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Testo
<blockquote data-quote="Matrix69" data-source="post: 112813" data-attributes="member: 1434"><p>Io lavoro molto in Cina e un po' so come funziona.</p><p>Le aziende propongono i loro progetti che sono acquistabili da chiunque e ci sono normalmente alcune opzioni.</p><p>La prima è quella di comprare il prodotto finito nelle quantità che si ritengono necessarie ma lo stesso possono fare anche i competitors (con invasione di cloni nello stesso mercato). Altra soluzione è quella di richiedere l'esclusiva per un certo territorio però si va a trattare sui numeri che in genere sono molto alti. Per questo, per sondare il mercato, Bianchi potrebbe aver deciso di scegliere la prima soluzione e vedere come va. Queste aziende normalmente sono disponibili anche per progetti OEM, da sviluppare internalmente con i loro ingegneri oppure da produrre su progetti fatti e finiti dal committente.</p><p>Credo che un'azienda come Bianchi stia sviluppando un progetto proprio ma per non perdere il momento e preparare il terreno, abbia deciso di esser comunque presente con un progetto standard. Il che ha senso.</p><p>Sviluppare un prodotto OEM richiede molti soldi ma non è questo il problema perché si recuperano abbastanza in fretta con le vendite: il problema è centrare il progetto, centrare il mercato.</p><p>Oggi le strade da seguire sono due: una full facile e confortevole sui 140/150/160 mm per tutti tipo Turbo Levo e una 180 mm tipo Fantic. Batterie più capienti possibile e pesi nella media del mercato odierno.</p><p>Il futuro lo vedo invece molto interessante se si punta più al divertimento puro della emtb che per me significa scendere a ruote più sottili di 29"/2.4, pesi sui 15/16 kg con motori più piccoli 100/150w e batterie piccole e leggere, una cosa tipo il Fauza.</p><p>Di una cosa rimango convinto dopo aver speso un sacco di soldi per comprare e provare le moderne impostazioni di guida/geometrie: per una taglia media M nella fascia 140/160 mm, reach e stack che ti fanno sentire in simbiosi col mezzo devono essere attorno ai 400 mm e 610 mm. Questa è un po' la fortuna della Levo, ci sali sopra e ti senti perfettamente a tuo agio. Ho posseduto anche una Remedy 9.9 2017 con 595 e 435 (se non ricordo male) e non mi ci sono mai trovato.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Matrix69, post: 112813, member: 1434"] Io lavoro molto in Cina e un po' so come funziona. Le aziende propongono i loro progetti che sono acquistabili da chiunque e ci sono normalmente alcune opzioni. La prima è quella di comprare il prodotto finito nelle quantità che si ritengono necessarie ma lo stesso possono fare anche i competitors (con invasione di cloni nello stesso mercato). Altra soluzione è quella di richiedere l'esclusiva per un certo territorio però si va a trattare sui numeri che in genere sono molto alti. Per questo, per sondare il mercato, Bianchi potrebbe aver deciso di scegliere la prima soluzione e vedere come va. Queste aziende normalmente sono disponibili anche per progetti OEM, da sviluppare internalmente con i loro ingegneri oppure da produrre su progetti fatti e finiti dal committente. Credo che un'azienda come Bianchi stia sviluppando un progetto proprio ma per non perdere il momento e preparare il terreno, abbia deciso di esser comunque presente con un progetto standard. Il che ha senso. Sviluppare un prodotto OEM richiede molti soldi ma non è questo il problema perché si recuperano abbastanza in fretta con le vendite: il problema è centrare il progetto, centrare il mercato. Oggi le strade da seguire sono due: una full facile e confortevole sui 140/150/160 mm per tutti tipo Turbo Levo e una 180 mm tipo Fantic. Batterie più capienti possibile e pesi nella media del mercato odierno. Il futuro lo vedo invece molto interessante se si punta più al divertimento puro della emtb che per me significa scendere a ruote più sottili di 29"/2.4, pesi sui 15/16 kg con motori più piccoli 100/150w e batterie piccole e leggere, una cosa tipo il Fauza. Di una cosa rimango convinto dopo aver speso un sacco di soldi per comprare e provare le moderne impostazioni di guida/geometrie: per una taglia media M nella fascia 140/160 mm, reach e stack che ti fanno sentire in simbiosi col mezzo devono essere attorno ai 400 mm e 610 mm. Questa è un po' la fortuna della Levo, ci sali sopra e ti senti perfettamente a tuo agio. Ho posseduto anche una Remedy 9.9 2017 con 595 e 435 (se non ricordo male) e non mi ci sono mai trovato. [/QUOTE]
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