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emtb in carbonio, pro e contro (estratto da confronto 2020 top 25 emtb)
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Testo
<blockquote data-quote="Simone K2" data-source="post: 212353" data-attributes="member: 5319"><p>Per me è il contrario: il senso del telaio in carbonio sta soprattutto nella risposta dinamica, in particolare nella capacità di smorzare le micro - vibrazioni. In questo si sposa bene con il manubrio nello stesso materiale. Poi, è ovvio che ogni tanto la bici va sollevata e un kiletto in meno non dà fastidio, anzi.</p><p>A livello di affidabilità, il carbonio funziona benissimo se non è soggetto a impatti diretti; ho una K2 4000 del 1997 che uso ancora con una certa frequenza: il carro posteriore è in carbonio e non mi ha mai dato problemi.</p><p>Per i cerchi il discorso è diverso. Al di là del notevole effetto sulla guida (la cui valutazione è soggettiva), il problema è che in caso di rottura le ruote di alluminio consentono di inserire una camera d'aria e tornare comunque a casa, quelle in carbonio no: collassano e sei a piedi.</p><p>Per inciso, il telaio rotto nella prova di E-Mountainbike magazine è in alluminio (<strong>Whyte E-180 RS V1</strong>), mentre i 2 cerchi sono in carbonio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Simone K2, post: 212353, member: 5319"] Per me è il contrario: il senso del telaio in carbonio sta soprattutto nella risposta dinamica, in particolare nella capacità di smorzare le micro - vibrazioni. In questo si sposa bene con il manubrio nello stesso materiale. Poi, è ovvio che ogni tanto la bici va sollevata e un kiletto in meno non dà fastidio, anzi. A livello di affidabilità, il carbonio funziona benissimo se non è soggetto a impatti diretti; ho una K2 4000 del 1997 che uso ancora con una certa frequenza: il carro posteriore è in carbonio e non mi ha mai dato problemi. Per i cerchi il discorso è diverso. Al di là del notevole effetto sulla guida (la cui valutazione è soggettiva), il problema è che in caso di rottura le ruote di alluminio consentono di inserire una camera d'aria e tornare comunque a casa, quelle in carbonio no: collassano e sei a piedi. Per inciso, il telaio rotto nella prova di E-Mountainbike magazine è in alluminio ([B]Whyte E-180 RS V1[/B]), mentre i 2 cerchi sono in carbonio. [/QUOTE]
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