Garanzia su batteria specialized turbo levo fsr

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Biagioadagio

Ebiker novello
15 Novembre 2021
3
0
1
57
Siena
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo fsr
Salve a tutti.
Avrei cortesemente bisogno di un parere. Tre mesi fa mio figlio ha acquistato una Turbo levo fsr in ottime condizioni da un noto centro specialized della provincia di siena.
la bici appariva in ottimo stato ed al test diagnostica la batteria dava un incoraggiante 95% di capacità residua.
recentemente e dopo pochissime uscite, la batteria è andata in tilt lasciandolo la prima volta in panne a metà del giro, e l’ultima volta definitivamente in blocco dopo pochi Km da casa.
Portata la bici al centro per effettuare diagnosi, mi hanno proposto sostituzione della batteria ad un prezzo (a detta loro) conveniente di 430€
Ora mi sto chiedendo se sulla batteria sussista la garanzia che il rivenditore ufficiale sarebbe di solito tenuto ad offrire per 12 mesi sui mezzi usati.

Grazie in anticipo a chi potrà darmi info
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Salve a tutti.
Avrei cortesemente bisogno di un parere. Tre mesi fa mio figlio ha acquistato una Turbo levo fsr in ottime condizioni da un noto centro specialized della provincia di siena.
la bici appariva in ottimo stato ed al test diagnostica la batteria dava un incoraggiante 95% di capacità residua.
recentemente e dopo pochissime uscite, la batteria è andata in tilt lasciandolo la prima volta in panne a metà del giro, e l’ultima volta definitivamente in blocco dopo pochi Km da casa.
Portata la bici al centro per effettuare diagnosi, mi hanno proposto sostituzione della batteria ad un prezzo (a detta loro) conveniente di 430€
Ora mi sto chiedendo se sulla batteria sussista la garanzia che il rivenditore ufficiale sarebbe di solito tenuto ad offrire per 12 mesi sui mezzi usati.

Grazie in anticipo a chi potrà darmi info
E' un argomento interessate, sarebbe il caso che fornissi più dati sulla bici tipo il modello, anno di produzione, tipo batteria etc, mi pare che Specialized abbia esteso garanzia a 4 anni ma non ricordo se la batteria rientri nella fattispecie, il prezzo del ricambio tuttavia sembrerebbe di favore.
Alcune considerazioni, nell'attesa che qualcuno più pratico di me possa risponderti.
Sarebbe da capire se la bici (nello specifico la batteria) presentasse vizi occulti, il fatto che la capacità residua fosse al 95% penso dica solo che manifestava un leggero decadimento fisiologico per altro.
Normalmente la garanzia non copre i materiali soggetti ad usura, tempo che anche la batteria rientri tra questi ma vorrei sbagliarmi.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
E' un argomento interessate, sarebbe il caso che fornissi più dati sulla bici tipo il modello, anno di produzione, tipo batteria etc, mi pare che Specialized abbia esteso garanzia a 4 anni ma non ricordo se la batteria rientri nella fattispecie, il prezzo del ricambio tuttavia sembrerebbe di favore.
Alcune considerazioni, nell'attesa che qualcuno più pratico di me possa risponderti.
Sarebbe da capire se la bici (nello specifico la batteria) presentasse vizi occulti, il fatto che la capacità residua fosse al 95% penso dica solo che manifestava un leggero decadimento fisiologico per altro.
Normalmente la garanzia non copre i materiali soggetti ad usura, tempo che anche la batteria rientri tra questi ma vorrei sbagliarmi.
mi sembra corretto e se il venditore controlla lo stato della batteria e magari le ricaricare effettuate dopo la vendita per capire il problema e magari venire incontro al compratore
 

cristiano45

Ebiker velocibus
28 Marzo 2019
355
67
28
Verona
Visita Sito
Bici
Non ancora
E' un argomento interessate, sarebbe il caso che fornissi più dati sulla bici tipo il modello, anno di produzione, tipo batteria etc, mi pare che Specialized abbia esteso garanzia a 4 anni ma non ricordo se la batteria rientri nella fattispecie, il prezzo del ricambio tuttavia sembrerebbe di favore.
Alcune considerazioni, nell'attesa che qualcuno più pratico di me possa risponderti.
Sarebbe da capire se la bici (nello specifico la batteria) presentasse vizi occulti, il fatto che la capacità residua fosse al 95% penso dica solo che manifestava un leggero decadimento fisiologico per altro.
Normalmente la garanzia non copre i materiali soggetti ad usura, tempo che anche la batteria rientri tra questi ma vorrei sbagliarmi.
Da quello che so Specy ha dato 4 anni di garanzia sui motori 19/20 per i noti problemi di cinghia.Poi da manuale, si dice chiaramente che è ammesso in decadimento della salute datteria fino a un 75,% nei primi 2 anni.
 
  • Like
Reactions: Biagioadagio

Biagioadagio

Ebiker novello
15 Novembre 2021
3
0
1
57
Siena
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo fsr
E' un argomento interessate, sarebbe il caso che fornissi più dati sulla bici tipo il modello, anno di produzione, tipo batteria etc, mi pare che Specialized abbia esteso garanzia a 4 anni ma non ricordo se la batteria rientri nella fattispecie, il prezzo del ricambio tuttavia sembrerebbe di favore.
Alcune considerazioni, nell'attesa che qualcuno più pratico di me possa risponderti.
Sarebbe da capire se la bici (nello specifico la batteria) presentasse vizi occulti, il fatto che la capacità residua fosse al 95% penso dica solo che manifestava un leggero decadimento fisiologico per altro.
Normalmente la garanzia non copre i materiali soggetti ad usura, tempo che anche la batteria rientri tra questi ma vorrei sbagliarmi.
La bici è del marzo 2017
Anche fosse stata fatta estensione, ormai saremmo fuori.
La mia domanda infatti era più sul fatto se un rivenditore ufficiale non debba rispondere come previsto dalla legge con la garanzia sua in qualità di punto vendita
Da quello che so Specy ha dato 4 anni di garanzia sui motori 19/20 per i noti problemi di cinghia.Poi da manuale, si dice chiaramente che è ammesso in decadimento della salute datteria fino a un 75,% nei primi 2 anni.
apounto per questo. La batteria al momento in cui la bici è stata venduta alla diagnosi dava un 95% di efficienza. Poi improvvisamente andata in ko
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
mi sembra corretto e se il venditore controlla lo stato della batteria e magari le ricaricare effettuate dopo la vendita per capire il problema e magari venire incontro al compratore
Vado a memoria: 2017 dovrebbe essere 400/460 wh, su internet le 504 le vendono sui 6/700 eur, quanto meno un poco di buona volontà il venditore l’ha mostrata, mi rendo conto che per chi compra sia comunque una scocciatura non da poco!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
La bici è del marzo 2017
Anche fosse stata fatta estensione, ormai saremmo fuori.
La mia domanda infatti era più sul fatto se un rivenditore ufficiale non debba rispondere come previsto dalla legge con la garanzia sua in qualità di punto vendita

apounto per questo. La batteria al momento in cui la bici è stata venduta alla diagnosi dava un 95% di efficienza. Poi improvvisamente andata in ko
Penso che si il venditore debba rispondere ma come ti dicevo nel post precedente sono escluse la parti soggette ad usura.
Potresti valutare al limite provar a far riparare, se fattibile, la tua batteria, se cerchi sul forum sono stati postati alcuni nominativi.
se non Cò fossero differenze abbissali però sulla batteria nuova godresti di garanzia del produttore in quanto prodotto nuovo .
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Le parti soggette a usura sono freni, copertoni, ecc.. Una batteria non è una parte soggetta a usura. Detto ciò anche se prima dava stato di salute al 95% come tipico delle componenti elettroniche ti può piantare improvvisamente senza dare alcun preavviso. Non è invecchiata, si è guastata.
Per quanto riguarda la garanzia però onestamente non so quali siano i termini di durata della copertura sull’usato
 
  • Like
Reactions: ducams4r

cristiano45

Ebiker velocibus
28 Marzo 2019
355
67
28
Verona
Visita Sito
Bici
Non ancora
Ma mandare una mail alla Specy dove dire che ho preso una e-bike del 17 da un rivenditore Specy.e che la batteria è andata dopo tot tempo dall'acquisto se ho diritto di garanzia?ipotesi
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo

Biagioadagio

Ebiker novello
15 Novembre 2021
3
0
1
57
Siena
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo fsr
A mio parere già è strano che una batteria di 4 anni abbia il 95% di residuo...
Infatti
Credo che fosse già stata sostituita perché aveva pochi civli di carica in memoria
Ora infatti mi pongo il dubbio sul fatto che se tra un anno e mezzo mi ripianta ? Uno deve mettere in conto di cambiare una batteria ogni 18 mesi ?
pare incredibile
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.241
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Infatti
Credo che fosse già stata sostituita perché aveva pochi civli di carica in memoria
Ora infatti mi pongo il dubbio sul fatto che se tra un anno e mezzo mi ripianta ? Uno deve mettere in conto di cambiare una batteria ogni 18 mesi ?
pare incredibile
Scusa non voglio essere scortese. Spendo migliaia di euro per una ebike anche usata. So che la batteria costa un botto. Il credo non esiste. Chiedo al venditore: se ha 4 anni e il 95% di residuo non mi torna, gliela lascio. Se è stata sostituita devo saperlo. Da quanto? Se sta al 95% e mi molla subito è difettata: me la cambia. Il venditore è vago? Gliela lascio. Le batterie se usate correttamente non ti mollano dopo 18 mesi. Ps. Io una ebike di 4 anni non l'avrei presa se non mi dava la batteria nuova anche pagando qualcosa in più
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Però è soggetta a deperimento.
Beh, nulla è eterno. Anche un motore a scoppio dopo 200-300.000 km è da buttare. Ma non viene certo considerato “parte soggetta a usura”
E comunque ribadisco, una batteria a causa del tempo e dei cicli di ricarica perde progressivamente capacità ma non è detto che una batteria vecchia di 4 anni abbia maggiori probabilitá di lasciarti improvvisamente a piedi rispetto a una batteria nuova. Anzi, in ambito elettronico spesso la mortalità è maggiore nei dispositivi nuovi rispetto a quelli con già diversi mesi sul groppone.
 
Ultima modifica: