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Testo
<blockquote data-quote="Gamba" data-source="post: 364553" data-attributes="member: 10837"><p>Il metodo su cui si basa il trattamento di <strong>superfinitura</strong> è un processo meccanico/chimico non abrasivo che, come risultato, conferisce una serie di proprietà benefiche che sono ineguagliabili nella loro eccezionale capacità di <strong>riduzione dell’attrito, dell’usura, del rumore</strong> e della fatica dinamica da contatto.</p><p>La <strong>superfinitura</strong> è un processo di <strong>lucidatura</strong> ottenuto con metodologie innovative che permette un <strong>abbassamento della rugosità</strong> delle superfici fino a 0,01 μm ed una tessitura della superficie non orientata; la superficie, non presentando direzioni preferenziali della conformazione geometrica, consente ai componenti di essere molto più resistenti.</p><p>Al contrario, le tradizionali tecniche di <strong>lucidatura</strong>, come molatura, levigatura e lappatura, non eliminano le asperità, ma le trasformano in righe di asperità più brevi: le parti <strong>lucidate</strong> in questo modo, durante il loro funzionamento, sono sottoposte ad una intensa deformazione, <strong>usura</strong> e fatica da contatto.</p><p></p><p>La <strong>superfinitura</strong> non asporta metallo ma rimuove completamente il rivestimento di conversione restante dalla superficie dei pezzi producendo un aspetto speculare. Il processo è estremamente sicuro per svariate peculiarità,</p><p>Non ci sono effetti dannosi alla geometria dei pezzi. Il materiale rimosso dai denti degli ingranaggi, dalle superfici, ecc è uniforme nel profilo e non toglie dimensionalità.</p><p>La lavorazione di <strong>superfinitura</strong> viene effettuata a bassa temperatura e pertanto i pezzi non subiscono alterazioni da surriscaldamento.</p><p>Il processo è basato su una reazione di conversione superficiale che non genera idrogeno e quindi risulta metallurgicamente sicuro; i pezzi non divengono quindi fragili ma mantengono inalterata la loro resistenza strutturale.</p><p>Il processo è controllato e perfettamente ripetibile infinite volte. Questo permette di sostituire eventuali pezzi trattati con altri lavorati successivamente.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Gamba, post: 364553, member: 10837"] Il metodo su cui si basa il trattamento di [B]superfinitura[/B] è un processo meccanico/chimico non abrasivo che, come risultato, conferisce una serie di proprietà benefiche che sono ineguagliabili nella loro eccezionale capacità di [B]riduzione dell’attrito, dell’usura, del rumore[/B] e della fatica dinamica da contatto. La [B]superfinitura[/B] è un processo di [B]lucidatura[/B] ottenuto con metodologie innovative che permette un [B]abbassamento della rugosità[/B] delle superfici fino a 0,01 μm ed una tessitura della superficie non orientata; la superficie, non presentando direzioni preferenziali della conformazione geometrica, consente ai componenti di essere molto più resistenti. Al contrario, le tradizionali tecniche di [B]lucidatura[/B], come molatura, levigatura e lappatura, non eliminano le asperità, ma le trasformano in righe di asperità più brevi: le parti [B]lucidate[/B] in questo modo, durante il loro funzionamento, sono sottoposte ad una intensa deformazione, [B]usura[/B] e fatica da contatto. La [B]superfinitura[/B] non asporta metallo ma rimuove completamente il rivestimento di conversione restante dalla superficie dei pezzi producendo un aspetto speculare. Il processo è estremamente sicuro per svariate peculiarità, Non ci sono effetti dannosi alla geometria dei pezzi. Il materiale rimosso dai denti degli ingranaggi, dalle superfici, ecc è uniforme nel profilo e non toglie dimensionalità. La lavorazione di [B]superfinitura[/B] viene effettuata a bassa temperatura e pertanto i pezzi non subiscono alterazioni da surriscaldamento. Il processo è basato su una reazione di conversione superficiale che non genera idrogeno e quindi risulta metallurgicamente sicuro; i pezzi non divengono quindi fragili ma mantengono inalterata la loro resistenza strutturale. Il processo è controllato e perfettamente ripetibile infinite volte. Questo permette di sostituire eventuali pezzi trattati con altri lavorati successivamente. [/QUOTE]
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