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Testo
<blockquote data-quote="NicPe" data-source="post: 1123" data-attributes="member: 98"><p>Ragazzi, la fisica non è un'opinione e a me le targhette varie non interessano più di tanto. Date un'occhiata a questo "calcolatore" di watt effettivi. Non è fatto per niente male e vi dà un'idea dei watt reali che occorrono per superare un determinato dislivello <a href="http://cyclurba.fr/velo-electrique_calcul_puissance.php" target="_blank">http://cyclurba.fr/velo-electrique_calcul_puissance.php</a></p><p>Se un tipo come Froome che è un peso piuma, con una bici da 20000 euro che si solleva con un dito, riesce a superare una salita con il 12% costante (che è già una signora salita) tenendo 20 km/h e mettendoci di suo 500W, mi spiegate come fa un ciclista poco allenato che pesa 90Kg, con una bici che pesa come un cancello e passa i 21Kg a fare la stessa salita a 12 km/h senza sudare più di tanto e con un motore che lo spinge solo a 250W?</p><p></p><p>I conti non quadrano e la differenza cinese fai da te/ motore venduto su bici con marchi importanti (e costi esorbitanti) è che il primo dichiara quel che è e viene tacciato di illegalità, il secondo gioca con un valore (Watt continui erogati) che è ben difficilmente verificabile senza dei criteri chiari. Non vi sembra strano che quatti quatti, zitti zitti, tutti i marchi più famosi siano passati dalle vecchie batterie a 26V (Panasonic della Flyer ad esempio) a quelle da 36? Le 26 con celle da 2-3c erano più che sufficienti per i motori da 250W continui, o no?</p><p></p><p>Poi una postilla legale: l'utente, anche se ignaro, risponde dei danni che causa. Poi tocca a lui rifarsi su chi l'ha "ingannato" ... se ci riesce.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="NicPe, post: 1123, member: 98"] Ragazzi, la fisica non è un'opinione e a me le targhette varie non interessano più di tanto. Date un'occhiata a questo "calcolatore" di watt effettivi. Non è fatto per niente male e vi dà un'idea dei watt reali che occorrono per superare un determinato dislivello [URL]http://cyclurba.fr/velo-electrique_calcul_puissance.php[/URL] Se un tipo come Froome che è un peso piuma, con una bici da 20000 euro che si solleva con un dito, riesce a superare una salita con il 12% costante (che è già una signora salita) tenendo 20 km/h e mettendoci di suo 500W, mi spiegate come fa un ciclista poco allenato che pesa 90Kg, con una bici che pesa come un cancello e passa i 21Kg a fare la stessa salita a 12 km/h senza sudare più di tanto e con un motore che lo spinge solo a 250W? I conti non quadrano e la differenza cinese fai da te/ motore venduto su bici con marchi importanti (e costi esorbitanti) è che il primo dichiara quel che è e viene tacciato di illegalità, il secondo gioca con un valore (Watt continui erogati) che è ben difficilmente verificabile senza dei criteri chiari. Non vi sembra strano che quatti quatti, zitti zitti, tutti i marchi più famosi siano passati dalle vecchie batterie a 26V (Panasonic della Flyer ad esempio) a quelle da 36? Le 26 con celle da 2-3c erano più che sufficienti per i motori da 250W continui, o no? Poi una postilla legale: l'utente, anche se ignaro, risponde dei danni che causa. Poi tocca a lui rifarsi su chi l'ha "ingannato" ... se ci riesce. [/QUOTE]
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