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Testo
<blockquote data-quote="rinoceronte" data-source="post: 15288" data-attributes="member: 31"><p>Ciao... cerco e spero di essere più chiaro</p><p></p><p>Facilmente guardando la ruota posteriore della tua bici</p><p>puoi notare che i raggi che partono lato disco freno hanno una maggiore inclinazione rispetto ai raggi che partono dal lato trasmissione (che alla vista risultano più verticali)</p><p>ed questa è la differenza di inclinazione di cui parlavo</p><p></p><p>Ancora... se "tasti con la mano" una coppia di raggi sul lato disco dovrebbe risultare "più morbida" rispetto ad una coppia di raggi tastata sul lato trasmissione</p><p></p><p>Questo vuol dire che per mantenere il cerchio in asse, i raggi meno inclinati del lato trasmissione sono tensionati con una forza maggiore rispetto ai raggi del lato disco</p><p></p><p>Un cerchio asimmetrico sposta di qualche millimetro (verso il lato disco nel caso della ruota posteriore) la posizione di innesto dei raggi sul cerchio così da diminuire l'inclinazione e quindi aumentare la tensione dei dei raggi lato disco per aumentare l'inclinazione e diminuire la tensione dei raggi lato trasmissione...con lo scopo di diminuire la differenza di tensione e garantire una ruota che alla lunga si "decentra" meno</p><p></p><p>Ovviamente è una spiegazione semplificata per parlare della funzione del cerchio asimmetrico...</p><p>...ma altri metodi possono essere utilizzati per raggiungere lo stesso scopo</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="rinoceronte, post: 15288, member: 31"] Ciao... cerco e spero di essere più chiaro Facilmente guardando la ruota posteriore della tua bici puoi notare che i raggi che partono lato disco freno hanno una maggiore inclinazione rispetto ai raggi che partono dal lato trasmissione (che alla vista risultano più verticali) ed questa è la differenza di inclinazione di cui parlavo Ancora... se "tasti con la mano" una coppia di raggi sul lato disco dovrebbe risultare "più morbida" rispetto ad una coppia di raggi tastata sul lato trasmissione Questo vuol dire che per mantenere il cerchio in asse, i raggi meno inclinati del lato trasmissione sono tensionati con una forza maggiore rispetto ai raggi del lato disco Un cerchio asimmetrico sposta di qualche millimetro (verso il lato disco nel caso della ruota posteriore) la posizione di innesto dei raggi sul cerchio così da diminuire l'inclinazione e quindi aumentare la tensione dei dei raggi lato disco per aumentare l'inclinazione e diminuire la tensione dei raggi lato trasmissione...con lo scopo di diminuire la differenza di tensione e garantire una ruota che alla lunga si "decentra" meno Ovviamente è una spiegazione semplificata per parlare della funzione del cerchio asimmetrico... ...ma altri metodi possono essere utilizzati per raggiungere lo stesso scopo [/QUOTE]
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