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E-Mountain Bikes
EBike e geometrie, angolo, carro.... quanto sono importanti ?
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<blockquote data-quote="Fulltux" data-source="post: 20516" data-attributes="member: 113"><p>Non sono un esperto, mi baso su quello che ho visto nell'ultima decade e quello che ho provato quindi è un interpretazione molto personale..........quello è un angolo tipico delle enduro dell'era 26"-27,5" se le ruote<strong> non</strong> sono da 29 o plus (27,5) è un buon angolo, gli angoli si sono aperti per necessità con le 29" per poter garantire escursioni adeguate ai ruotoni senza rischi di interferenze con i telai.... per evitare che le 29 diventassero dei tir e per restituire la sveltezza dei vecchi telai da 26 è iniziata la corsa allaccorciamento del carro.............</p><p>Sulle ebike il problema del carro diventa cronico per via degli ingombri dei motori che obbligano a posizioni infelici i fulcri dei forcelloni in primis bosch .....</p><p>nella realtà del vissuto però non sempre è cosi grave come la si dipinge la situazione e quindi le differenze dovute ai cm di differenza sono spesso poco avvertibili se non in situazioni limite.</p><p>Vero è però che motori moderni come shimano e yamaha pwx che sono decisamente più piccoli porteranno sicuramente un miglioramento in tal seno....</p><p>Altra nota che ti dice quanto sia molto precario il dimensionamento di un telaio e quanto la lunghezza del forcellone sia "interpretabile" è il caso delle kona....</p><p>I loro carri si allungano all'aumentare della taglia, il che porta ad un altra osservazione: forse il carro corto incide negativamente più sui telai di taglia piccola che sui grandi..... e ancora utilizzare un carro per tutte le taglie è essenzialmente una misura ecconomica come, ad esempio, l'utilizzo della corona da 14T per risparmiare un ingranaggio sulla catena di riduzzione.............</p><p></p><p>Saranno tutte cazzate quelle che ho detto ??? bhoooooo</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Fulltux, post: 20516, member: 113"] Non sono un esperto, mi baso su quello che ho visto nell'ultima decade e quello che ho provato quindi è un interpretazione molto personale..........quello è un angolo tipico delle enduro dell'era 26"-27,5" se le ruote[B] non[/B] sono da 29 o plus (27,5) è un buon angolo, gli angoli si sono aperti per necessità con le 29" per poter garantire escursioni adeguate ai ruotoni senza rischi di interferenze con i telai.... per evitare che le 29 diventassero dei tir e per restituire la sveltezza dei vecchi telai da 26 è iniziata la corsa allaccorciamento del carro............. Sulle ebike il problema del carro diventa cronico per via degli ingombri dei motori che obbligano a posizioni infelici i fulcri dei forcelloni in primis bosch ..... nella realtà del vissuto però non sempre è cosi grave come la si dipinge la situazione e quindi le differenze dovute ai cm di differenza sono spesso poco avvertibili se non in situazioni limite. Vero è però che motori moderni come shimano e yamaha pwx che sono decisamente più piccoli porteranno sicuramente un miglioramento in tal seno.... Altra nota che ti dice quanto sia molto precario il dimensionamento di un telaio e quanto la lunghezza del forcellone sia "interpretabile" è il caso delle kona.... I loro carri si allungano all'aumentare della taglia, il che porta ad un altra osservazione: forse il carro corto incide negativamente più sui telai di taglia piccola che sui grandi..... e ancora utilizzare un carro per tutte le taglie è essenzialmente una misura ecconomica come, ad esempio, l'utilizzo della corona da 14T per risparmiare un ingranaggio sulla catena di riduzzione............. Saranno tutte cazzate quelle che ho detto ??? bhoooooo [/QUOTE]
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