Intervalli di manutenzione (specifica?) motori Bosch

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Gzaf

Ebiker novello
3 Agosto 2020
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Radon ZR Team Hybrid 7.0 2019
Ciao a tutti,
una domanda sulla manutenzione di e-bike con motore Bosch. In casa ne possediamo due che usiamo (con molta soddisfazione) per il cicloturismo. Dopo circa 4-500km sui display (Purion) é comparsa in basso a destra una chiave inglese che indica la necessitá di manutenzione. Per quanto riguarda la manutenzione meccanica ordinaria e non (controllo, regolazione, manutenzione e sostituzione di pastiglie, dischi, pneumatici, trasmissione, etc) sono in grado di farlo in piena autonomia a casa. Esiste anche un tipo di manutenzione specifica sul motore? Immagino di sí, ma quali sono gli intervalli di manutenzione? Sinceramente 500km mi sembrano un po' pochi (ho pensato che forse per il primo controllo le spie sono tarate a quella distanza come quando compri una bici nuova che il meccanico ti dice di riportarla dopo un paio di centinaia di km per controllare che tutto sia a posto dopo che i raggi e i cavi si sono assestati bene). Nel caso é una manutenzione che si puó imparare a fare in autonomia o é obbligatorio andare da un meccanico con un'attrezzatura elettronica di diagnostica specifica (come sulle auto)? Le bici le ho comprate online, quindi non so cosa avrebbe detto un negoziante/meccanico riguardo alla manutenzione.
Grazie per qualsiasi informazione.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Quella indicazione sul display è un semplice avviso per ricordare di (fare) effettuare un normale controllo dal punto di vista ciclistico della e-bike. Viene normalmente impostato da Rivenditore per evitare che Utenti poco pratici si trovino a frenare con i pattini o che viaggino con viti e bulloneria allentata. Non è previsto alcun intervento di manutenzione per il motore.
 
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Rolly

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Quella indicazione sul display è un semplice avviso per ricordare di (fare) effettuare un normale controllo dal punto di vista ciclistico della e-bike. Viene normalmente impostato da Rivenditore per evitare che Utenti poco pratici si trovino a frenare con i pattini o che viaggino con viti e bulloneria allentata. Non è previsto alcun intervento di manutenzione per il motore.
Assolutamente d'accordo!!!!
Una piccola malizia......per me lo.mettono apposta......il.mondo è pieno di polli....io coccode'......:p
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Assolutamente d'accordo!!!!
Una piccola malizia......per me lo.mettono apposta......il.mondo è pieno di polli....io coccode'......:p

A pensar male si fa peccato, ma a volte ci si prende; nessuno quindi ti può convincere del contrario ma, credimi, ci sono anche Rivenditori che tengono ai propri Clienti e quella chiavetta di avviso, evita loro spesso problemi sia tecnici che..... fisici!
 
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Prime 29

Ebiker novello
4 Novembre 2023
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Mondraker prime 29
Quella indicazione sul display è un semplice avviso per ricordare di (fare) effettuare un normale controllo dal punto di vista ciclistico della e-bike. Viene normalmente impostato da Rivenditore per evitare che Utenti poco pratici si trovino a frenare con i pattini o che viaggino con viti e bulloneria allentata. Non è previsto alcun intervento di manutenzione per il motore.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
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Con 2 ruote
é comparsa in basso a destra una chiave inglese che indica la necessitá di manutenzione.
Il richiamo della sirena: "Torna... torna da noi...torna con un altro po' di soldi..." :)
Vabbè dai, nel tuo caso è stato impostato da un rivenditore online consapevole che non avrebbe più rivisto quella bici, quindi possiamo presumere l'abbia fatto per te.
La fregatura è che per togliere quel simbolo tocca rivolgersi all'assistenza bosch e quelli si fanno pagare bene per il solo fatto di avere lo spinotto giusto da collegare alla tua bici.

Nel motore non ci sono controlli da fare, si interviene solo quando c'è un problema. Al massimo si possono controllare i parapolvere dietro alle pedivelle
Per il resto i controlli sono quelli di una bicicletta normale... Gioco serie sterzo, serraggio bulloni freni a disco, pinze, pipa, comandi a manubrio, collare reggi sella, bulloni ammortizzatore posteriore se presente (e conseguenti bulloni snodi del carro), allungamento catena e usura dischi e pastiglie (gli ultimi due magari non dopo appena 500km).

Su una bici da cicloturismo che fa tanto asfalto e fuoristrada leggero (presumo) dubito ci potranno mai essere problemi di allentamento di qualcosa, forse giusto i bulloni di dischi e pinze.