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Testo
<blockquote data-quote="comesquirol98" data-source="post: 11943" data-attributes="member: 27"><p>Non voglio continuare sulla questione, ma secondo me nessun motore attuale, nemmeno quello delle e-mtb native è stato progettato per un uso espressamente MTB, la quota di mercato di tale tipo di bicicletta non lo consentirebbe.</p><p>Quindi passo a risponderti nello specifico, secondo la mia esperienza, per quanto riguarda le modifiche da apportare alla trasmissione su di una bici kittata: </p><p>stabilito il fatto che la frequenza ideale di pedalata del mio motore (Bafang 250 Watt) è di 80 pedalate al minuto, mi sono ritrovato, dopo la trasformazione, ad avere una trasmissione con corona da 32T e pacco pignoni (quello che era presente già prima della trasformazione) 9V 11/34. In salita, quindi con un il rapporto più corto possibile 32/34 la velocità alla frequenza ideale sarebbe stata di 11 km/h.</p><p>Girando con amici che hanno la bici muscolare mi sarei ritrovato ad essere troppo veloce per loro, allora ho montato comando, deragliatore e cassetta SRAM NX, un gruppo ad 11 velocità con range della cassetta 11/42. Riesco così a salire, con la frequenza di pedalata di circa 70/80 rpm ad una velocità di 7 km/h. Ho speso poco più di 150€. Avevo cercato una cassetta 9V con range 11/40 (esiste, guarda il topic relativo alle bici kittate) sarebbe bastata a soddisfare le mie esigenze, purtroppo allora non l'avevo trovata, se no avrei risolto il problema "adeguamento della trasmissione" con una cinquantina di Euro.</p><p>Tutto questo solo perchè avevo determinate esigenze, considera che se il motore gira con una frequenza di pedalata un po' inferiore, va bene lo stesso, al limite consuma un po' di più. </p><p>Mia moglie sulla sua bici ha il mio stesso motore e la mia stessa batteria con il gruppo XT 10V con cassetta 11/36 e corona da 32T e nonostante vada parecchio di "pedalata simbolica" (quindi a frequenze bassissime) consuma meno batteria di me perchè pesa 30kg di meno! E non ha fatto nessun adeguamento della trasmissione....</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="comesquirol98, post: 11943, member: 27"] Non voglio continuare sulla questione, ma secondo me nessun motore attuale, nemmeno quello delle e-mtb native è stato progettato per un uso espressamente MTB, la quota di mercato di tale tipo di bicicletta non lo consentirebbe. Quindi passo a risponderti nello specifico, secondo la mia esperienza, per quanto riguarda le modifiche da apportare alla trasmissione su di una bici kittata: stabilito il fatto che la frequenza ideale di pedalata del mio motore (Bafang 250 Watt) è di 80 pedalate al minuto, mi sono ritrovato, dopo la trasformazione, ad avere una trasmissione con corona da 32T e pacco pignoni (quello che era presente già prima della trasformazione) 9V 11/34. In salita, quindi con un il rapporto più corto possibile 32/34 la velocità alla frequenza ideale sarebbe stata di 11 km/h. Girando con amici che hanno la bici muscolare mi sarei ritrovato ad essere troppo veloce per loro, allora ho montato comando, deragliatore e cassetta SRAM NX, un gruppo ad 11 velocità con range della cassetta 11/42. Riesco così a salire, con la frequenza di pedalata di circa 70/80 rpm ad una velocità di 7 km/h. Ho speso poco più di 150€. Avevo cercato una cassetta 9V con range 11/40 (esiste, guarda il topic relativo alle bici kittate) sarebbe bastata a soddisfare le mie esigenze, purtroppo allora non l'avevo trovata, se no avrei risolto il problema "adeguamento della trasmissione" con una cinquantina di Euro. Tutto questo solo perchè avevo determinate esigenze, considera che se il motore gira con una frequenza di pedalata un po' inferiore, va bene lo stesso, al limite consuma un po' di più. Mia moglie sulla sua bici ha il mio stesso motore e la mia stessa batteria con il gruppo XT 10V con cassetta 11/36 e corona da 32T e nonostante vada parecchio di "pedalata simbolica" (quindi a frequenze bassissime) consuma meno batteria di me perchè pesa 30kg di meno! E non ha fatto nessun adeguamento della trasmissione.... [/QUOTE]
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