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Grandezza corona. Qual'e' la dimensione corretta?
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Testo
<blockquote data-quote="Spacepadrino" data-source="post: 470505" data-attributes="member: 298"><p>Allora il problema della corona diversa va ad inficiare sui calcoli dell'algoritmo che gestisce l'assistenza erogata dal motore. Non può essere "on point" per ogni situazione, per riuscire ad svolgere i suoi calcoli al meglio e quindi essere più "adattivo" possibile, bisogna restringere i dati iniziali. Quindi ecco perché di solito quando viene cambiato un motore di un emtb, qualsiasi sia il marchio vengano chiesti dei parametri di partenza per consentire il corretto funzionamento:</p><ol> <li data-xf-list-type="ol">dimensione ruota posteriore (diametro)</li> <li data-xf-list-type="ol">corona anteriore</li> <li data-xf-list-type="ol">numero di rapporti cassetta</li> <li data-xf-list-type="ol">rapporto iniziale e finale cassetta posteriore</li> <li data-xf-list-type="ol">lunghezza pedivelle (dato nuovo che ho visto richiedere per un FAZUA 50)</li> <li data-xf-list-type="ol">larghezza pneumatico posteriore (dato nuovo che ho visto richiedere per un FAZUA RIDE 60)</li> <li data-xf-list-type="ol">configurazione delle ruote MULLET o 29/29 (dato nuovo che ho visto richiedere per un TQ HPR 50)</li> </ol><p>Il problema di installare corone più piccole è quella soprattutto su motori di dotati più sensori di coppia, di falsare un po' i dati in ingresso facendo rimanere più in "presa il motore", questo alla fine può creare dei problemi?</p><p></p><p>No, perché le sollecitazioni del tiro catena sono inferiori visto il minor diametro della corona (momento centro asse - raggio corona), comunque la forza erogata dal motore è inferiore visto che il biker mette più del suo, da ciò diminuiranno anche notevolmente i consumi.</p><p></p><p>Quindi alla fine solo pro? No il motore risulta essere più "rumorosamente presente" durante l'azione di pedalata.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Spacepadrino, post: 470505, member: 298"] Allora il problema della corona diversa va ad inficiare sui calcoli dell'algoritmo che gestisce l'assistenza erogata dal motore. Non può essere "on point" per ogni situazione, per riuscire ad svolgere i suoi calcoli al meglio e quindi essere più "adattivo" possibile, bisogna restringere i dati iniziali. Quindi ecco perché di solito quando viene cambiato un motore di un emtb, qualsiasi sia il marchio vengano chiesti dei parametri di partenza per consentire il corretto funzionamento: [LIST=1] [*]dimensione ruota posteriore (diametro) [*]corona anteriore [*]numero di rapporti cassetta [*]rapporto iniziale e finale cassetta posteriore [*]lunghezza pedivelle (dato nuovo che ho visto richiedere per un FAZUA 50) [*]larghezza pneumatico posteriore (dato nuovo che ho visto richiedere per un FAZUA RIDE 60) [*]configurazione delle ruote MULLET o 29/29 (dato nuovo che ho visto richiedere per un TQ HPR 50) [/LIST] Il problema di installare corone più piccole è quella soprattutto su motori di dotati più sensori di coppia, di falsare un po' i dati in ingresso facendo rimanere più in "presa il motore", questo alla fine può creare dei problemi? No, perché le sollecitazioni del tiro catena sono inferiori visto il minor diametro della corona (momento centro asse - raggio corona), comunque la forza erogata dal motore è inferiore visto che il biker mette più del suo, da ciò diminuiranno anche notevolmente i consumi. Quindi alla fine solo pro? No il motore risulta essere più "rumorosamente presente" durante l'azione di pedalata. [/QUOTE]
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