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Testo
<blockquote data-quote="Alone" data-source="post: 469975" data-attributes="member: 6476"><p>e anche</p><p></p><p><strong>Allungamento della catena e pedal kickback</strong> – poiché le mtb usano una catena nella loro trasmissione, ed essa è connessa col motore (il ciclista), ogni variazione relativa alla catena viene percepita dal pilota. La compressione della sospensione solitamente provoca l'allontanamento della ruota dal movimento centrale, quindi la catena si deve “allungare”. Ciò è provocato dalla geometria della sospensione, ed è permesso da qualche dispositivo che funge da tendicatena ( o dal cambio). Poiché le bici hanno un mozzo posteriore con un meccanismo di ruota libera, che non permette una libera rotazione in avanti, l'allungamento della catena farà ruotare in avanti il mozzo (se è possibile). Quindi la variazione di lunghezza della catena può essere bilanciato o dalla rotazione in avanti della ruota, o dalla rotazione indietro dei pedali, o dal blocco della sospensione. Nella realtà, se il ciclista passa sopra un ostacolo e la sospensione si comprime, il pilota potrebbe sentire i pedali ruotare indietro. O se lui è abbastanza forte, la ruota potrebbe avere una maggior rotazione in avanti o la sospensione potrebbe comprimersi di meno, rispetto a come avrebbe fatto senza l'effetto della catena. Tutti questi aspetti influiscono allo stesso tempo in diversa misura, e interferiscono sulla pedalata, sul comfort e sulle prestazioni della sospensione.</p><p></p><p><strong>Rotazione della ruota causata dalla compressione della sospensione</strong> – c'è un altro effetto che disturba la rotazione della ruota, oltre all'allungamento della catena. Nella maggior parte dei casi, la compressione della sospensione provoca uno spostamento all'indietro rispetto al telaio principale, del punto di contatto col terreno della ruota, quindi se la ruota non sta scivolando, la ruota posteriore tenderà a ruotare all'indietro. Inoltre, se la sospensione viene compressa mantenendo lo stesso punto di contatto a terra della ruota posteriore, la ruota sta ruotando all'indietro rispetto al telaio principale. Queste rotazioni della ruota possono provocare pedal-kickback (o ritorno sulla pedalata) attraverso la ruota libera e la catena - ad un rapporto determinato dal rapporto tra pignoni posteriori e corone anteriori. Quindi, si percepirà meno pedal-kickback nei rapporti lunghi.</p><p></p><p>Potete verificare questi effetti (allungamento della catena, pedal kickback rotazione all'indietro della ruota) sulla vostra bici. Azionate il freno anteriore, e comprimete il posteriore della bici. La ruota e i pedali ruoteranno all'indietro. Ovviamente, questo capita anche passando sopra a delle asperità, solamente in questo caso non è possibile distinguere nettamente questo dagli altri effetti.</p><p></p><p>I valori del pedal-kickback sono mostrati con segno positivo in verso <em>antiorario</em>, poiché questo è quello che viene realmente percepito come "kickback". I valori della rotazione della ruota sono mostrati con segno positivo in verso <em>orario, </em>quindi un valore positivo indica una rotazione in "avanti".</p><p>[URL unfurl="true"]https://www.bikechecker.com/linkagedoc/ita/other.htm[/URL]</p><p>[URL unfurl="true"]https://www.bikechecker.com/linkagedoc/ita/PedalKickbackCalculation.pdf[/URL]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Alone, post: 469975, member: 6476"] e anche [B]Allungamento della catena e pedal kickback[/B] – poiché le mtb usano una catena nella loro trasmissione, ed essa è connessa col motore (il ciclista), ogni variazione relativa alla catena viene percepita dal pilota. La compressione della sospensione solitamente provoca l'allontanamento della ruota dal movimento centrale, quindi la catena si deve “allungare”. Ciò è provocato dalla geometria della sospensione, ed è permesso da qualche dispositivo che funge da tendicatena ( o dal cambio). Poiché le bici hanno un mozzo posteriore con un meccanismo di ruota libera, che non permette una libera rotazione in avanti, l'allungamento della catena farà ruotare in avanti il mozzo (se è possibile). Quindi la variazione di lunghezza della catena può essere bilanciato o dalla rotazione in avanti della ruota, o dalla rotazione indietro dei pedali, o dal blocco della sospensione. Nella realtà, se il ciclista passa sopra un ostacolo e la sospensione si comprime, il pilota potrebbe sentire i pedali ruotare indietro. O se lui è abbastanza forte, la ruota potrebbe avere una maggior rotazione in avanti o la sospensione potrebbe comprimersi di meno, rispetto a come avrebbe fatto senza l'effetto della catena. Tutti questi aspetti influiscono allo stesso tempo in diversa misura, e interferiscono sulla pedalata, sul comfort e sulle prestazioni della sospensione. [B]Rotazione della ruota causata dalla compressione della sospensione[/B] – c'è un altro effetto che disturba la rotazione della ruota, oltre all'allungamento della catena. Nella maggior parte dei casi, la compressione della sospensione provoca uno spostamento all'indietro rispetto al telaio principale, del punto di contatto col terreno della ruota, quindi se la ruota non sta scivolando, la ruota posteriore tenderà a ruotare all'indietro. Inoltre, se la sospensione viene compressa mantenendo lo stesso punto di contatto a terra della ruota posteriore, la ruota sta ruotando all'indietro rispetto al telaio principale. Queste rotazioni della ruota possono provocare pedal-kickback (o ritorno sulla pedalata) attraverso la ruota libera e la catena - ad un rapporto determinato dal rapporto tra pignoni posteriori e corone anteriori. Quindi, si percepirà meno pedal-kickback nei rapporti lunghi. Potete verificare questi effetti (allungamento della catena, pedal kickback rotazione all'indietro della ruota) sulla vostra bici. Azionate il freno anteriore, e comprimete il posteriore della bici. La ruota e i pedali ruoteranno all'indietro. Ovviamente, questo capita anche passando sopra a delle asperità, solamente in questo caso non è possibile distinguere nettamente questo dagli altri effetti. I valori del pedal-kickback sono mostrati con segno positivo in verso [I]antiorario[/I], poiché questo è quello che viene realmente percepito come "kickback". I valori della rotazione della ruota sono mostrati con segno positivo in verso [I]orario, [/I]quindi un valore positivo indica una rotazione in "avanti". [URL unfurl="true"]https://www.bikechecker.com/linkagedoc/ita/other.htm[/URL] [URL unfurl="true"]https://www.bikechecker.com/linkagedoc/ita/PedalKickbackCalculation.pdf[/URL] [/QUOTE]
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