Incerta dinuovo incerta (e se cambiassi la Mondraker) ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
purtroppo ora il problema sul nuovo sembra proprio trovarla nel breve termine un ebike .... la taglia non mi aiuta. Della thok se non sbaglio avevo provato la 2017 e la 2019, la prima in taglia M la seconda in taglia S. Mi ero trovata molto meglio con la S 2019 (mig non ricordo con che allestimento, tra l'altro provata sotto il diluvio ... ) . Cmq se dovessero davvero uscirsene con sta cosa dei "weekend rossi" posso tranquillamente intanto vendermi la mondraker e fare a meno dell'elettrica per un po' e cogliere la prima buona occasione.
Mig 2019 quella che provai io, Yari davanti, bici equilibratissima
 

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
Mig 2019 quella che provai io, Yari davanti, bici equilibratissima
si aveva la yari... ho anche una foto della bici test ...
thok2018-1200x646.jpg

a trovarla la prenderei ad occhi chiusi, ma sono introvabili sopratutto in taglia S. Della nuova l'unico scetticismo riguarda il motore, il resto volendo si upgrada a tempo e debito.
 

robin

Ebiker novello
22 Novembre 2020
9
4
3
56
bergamo
Visita Sito
Bici
mondrake
incerta, ricordo male o la crafty avevi preso una taglia piuttosto generosa per le tue dimensioni?

cmq secondo me se vuoi rimanere nell'ambito di motori non castrati e prezzi umani le focus da 27.5 e batteria 375 wh (con extender incluso) fanno al caso tuo (rigorosamente in taglia S). fino a poco fa si trovavano anche grandi offerte sul nuovo su diversi esemplari di sto tipo anche carbon.

poi fra JAM e SAM te la devi vedere tu. per avere piu' controllo tu ovviamente JAM ma se ben ricordo la stabilita' anti-cappotto e' un tuo MUST e li la SAM ovviamente da piu' sicurezza...e' sempre una coperta corta
Sul nuovo con 4000 euro prendi comunque montaggi basoni sui quali poi tocca mettere mano sopratutto x quel che riguarda forka e freni. Preferirei un buon usato magari preso tramite negozio. Sono abbastanza autonoma sulla meccanica, ma non mi fido ad acquistare online una cosa che costa 4000 e + euro. Valuterei piuttosto un usato "giovane" di canyon, la spectal-on la aveva una ragazza che ho incontrato durante un giro e mi sembrava abbastanza agile ... il problema restano le taglie, che sul piccolo sopratutto qua nei dintorni di Roma sono inesistenti vista la penuria di donne biker. Ho molti amici che non hanno i miei problemi , che vengono dalla moto e che dicono che i miei problemi sono "tecnici", sono abituati a spostare masse maggiori e che con bici pesanti passano tranquillamente dove io mi pianto.
Delle thok cosa ne pensate invece ? Tra le bici che provai ad un bike test e' quella che - assieme alla rocky mountain che xo' temo sia ben lontana dai miei budget - piu' ricordavo simile ad una muscolare come reattivita' ..........
Ciao,mi puoi dire che gomma monta la tua crafty? Immagino la 29 di serie e concordo con te sul fatto che non è molto agile.Ha una la forcella ad aria fox che non aiuta . Io personalmente ho inserito la molla (alla forcella si può fare un upgrade 250 eur che la porta ad essere una marzocchi z1) ed è cambiata dal giorno alla notte:toglie la sensazione di "rigido" sul manubrio e scavalca tutto benissimo. Mia moglie usa una mondraker chaser (telaio crafty ma con ruote 27,5 e accessori entry level) e provandola è molto più agile e facile da dirigere dove si vuole a prescindere . La ruota conta moltissimo e la posizione di altezza del manubrio pure (fai qualche prova)
 

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
Ciao,mi puoi dire che gomma monta la tua crafty? Immagino la 29 di serie e concordo con te sul fatto che non è molto agile.Ha una la forcella ad aria fox che non aiuta . Io personalmente ho inserito la molla (alla forcella si può fare un upgrade 250 eur che la porta ad essere una marzocchi z1) ed è cambiata dal giorno alla notte:toglie la sensazione di "rigido" sul manubrio e scavalca tutto benissimo. Mia moglie usa una mondraker chaser (telaio crafty ma con ruote 27,5 e accessori entry level) e provandola è molto più agile e facile da dirigere dove si vuole a prescindere . La ruota conta moltissimo e la posizione di altezza del manubrio pure (fai qualche prova)
ciao
la mia e' la 2018, ha le 27.5 plus di serie. Quello che soffro e' il "gommone" troppo ciccio e poco prevedibile ma la 29 temo non ci stia (il last resort sarebbe tentare un mullet con 29 davanti) . Io non ho problemi di rigido, di scavalcamento, io ho problemi dove serve essrere precisi. Faccio molti giri all-mountain dove serve precisone di traiettoria, inoltre sento tanto "il peso che va a valle" cioe' sul ripido guidato ho sempre la sensazione che sia la bici a tirarmi giu' . La posizione di guida la trovo perfetta, comodissima, da quando ho la mondraker non ho piu' mal di schiena, ma ci sono tropppe circostanze in cui e' la bici a tirare giu' me e non io a guidarla. Per questo guardo qualcosa di diverso.
Come gia' detto in vari post, volevo capire se erano problemi "tecnici" miei prendendo lezioni, ma con sto covid e' diventato praticamente impossibile frequentare dei corsi o trovare un istruttore serio e preparato per lezioni private.