Gioco asse posteriore Giant Reign E+0 (mozzo DT Swiss)

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
484
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Oggi, facendo manutenzione alla catena della mia Giant mi son accorto che l' asse della ruota posteriore ha del gioco sull' asse posteriore,
è ancora contenuto, ma si avverte chiaramente anche senza particolari strumenti.
Ho controllato il serraggio del perno ruota ed è ovviamente tutto a posto, ho smontato la ruota, controllato il serraggio del pacco pignoni senza alcun risultato...
Possibile che siano andati i cuscinetti ?
La bici ha circa 5000 km...

Grazie per i vostri pareri
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
484
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Il mozzo non ha alcun tipo di regolazione sui distanziali... avete per caso un idea di quanto possa costare far fare il lavoro?
Sarei in grado di farlo da solo ma ci vuole almeno un attrezzo per smontare il cricchetto della ruota libera e solo lui costa non meno di 30 euro..
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
I cuscinetti del mozzo sono 2.un meccanico pratico ci mette al max una mezz'ora...con i ricambi probabilmente ti chiederanno almeno 50/80€
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Non so che ruota monti, ma in genere il mozzo posteriore ha 3 o 4 cuscinetti. Due sono quelli propriamente del mozzo e 1 o 2 quelli del corpetto. Inoltre alcuni, come i mozzi Shimano (che non ha cuscinetti sigillati, ma sfere) o carbon ti, hanno la regolazione del precarico che elimina il gioco di cui parli. Dopo 5000 km trovo difficile che i cuscinetti siano ancora buoni. Il prezzo del ricambio può stare comodamente a 10€ a cuscinetto se originale o comunque di marca, fino a 2/3 euro euro se preso su amazon. In genere comunque non dovresti spendere oltre i 50/60€. È un lavoro che si può fare anche da soli, con un po' di manualità.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
484
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Non so che ruota monti, ma in genere il mozzo posteriore ha 3 o 4 cuscinetti. Due sono quelli propriamente del mozzo e 1 o 2 quelli del corpetto. Inoltre alcuni, come i mozzi Shimano (che non ha cuscinetti sigillati, ma sfere) o carbon ti, hanno la regolazione del precarico che elimina il gioco di cui parli. Dopo 5000 km trovo difficile che i cuscinetti siano ancora buoni. Il prezzo del ricambio può stare comodamente a 10€ a cuscinetto se originale o comunque di marca, fino a 2/3 euro euro se preso su amazon. In genere comunque non dovresti spendere oltre i 50/60€. È un lavoro che si può fare anche da soli, con un po' di manualità.
Grazie infinite per le dritte, confermo che i cuscinetti sono sigillati e sono 2 del mozzo e 2 quelli del corpetto, che sembrerebbero a posto.
Quello sul mozzo dalla parte del disco era messo male, perché ho aperto il para polvere e ho trovato un mix di ruggine polvere e forse grasso residuo, un pò meglio quello lato cambio, perfetti quelli del corpetto.
Avrei comunque effettuato la riparazione da solo ma mi manca l' attrezzo per levare la ghiera a cricchetto della ruota libera e solo lui costa dai 30 ai 50 euri.. Ho portato poco fa la ruota dal meccanico, vediamo quanto mi prederà.. speriamo bene!o_O
 
  • Like
Reactions: marcus69

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
non ho capito cosa intendi per ghiera a cricchetto. Se parli della chiave per smontare il pacco pignoni, e della frusta per bloccare la rotazione dell'ingranaggio. Una volta smontato il pacco pignoni, in genere lo smontaggio si fa o con chiavi a brugola, o a sogliola (chiavi fisse (impropriamente tipo inglese aperta) però più sottili di quelle classiche, persino semplicemente a pressione. Se dici marca e modello di mozzo però si può essere più precisi.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
non ho capito cosa intendi per ghiera a cricchetto. Se parli della chiave per smontare il pacco pignoni, e della frusta per bloccare la rotazione dell'ingranaggio. Una volta smontato il pacco pignoni, in genere lo smontaggio si fa o con chiavi a brugola, o a sogliola (chiavi fisse (impropriamente tipo inglese aperta) però più sottili di quelle classiche, persino semplicemente a pressione. Se dici marca e modello di mozzo però si può essere più precisi.
Intende l'anello dentato che vedi in foto
 

Allegati

  • Screenshot_2023-06-20-21-45-20-84_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
    Screenshot_2023-06-20-21-45-20-84_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg
    67,1 KB · Visite: 2

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
484
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
non ho capito cosa intendi per ghiera a cricchetto. Se parli della chiave per smontare il pacco pignoni, e della frusta per bloccare la rotazione dell'ingranaggio. Una volta smontato il pacco pignoni, in genere lo smontaggio si fa o con chiavi a brugola, o a sogliola (chiavi fisse (impropriamente tipo inglese aperta) però più sottili di quelle classiche, persino semplicemente a pressione. Se dici marca e modello di mozzo però si può essere più precisi.
Il mozzo DT Swiss che ho io, utilizza un sistema di ruota libera denominato PAWL il quale è composto principalmente da 2 parti: il corpo dove monti il pacco pignoni che ha un sistema di "cricchetti" ( che ho già smontato) e il mozzo vero e proprio dove ha sede quello che DT swiss chiama "ring nut" che in sostanza è una sorta di ghiera dentata dove fanno presa i cricchetti del corpo pignoni.
Il cuscinetto lato cambio si trova sotto il "ring nut" e si estrae solamente rimuovendo quest' ultimo con apposito attrezzo che ha un costo variabile dai 30 ai 50 euro..
Per maggior chiarezza ti allego il link del manuale di manutenzione DT swiss: https://www.dtswiss.com/pmt/00/00/00/00/00/00/00/10/00/00/00/89/7/MAN_WXD10000000897S_WEB_EN_001.pdf

Grazie ancora per l'aiuto!
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Il mozzo DT Swiss che ho io, utilizza un sistema di ruota libera denominato PAWL il quale è composto principalmente da 2 parti: il corpo dove monti il pacco pignoni che ha un sistema di "cricchetti" ( che ho già smontato) e il mozzo vero e proprio dove ha sede quello che DT swiss chiama "ring nut" che in sostanza è una sorta di ghiera dentata dove fanno presa i cricchetti del corpo pignoni.
Il cuscinetto lato cambio si trova sotto il "ring nut" e si estrae solamente rimuovendo quest' ultimo con apposito attrezzo che ha un costo variabile dai 30 ai 50 euro..
Per maggior chiarezza ti allego il link del manuale di manutenzione DT swiss: https://www.dtswiss.com/pmt/00/00/00/00/00/00/00/10/00/00/00/89/7/MAN_WXD10000000897S_WEB_EN_001.pdf

Grazie ancora per l'aiuto!
lo trovi sui 18 su Amazon non originale.