a tutti gli elettrizzati:D
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
226
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Li vendono con vari nomi, bucklos, rockbros, e un altro paio di Marche, ma il disco è sempre lo stesso
Per le pastiglie inveve non ricordo la marca perché ne ho preso modelli diversi, sia x shimano che x magura.
Durano un po meno che pastiglie originali o di marca , ma come potenza di frenata non ci ho trovato molte differenza
Per le pasticche uso le Cooma da ... sempre ... e mi trovo benissimo, solo ho l'impressione che mangino i dischi per cui se trovo un prodotto valido ma economico ...
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Ora sto provando su impianto xt 8120 i dischi Galfer 203 da 2 mm con pastiglie Alligator semi metalliche, economiche rispetto ad altre. Per il momento mi sembra tutto ok, frena bene e senza rumori strani. Vedremo la durata..
....mi puoi dire la tua esperienza con i dischi di spessore 2mm su impianto XT ? .... sono compatibili è va tutto bene ? ...a me un negoziante mi ha detto che è una combinazione che " non si deve fare ", perché quando è tutto nuovo, c è il rischio di sfregamento continuo pastiglie/ dischi.......chi vuole raccontare la propria esperienza è ben accetto...grazie.
 

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
442
203
43
51
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
....mi puoi dire la tua esperienza con i dischi di spessore 2mm su impianto XT ? .... sono compatibili è va tutto bene ? ...a me un negoziante mi ha detto che è una combinazione che " non si deve fare ", perché quando è tutto nuovo, c è il rischio di sfregamento continuo pastiglie/ dischi.......chi vuole raccontare la propria esperienza è ben accetto...grazie.
Ciao io ti posso dire che stavo abbandonando gli 8120,non riuscivo. a rendere la frenata modulabile poi l ultima prova ho montato un disco trp 223spessore 2.3.nessun problema e modulabilità migliorata notevolmente.sara la maggiore rigidità torsionale o i materiali impiegati ma dal giorno alla notte
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.639
1.380
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
....mi puoi dire la tua esperienza con i dischi di spessore 2mm su impianto XT ? .... sono compatibili è va tutto bene ? ...a me un negoziante mi ha detto che è una combinazione che " non si deve fare ", perché quando è tutto nuovo, c è il rischio di sfregamento continuo pastiglie/ dischi.......chi vuole raccontare la propria esperienza è ben accetto...grazie.
Mia esperienza con Formula Cura 4 e dischi formula a spessore maggiorato 2,2 mm:
a) con pastiglie galfer viola non riuscivo a farle entrare (le pastiglie Galfer, almeno quelle per Formula, sono più spesse)
b) pastiglie Ashima ok
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Ciao io ti posso dire che stavo abbandonando gli 8120,non riuscivo. a rendere la frenata modulabile poi l ultima prova ho montato un disco trp 223spessore 2.3.nessun problema e modulabilità migliorata notevolmente.sara la maggiore rigidità torsionale o i materiali impiegati ma dal giorno alla notte
...addirittura dischi da 2.3 mm su pinze XT....e nessun problema di " sfregamento " ...ottimo...prenderò in seria considerazione di montare un 2 mm al posto degli attuali 1.8 mm di spessore....grazie.
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Mia esperienza con Formula Cura 4 e dischi formula a spessore maggiorato 2,2 mm:
a) con pastiglie galfer viola non riuscivo a farle entrare (le pastiglie Galfer, almeno quelle per Formula, sono più spesse)
b) pastiglie Ashima ok
...grazie per la risposta, ma in particolare avevo chiesto esperienze con le pinze Schimano XT e dischi da 2 mm ........grazie comunque.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
442
203
43
51
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
...addirittura dischi da 2.3 mm su pinze XT....e nessun problema di " sfregamento " ...ottimo...prenderò in seria considerazione di montare un 2 mm al posto degli attuali 1.8 mm di spessore....grazie.
Ti dirò avevo pastiglie al 60/70%quindi con le nuove magari qualche problema ma ho già letto che non dovrebbe essere difficile sistemare la cosa
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
917
312
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
...grazie per la risposta, ma in particolare avevo chiesto esperienze con le pinze Schimano XT e dischi da 2 mm ........grazie comunque.
montato dei Trickstuff HD da 2.05 su impianto XT Deore 8000 a due pistoncini
inotre il limite di usura è 1.55 quindi presumo dureranno un bel pò (dischi Shimano da 1.75 il limite è 1.55)
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS