Ebike con motore bafang

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Veneto
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Bici
Sants full 27.5 plus
si infatti e’ mia intenzione farla omologare
ma anche per conto mio
il venditore mi deve modificare la velocità dalla centralina
max 25 km/h
poi si deve mettere il clacson (diciamo cosi ) e infine alla motorizzazione civile che testano la velocità ,la potenza e poi danno l’omologazione
dovrebbe essere cosi
mi sono perso qualcosa ?
il problema e’ trovare una compagnia assicurativa che ti stimoli un contratto
perche qui in italia non sono ancora abituati
che dici ?
La categoria L1eA è nuova. Da quello che ho capito le bici sono fatte omologare dalla azienda e non dal privato. In Italia ancora la categoria non esiste ma resta il fatto che il regolamento europeo non può essere ignorato. Io non andrei avanti da solo e manderei avanti la ditta. Non ce ne sono molte che vendono sistemi non legali e sono loro che devono rispondere. I kit sono diversi in quanto sei tu che modifichi una bici. Lo stesso dicasi per i vari sblocchi di velocità.
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
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49
Ancona
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Bici
Fantic XF1 Integra 180
Dico la mia: vai al tuv tedesco e la omologhi, oppure la compri direttamente in un paese europeo (comunitario). Poi in Italia te la devono assicurare!
Un mio amico comprò una auto usata in Giappone (guida a destra), alla motorizzazione gli dissero che non erano abilitati all'omologazione di auto con guida a destra (e altri cazzi) per cui andò al tuv a Monaco, gliela omologarono senza problemi. Poi con il foglio di omologazione europea una volta in Italia richiese le targhe e libretto nuovo (senza neanche far vedere l'auto alla motorizzazione) e l'assicurazione di conseguenza
Non so se x questi veicoli potrebbe essere lo stesso.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
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Veneto
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Bici
Sants full 27.5 plus
Sono andato sul sito della armonybike.com
Vi girò il link delle loro certificazioni
http://www.armonybikes.com/certificazioni/
Secondo me è la Armony che devi consultare direttamente in modo che si adoperino per legalizzare il mezzo. Monster dice una cosa giusta visto che in Germania non ci sono problemi ma io, come privato, non farei da cavia. Personalmente trovo questa categoria di mezzi molto utile ma ne comprerò uno quando la questione sarà chiarita.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
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Collegno
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Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
Sono andato sul sito della armonybike.com
Vi girò il link delle loro certificazioni
http://www.armonybikes.com/certificazioni/
E quindi?
Non leggo nulla che supporti l'idea che la tua bici sia "certificata per la circolazione su strada".
Resta il fatto che in Italia una bici da 500w e velocità di 35 km/h (dati desunti dalla scheda della Livigno Sport sul sito Armony) non è un velocipede.
Dovrebbe quindi essere targata come ciclomotore, con obbligo di assicurazione; con tutta probabilità, essendo a propulsione elettrica, esente dalla tassa di possesso (ma prima o poi...) e il conducente deve avere la patente (o il patentino per i ciclomotori, ma qui non posso essere più preciso, avendo la patente A fin dal 1974 e non essendomi mai posto il problema delle recenti e confuse caratteristiche dei permessi di guida per le due ruote...) e ha l'obbligo dell'uso del casco.
Casco casco, omologato, da moto, non un casco da bici.
Quindi a mio avviso la palla passa al venditore che ti ha venduto un mezzo non in regola con il cds, dato che non è un velocipede e non lo ha fatto immatricolare prima di farlo uscire dal suo negozio.
È anche vero che si entra in una zona grigia, dove la maggior parte degli acquirenti vogliono acquistare una bicicletta e non un motorino, e i venditori non si prendono certo la briga di informarli che di fatto stanno acquistando un mezzo fuorilegge.
In merito a quello che ha scritto Gatto per l'omologazione e conseguente immatricolazione come esemplare unico fatta da un privato, direi che è stato ottimista... Al 2050 mancano ormai solo 32 anni.
Un nano secondo in termini burocratici...
Io, tralasciando il fatto che prima di comprare mi sarei informato meglio, fossi in te restituirei la bici al concessionario.
Leggi questo articoletto, che potrebbe, nonostante non mi appaia completamente esaustivo, illuminarti sulla questione:
http://www.fiab.info/download/ALLEGATO6_assemblea2016_tesi_pedalata_assistita.pdf
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sants full 27.5 plus
Nemmeno io ho la palla ma la sfera magica oltre alla bici nativa in regola.
Però eseguo sedute voodoo a bici motorizzate Bosch:p
La Armony con Olieds sembra avere picchi di potenza maggiori rispetto al Bosch..ed è una nativa. In teoria tutte le bici della nuova categoria saranno native in quanto certificate UE. La normativa è fatta per togliere fiato a kit e sblocchi vari. Mezzi da 1 kw che devono fare i 25 km orari. Se li superi allora diventa come un bosch sbloccato. Negli altri paesi dove è già entrata in vigore non si prevede casco da moto, alcuni obbligano al casco da bici, devi avere la patente e assicurare il mezzo . Nella maggior parte dei casi c'è una targa e penso che questo varrà anche in Italia. Ciclomotori veri e propri diventano i mezzi da 4 kw e velocità max da 45 km orari.
Chiaro, secondo me, che se un tedesco viene giù al lago di Garda con un mezzo di questo tipo in regola con la normativa europea che la Germania ha recepito può circolare in Italia.
 
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steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
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Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Le categorie citate da Jack non sono operative in Italia, e comunque secondo me non sono da considerare ciclomotori leggeri più che biciclette a pedalata assistita pesanti, quindi essendo veicoli a motore ne subiscono le stesse limitazioni alla circolazione, niente ciclabili e niente sentieri.
Come già ripetuto fino alla nausea se rispettano le 3 regole (potenza 250W, 25 Km/h e assistenza solo pedalando) sono cosiderati velocipedi esattamente come quelli senza motore.
Mi pare di aver capito che il tuo acquisto non è stato consapevole quindi una soluzione potrebbe essere il reso in quanto non conforme al codice della strada.
In alternativa avresti queste alternative:
- Soluzione legale: far programmare la centralina (col PC) perché stacchi l'assistenza a 25 km/h e ridurre la corrente erogabile dal controller a 15A (se 36V), avresti una ebike legale ma con scritto su 500W, scritta che potresti legittimamente rimuovere avendo depotenziato il motore
- Soluzione illegale 1: programmare da display in modo che l'assistenza cessi a 25 km/h, che insieme alla presenza dell'acceleratore è quanto possono controllare per strada, ovviamente se ti vedono filare a 25 km/h fischiettando bello fresco su una salita al 20% magari un solerte tutore dell'ordine potrebbe insospettirsi :)
- soluzione illegale 2: goderti la bici cos'ì com'è confidando nella praticamente assenza di controlli.

L'importante è che tu sia consapevole di cosa stai facendo e delle conseguenze in cui potresti incorrere, un po' come quando di montava il kit 100 cc sulle vespe 50
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
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Bici
Sants full 27.5 plus
Sull'utilizzo sulle ciclabili e uso del casco dipende da come sarà recepito il regolamento in Italia ma non sembrano esistere problemi negli altri paesi. Sui sentieri può essere che ci siano limitazioni ..
Le uniche notizie che ho letto le ho apprese da qui.
https://radpowerbikes.eu
Chiaro che se la categoria incontrerà i favori degli utenti i modelli sono destinati a moltiplicarsi e anche i controlli.
Visto che la discussione è dedicata a Bafang mi viene in mente che questa azienda sta facendo uscire una marea di centrali diversi per tutti i mercati e che quelli per mtb sono previsti in potenze diverse: 250w e 350/500w. Il bbs è ormai un fondo di magazzino in quanto nato nel 2013 e cioè un'era geologica fa se ci riferiamo al settore.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.228
13.442
113
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Treviso
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Bici
Kittata Nativa
si infatti e’ mia intenzione farla omologare
ma anche per conto mio
il venditore mi deve modificare la velocità dalla centralina
max 25 km/h
poi si deve mettere il clacson (diciamo cosi ) e infine alla motorizzazione civile che testano la velocità ,la potenza e poi danno l’omologazione
dovrebbe essere cosi
mi sono perso qualcosa ?
il problema e’ trovare una compagnia assicurativa che ti stimoli un contratto
perche qui in italia non sono ancora abituati
che dici ?
Scusa, ma il veicolo in questione è questo??!

LIVIGNO_SPORT.jpg

Omologare un veicolo in una categoria sconosciuta alla Motorizzazione Civile italiana è impresa ardua, dispendiosa in energie e danaro, omologarla all'estero e poi targarla in Italia altrettanto.
Fai il possibile per renderla e prenditi una ebike codice con un motore torque: i 250W nominali hanno una resa almeno pari al Bafang in questione.