Ktm o Cube?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoB61

Ebiker novello
4 Settembre 2023
3
0
1
62
Trentino
Visita Sito
Bici
Focus aventura
Ciao, sono un principiante interessato all’acquisto di e-bike ma non so cosa scegliere tra la ktm macina style xl (https://www.ktm-bikes.at/archive/de...no-deore-xt-lg-machine-grey-black-silver-2022) e la cube reaction hybrid slx 750 allroad (https://www.cube.eu/it-it/cube-reaction-hybrid-slx-750-allroad-black-n-reflex/634333).
La scelta di questi due tipi di ebike è condizionata dal mio peso che raggiunge misure indicibili. La cube costa quasi 500 Euro in meno ma essendo inesperto non so quale è quella meglio accessoriata e quindi più conveniente. Sareste così gentili da darmi un consiglio per la scelta?
 

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Ciao, sono un principiante interessato all’acquisto di e-bike ma non so cosa scegliere tra la ktm macina style xl (https://www.ktm-bikes.at/archive/de...no-deore-xt-lg-machine-grey-black-silver-2022) e la cube reaction hybrid slx 750 allroad (https://www.cube.eu/it-it/cube-reaction-hybrid-slx-750-allroad-black-n-reflex/634333).
La scelta di questi due tipi di ebike è condizionata dal mio peso che raggiunge misure indicibili. La cube costa quasi 500 Euro in meno ma essendo inesperto non so quale è quella meglio accessoriata e quindi più conveniente. Sareste così gentili da darmi un consiglio per la scelta?
Ciao,

Capisco il peso ma cavalletto, portapacchi, parafanghi e luci ti servono proprio? Ci sono tantissime ebike che garantiscono lo stesso carico ma rimangono più leggere, e comodità tra reggisella e sella si può sempre migliorare...
Se pesi più di 120 kg la KTM sembrerebbe più adatta
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Bici diverse, KTM mi sembra più equipaggiata e più comoda e più stradale (sella ammortizzata, portapacchi post manubrio più stradale) rispetto a Cube che ha anche le gomme tassellate e di vocazione verso sterrati facili
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tutta la vita la Cube

a parte che è esteticamente a mio avviso più gradevole e con una impronta nettamente più sportiveggiante, la forcelle è sicuramente migliore e dalle foto il telaio sembrerebbe avere angoli utilizzabili anche in altri campi che non sia la città tipo sterrati ecc... la KTM ha l'angolo di una graziella ....
 

MarcoB61

Ebiker novello
4 Settembre 2023
3
0
1
62
Trentino
Visita Sito
Bici
Focus aventura
Ok grazie Le differenze che da neofita ho notato tra le due bici sono i freni Importanti per il peso (cube Sram con dichi 200/200 mentre ktm tektro 180/180 entrambe con 4 pistoncini) e il cambio 11 livelli ktm mentre 12 cube. Non so quale allestimento sia migliore oppure se gli stessi sono simili come qualità
 

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
@sideman anche io preferisco la cube ma occhio che supporta 30 kg in meno della ktm, purtroppo se non cosciamo il peso effettivo del conducente si rischia di andare al pelo... io avevo supposto 120 kg più 30 tra bici zaino e borraccia....
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Ok grazie Le differenze che da neofita ho notato tra le due bici sono i freni Importanti per il peso (cube Sram con dichi 200/200 mentre ktm tektro 180/180 entrambe con 4 pistoncini) e il cambio 11 livelli ktm mentre 12 cube. Non so quale allestimento sia migliore oppure se gli stessi sono simili come qualità

Ripeto il mio parere, KTm è decisamente più stradale e turistica, (lo si nota dalla componentistica) la Cube invece può permettersi un fuoristrada "più impegnativo"
Dipende da cosa cerchi e dai percorsi che vuoi fare, se fai ciclabili battute, strade bianche, asfalto e percorsi tranquilli in generale a parere mio la KTM è migliore, ha quei gudget che possono rivelarsi utili nei viaggi lunghi come portapacchi posteriore, manubrio chiuso e sella ammortizzata.
Se invece preferisci strerrati e vuoi cimentarti nel fuoristrada semplice vai di Cube, anche se mostrerà presto i limiti sui percorsi più impegnativi
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok grazie Le differenze che da neofita ho notato tra le due bici sono i freni Importanti per il peso (cube Sram con dichi 200/200 mentre ktm tektro 180/180 entrambe con 4 pistoncini) e il cambio 11 livelli ktm mentre 12 cube. Non so quale allestimento sia migliore oppure se gli stessi sono simili come qualità
allestimenti migliori su Cube, a partire dalla forcella, dischi, freni ecc...

guarda sinceramente non so come facciano i test di peso, se poi c'è chi si vuole tutelare di più chi di meno e alla fine sono tutte uguali, cosa che penso essendo i telai entrambi in alluminio, a mio avviso quel numero conta come il 2 di picche, ma è un parere personale, per il peso contano i cerchi gli pneumatici ed i freni per fermarti, i telai saranno tutti uguali...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ripeto il mio parere, KTm è decisamente più stradale e turistica, (lo si nota dalla componentistica) la Cube invece può permettersi un fuoristrada "più impegnativo"
Dipende da cosa cerchi e dai percorsi che vuoi fare, se fai ciclabili battute, strade bianche, asfalto e percorsi tranquilli in generale a parere mio la KTM è migliore, ha quei gudget che possono rivelarsi utili nei viaggi lunghi come portapacchi posteriore, manubrio chiuso e sella ammortizzata.
Se invece preferisci strerrati e vuoi cimentarti nel fuoristrada semplice vai di Cube, anche se mostrerà presto i limiti sui percorsi più impegnativi
Chiaro ognuno ha le sue preferenze, ma ci sono dei però...
spiego le mie

KTM è da sempre un brand (ingiustificatamente ) caro (non si è mai capito il perchè dato che non ha manco il pedegree dei marchi cari) mentre Cube da sempre è uno dei migliori nel rapporto qualità prezzo e per me questo è un punto a favore di Cube.
Detto questo ci sono 500 euro di differenza che non sono poche, con 500 euro ci monti sulla Cube tutti gli accessori che ha la KTM e ti avanza qualche cosa ed hai comunque una bici montata nettamente meglio e con la quale puoi fare molte più cose tra le quali addentrarti sugli sterrati e semplici percorsi MTB il che non è poco.

poi non sappiamo a cosa gli serve, cosa ci deve fare e dove la utilizzerà, ma ripeto io andrei a occhi chiusi sulla Cube, bici molto più eclettica con un manubrio e uno stem assolutamente più sportivi, la KTM ha senso solo se non si esce dalla città con quel manubrio e stem da Graziella e a prescinere dalle portate di peso dichiarate la Cube da un senso di solidità nettamente maggiore, proprio per le misure del telaio e gli angoli
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
ma ripeto io andrei a occhi chiusi sulla Cube, bici molto più eclettica con un manubrio e uno stem assolutamente più sportivi, la KTM ha senso solo se non si esce dalla città con quel manubrio e stem da Graziella e a prescinere dalle portate di peso dichiarate la Cube da un senso di solidità nettamente maggiore, proprio per le misure del telaio e gli angoli

Io non andrei a occhi chiusi sulla Cube, ora marchi a parte le 2 bici si vede proprio che sono per percorsi diversi, la cube è una front con i parafanghi e infatti esce con coperture tassellate, la KTM è una stradale tranquilla, ha anche il copricatena intero per dire...
Dipende dai percorsi che si vuol fare, la cube è più tuttofare vero, la KTM è più turistica, io una bici tipo la KTM l' ho provata e posso garantirti che quei piccoli particolari come le geometrie easy, impostazione manubrio/sella fanno la differenza nelle lunghe tratte