Informazione per bici elettrica

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vito Torcolese

Ebiker novello
12 Aprile 2024
2
0
1
62
Burgio
Visita Sito
Bici
Engewe m20
Ciao a tutti, mi presento Vito Torcolese, grazie per avermi accettato, vado velocemente alla mia domanda. Devo prendere un engwe M20 ,cosa posso fare per non pagare assicurazione targa ecc..... O eventualmente sapete indicarmi il percorso per essere legale ( su internet non ci si capisce niente ),Io ho la vecchiaia patente che mi permette di guidare anche moto di grossa potenza. Grazie
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Se la bici rispetta la direttiva europea 2002/CE, recepita in Italia nel 2004, potenza 250 W, spegnimento del motore oltre i 25 km/h e se si smette di pedalare, assenza di acceleratore, (il costruttore te lo deve dichiarare), non devi fare nulla, si guida come una normale bicicletta muscolare.
Se non rispetta la direttiva sopra si tratta di una s-pedelc, quindi va immatricolata con targa, obbligatorio casco e assicurazione, patente AM, divieto sulle piste ciclabili.
 

Vito Torcolese

Ebiker novello
12 Aprile 2024
2
0
1
62
Burgio
Visita Sito
Bici
Engewe m20
Se la bici rispetta la direttiva europea 2002/CE, recepita in Italia nel 2004, potenza 250 W, spegnimento del motore oltre i 25 km/h e se si smette di pedalare, assenza di acceleratore, (il costruttore te lo deve dichiarare), non devi fare nulla, si guida come una normale bicicletta muscolare.
Se non rispetta la direttiva sopra si tratta di una s-pedelc, quindi va immatricolata con targa, obbligatorio casco e assicurazione, patente AM, divieto sulle piste ciclabili.
Grazie, molto gentile, per immatricolare che documenti deve avere ?
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Sinceramente sono soldi buttati su un oggetto del genere, con il rischio di non riuscire a essere in regola. Già il fatto che la sella sia ad altezza fissa lo rende difficilmente pedalabile. Con 1.000 euro magari trovi un'occasione di una vera bici elettrica di marca sicuramente in regola. E se vuoi qualcosa di più della classica e-bike senza obblighi, allora piuttosto uno scooterino elettrico.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.963
6.259
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ho visto alcuni siti italiani che vendono questo genere di mezzi e li propongono senza minimamente citare che per circolare devono essere targati, assicurati ecc. Appena ho un po' di tempo faccio una denuncia alla Polizia Postale e all'Antitrust perché indaghino se ci sono estremi per censurarli. Va bene che ci sono i furbi che sanno tutto e le comprano infischiandosene delle norme, ma ci sono anche gli ignoranti (nel senso letterale del termine) che magari li prendono pensando ci possano girare liberamente.