Il futuro delle nostre E-bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
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Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Da possessore di una bella fantic xmf 1.7 aggiornata in gran parte a Shimano XT e con ancora un anno e passa di garanzia , alle volte penso che futuro possono avere le nostre E-bike in base al fatto che sono costituite da un motore e una batteria costosissimi
Come vi vedete quindi in concomitanza con la scadenza della garanzia a rimanere in "ansia" per le rotture che ne deriveranno riguardo principalmente del motore e alla perdita di capacità e quindi chilometraggio della batteria?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io ci impiego 2 anni in genere per cucirmi addosso un mezzo con varie personalizzazioni ed upgrade, figurati se me lo rivendo subito, inoltre non soffro di ansie e quindi non sono magari il soggetto adatto a dare consigli. In ogni caso, senza pretesa di essere precisi, ed ammesso che subito dopo la fine dei 2 anni di garanzia ti si schiantino contemporaneamente batteria e motore (improbabile) oggi vedo che con 2.000€ compri motore e batteria completamente nuovi, probabilmente anche qualcosa meno, se poi valuti il ricellaggio (fatto bene) per la batteria risparmi ancora qualcosa. Se la bici è ancora valida come struttura (telaio, sospensioni, trasmissione, freni) e magari anche upgradata con componenti di pregio può valerne la pena, sicuramente spendi meno che a prendere una nuova eMTB equivalente visti i prezzi che volano oggi. Ovviamente tutto questo decade se la defunta è una bici vecchia ed obsoleta come geometrie e componentistica.
 
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Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
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Bici
Mondraker Crafty R
io sinceramente non li vedo così "costosissimi" motore e batteria in confronto a tutti gli altri componenti e/o al materiale del telaio. La base dalla mia ebike costava nel 2020 di listino 4500 euro con motore e batteria uguale a quella da 9900 euro in carbonio con l"oro" su ammo, forca e reggisella...
 
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sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
Da possessore di una bella fantic xmf 1.7 aggiornata in gran parte a Shimano XT e con ancora un anno e passa di garanzia , alle volte penso che futuro possono avere le nostre E-bike in base al fatto che sono costituite da un motore e una batteria costosissimi
Come vi vedete quindi in concomitanza con la scadenza della garanzia a rimanere in "ansia" per le rotture che ne deriveranno riguardo principalmente del motore e alla perdita di capacità e quindi chilometraggio della batteria?
la batteria forse, non certo il motore che si cambia con molto meno di quanto spendi per una forcella buona
 

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
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Bici
Fantic XMF 1.7 2021
In effetti non sono ansioso riguardo questo...magari si potrebbe adottare il metodo egoistico di venderla a fine garanzia se chi compra e si accontenta e non ha un pensiero... certo vederla come una bici usa e getta per via di queste tra virgolette problematiche sarebbe proprio inutile .
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
Come vi vedete quindi in concomitanza con la scadenza della garanzia a rimanere in "ansia" per le rotture che ne deriveranno riguardo principalmente del motore e alla perdita di capacità e quindi chilometraggio della batteria?
e' esattamente come il fine garanzia per l'automobile. c'e' chi se ne infischia e chi volendo "stare tranquillo" (e magari allo stesso tempo desiderando un nuovo modello) la cambia prima della scadenza.
da un punto di vista strettamente razionale secondo me non c'e' necessita' di cambiare a fine garanzia, come si diceva anche i casi peggiori sono risolvibili con un esborso ragionevole rispetto al costo del nuovo.