Ciao! Come si trovano possessori vecchi e nuovi? Grazie
Ciao,
io la possiedo da ieri. Ne ho approfittato subito per fare un giro al tramonto sulle colline bolognesi.
L'ho acquistata un po' per caso: la mia Haibike Fullnine 5.0 era ancora in buona forma, ma la batteria da 400 Wh per alcuni giri era un po' al limite. Stavo pensando di prenderne una piu' grande, ma il costo si avvicinava al valore della bici. Cosi' ho fatto un giretto tra i rivenditori della mia zona e ho visto la Ghost esposta in prima fila nella vetrina. Mi e' piaciuta subito. Sono entrato, ho fatto fare una valutazione della mia e, visto che mi davano piu' di meta' del prezzo iniziale ho deciso di fare lo scambio. Fortunatamente avevano la mia taglia (L) imballata e pronta alla vendita
. E cosi' ora e' la mia nuova eMtb.
Sono uscito appena tornato dal rivenditore. SAG fatti, ma mancavano ancora tutte le regolazioni, come posizione delle leve, etc.
La prima impressione, comunque, e' molto buona. Devo dire che si e' rivelata molto diversa da come la avevo immaginata.
In positivo sicuramente la ciclistica. Rispetto alla mia Fullnine e' veramente un bel passo avanti. In particolar modo mi ha stupito in salita. Pensavo che passare da una 100mm a una 160mm fosse penalizzante... invece sale come e meglio rispetto alla Fullnine. Ho anche provato l'abbassatore anteriore e devo dire che nelle salite molto ripide aiuta, un po' come il sellino
telescopico per le discese.
Non ho potuto testare a fondo le sospensioni (e io sono una schiappa, quindi non ho la capacita' per valutare in maniera fine) ma si sono rivelate molto comode, assorbono perfettamente tutte le asperita' dando una sensazione di ottima sicurezza. In discesa mi sono trovato subito molto bene.
Non mi ha, invece, convinto completamente il motore Bosch (Gen4). Ma sicuramente e' perche' era la prima volta che la provavo. Rispetto al Yamaha PW che avevo prima mi e' sembrato meno raffinato come erogazione, un po' ruvido, con la spinta a volte erogata non troppo linearmente. Sono partito con ECO e mi e' sembrato che abbia una spinta un po' troppo scarsa per l'uso che ne faccio io in fuoristrada (ma sempre meglio di ECO+ del Yamaha PW che assiste pochissimo). Quindi sono passato a TOUR e mi e' sembrato molto "strano". Avevo detto di mettere TOUR standard, ma mi sa che si sono sbagliati e hanno messo TOUR+. Questo spiegherebbe il comportamento strano che ho notato: poca spinta subito che poi aumenta spingendo sui pedali e cala di nuovo, dopo poco che allenti la spinta. Aumento improvviso della spinta ogni volta che passavo da pignone piu' grande a uno piu' piccolo. Ho quindi provato (alla prima salita impegnativa) EMTB e devo dire che mi e' piaciuto abbastanza. Credo che usero' parecchio questa modalita'. TURBO l'ho provato per pochissimo. Sinceramente pensavo spingesse di piu', ma potrei averlo usato non correttamente. Alle prossime uscite lo testero' meglio. Un po' troppo minimalista, come dati mostrati, il Purion.
Ottimo il funzionamento del cambio
SRAM GX, preciso e velocissimo nei cambi marcia, ma mi dovro' abituare al funzionamento dello shifter, avevo usato sempre e solo
Shimano negli scorsi 30 anni
I freni sono nuovi, quindi li ho usati con particolare attenzione evitando di sforzarli. Sono comunque molto potenti e veramente tanto modulabili. Piacevolissimi da usare.
I copertoni sono abbinati in una maniera insolita rispetto a quella a cui ero abituato (sempre usato
Schwalbe, Nobby Nic su entrambe o, a volte, Hans Dampf al posteriore). L'anteriore (
Maxxis Minion DHF 3C MaxxTerra Exo+) mi e' sembrato molto valido e con buon grip. Al contrario, il posteriore (Maxxis
Rekon 3C MaxxTerra Exo ) mi e' sembrato uno strano abbinamento, tasselli piccoli e fitti, con meno grip ma molto scorrevole. Ma e' la prima volta che uso una mullet, quindi magari l'accoppiata si rivelera' vincente
Sono comunque molto soddisfatto dell'acquisto. Esteticamente e' (per me) bellissima, in sella e' molto piacevole da guidare ed e' montata molto bene. L'ho acquistata per 4679 EURO dai quali mi hanno tolto 1279 EURO per la mia Fullnine del 2017. Il prezzo mi sembra buono. Avrei preferito montasse la Lyrik standard (DebonAir) invece di quella abbassabile (Dual Position Air), ma non avendo termini di paragone (mai provato una Lyrik std) non saprei dire se va peggio. Come funzionamento non ho nulla da eccepire, per me lavora molto bene. Appena avro accumulato un po' piu' di chilometri magari aggiungero' le nuove impressioni.
Luca