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<blockquote data-quote="ducams4r" data-source="post: 257839" data-attributes="member: 44"><p><strong>Rapporto test scarica batteria in modalità EMTB</strong></p><p></p><p>Il test di consumo che ho effettuato oggi pomeriggio, come ho anticipato, è stato svolto utilizzando ed esclusivamente la modalità EMTB, un giro misto con alcuni km di pianura ma principalmente salite su trail o strade sterrate e discese su trail.</p><ul> <li data-xf-list-type="ul">Peso rider ~76kg vestito</li> <li data-xf-list-type="ul">Cadenza media 70 rpm (da Garmin)</li> <li data-xf-list-type="ul">Frequenza media 134bpm (da Garmin)</li> <li data-xf-list-type="ul">Temperatura dai 15° ai 20° (da Garmin)</li> <li data-xf-list-type="ul">Velocità media in movimento 16.6 kmh (da Garmin)</li> <li data-xf-list-type="ul">Piuttosto umido sia l'aria che il terreno, compatto a tratti scivoloso, no fango.</li> </ul><p></p><p>Premessa: il display Purion consente di rilevare il consumo solo tramite lo spegnimento delle 5 tacche presenti.</p><p>Così ho fatto 2 rilevazioni, la prima esattamente allo spegnimento della quarta tacca, e la seconda allo spegnimento della bici.</p><p></p><p>Quando si spegne la quarta tacca, significa che è giunta l'ora di rientrare, e che se siamo distanti dal punto di arrivo è bene risparmiare la batteria il più possibile. Dopo quattro tacche consumate si può anche fare una media veritiera del consumo su un percorso misto.</p><p></p><p>L'ultima tacca è la più importante, è quella che ci porterà a casa o che ci lascerà inesorabilmente per strada... Alcuni sistemi hanno una scarica incostante e in alcuni casi imprevedibile, fortunatamente Bosch non è afflitto da questo problema e l'ultima tacca dura esattamente come la media delle prime 4. Super affidabile!</p><p></p><p>Veniamo ai numeri, con le prime 4 tacche ho percorso:</p><ol> <li data-xf-list-type="ol">Poco più di 29 km (il GPS non ha agganciato subito) in 02:09'</li> <li data-xf-list-type="ol">Ho scalato 949 mt d+</li> </ol><p>Che diviso per 4 significa una media per ogni tacca di:</p><ol> <li data-xf-list-type="ol">7.25 km di distanza contando salita, pianura e discesa.</li> <li data-xf-list-type="ol">237 mt d+ di dislivello.</li> </ol><p></p><p>[ATTACH=full]31004[/ATTACH]</p><p></p><p>Con l'ultima tacca ho ottenuto questi risultati, da parametrare al percorso:</p><ol> <li data-xf-list-type="ol">2.2 km percorsi in 12' (solo salita scorrevole ad alto ritmo costante)</li> <li data-xf-list-type="ol">244 mt d+ di dislivello.</li> <li data-xf-list-type="ol">Circa 75 rpm</li> <li data-xf-list-type="ol">Intorno ai 150 bpm.</li> </ol><p></p><p>[ATTACH=full]31003[/ATTACH]</p><p></p><p>A fine giro, contando l'ultima discesa fatta senza assistenza, ho percorso:</p><ol> <li data-xf-list-type="ol">Poco più di 35 km in 02:38’</li> <li data-xf-list-type="ol">1207 mt d+</li> </ol><p></p><p>[ATTACH=full]31005[/ATTACH]</p><p></p><p>Contando che la batteria è da 500Wh e che EMTB è una modalità adattiva che può arrivare a esprimere oltre il 300% della potenza impressa sui pedali, direi che è un buon risultato. Se avessi tenuto una media più bassa, specialmente sulle salite scorrevoli, la prestazione sarebbe risultata migliore.</p><p>In un'altra occasione ho percorso oltre 50 km con oltre 1700mt d+ utilizzando tutte le assistenze, principalmente ECO e TOUR, lasciando EMTB solo per i tratti più impegnativi e la discesa.</p><p></p><p>Ritornato a casa ho messo in carica la bici per esattamente 2 ore cronometrate, e la batteria si è ricaricata fino a visualizzare la quarta tacca su 5, indicando un range in ECO di 67 km (dopo il reset).</p><p></p><p>[ATTACH=full]31006[/ATTACH]</p><p></p><p>Per concludere, dopo l'ultimo trail in discesa ho percorso un paio di km su asfalto per rientrare, con circa 200 m di dislivello negativo, utilizzando costantemente il solo freno posteriore, per stressare un po' i poco apprezzati Guide RE. Arrivato in fondo incominciava a fare qualche rumorino, ma la frenata era ancora buona.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ducams4r, post: 257839, member: 44"] [B]Rapporto test scarica batteria in modalità EMTB[/B] Il test di consumo che ho effettuato oggi pomeriggio, come ho anticipato, è stato svolto utilizzando ed esclusivamente la modalità EMTB, un giro misto con alcuni km di pianura ma principalmente salite su trail o strade sterrate e discese su trail. [LIST] [*]Peso rider ~76kg vestito [*]Cadenza media 70 rpm (da Garmin) [*]Frequenza media 134bpm (da Garmin) [*]Temperatura dai 15° ai 20° (da Garmin) [*]Velocità media in movimento 16.6 kmh (da Garmin) [*]Piuttosto umido sia l'aria che il terreno, compatto a tratti scivoloso, no fango. [/LIST] Premessa: il display Purion consente di rilevare il consumo solo tramite lo spegnimento delle 5 tacche presenti. Così ho fatto 2 rilevazioni, la prima esattamente allo spegnimento della quarta tacca, e la seconda allo spegnimento della bici. Quando si spegne la quarta tacca, significa che è giunta l'ora di rientrare, e che se siamo distanti dal punto di arrivo è bene risparmiare la batteria il più possibile. Dopo quattro tacche consumate si può anche fare una media veritiera del consumo su un percorso misto. L'ultima tacca è la più importante, è quella che ci porterà a casa o che ci lascerà inesorabilmente per strada... Alcuni sistemi hanno una scarica incostante e in alcuni casi imprevedibile, fortunatamente Bosch non è afflitto da questo problema e l'ultima tacca dura esattamente come la media delle prime 4. Super affidabile! Veniamo ai numeri, con le prime 4 tacche ho percorso: [LIST=1] [*]Poco più di 29 km (il GPS non ha agganciato subito) in 02:09' [*]Ho scalato 949 mt d+ [/LIST] Che diviso per 4 significa una media per ogni tacca di: [LIST=1] [*]7.25 km di distanza contando salita, pianura e discesa. [*]237 mt d+ di dislivello. [/LIST] [ATTACH type="full" alt="IMG_20200608_204645.jpg"]31004[/ATTACH] Con l'ultima tacca ho ottenuto questi risultati, da parametrare al percorso: [LIST=1] [*]2.2 km percorsi in 12' (solo salita scorrevole ad alto ritmo costante) [*]244 mt d+ di dislivello. [*]Circa 75 rpm [*]Intorno ai 150 bpm. [/LIST] [ATTACH type="full" alt="IMG_20200608_205822.jpg"]31003[/ATTACH] A fine giro, contando l'ultima discesa fatta senza assistenza, ho percorso: [LIST=1] [*]Poco più di 35 km in 02:38’ [*]1207 mt d+ [/LIST] [ATTACH type="full" alt="IMG_20200608_211546.jpg"]31005[/ATTACH] Contando che la batteria è da 500Wh e che EMTB è una modalità adattiva che può arrivare a esprimere oltre il 300% della potenza impressa sui pedali, direi che è un buon risultato. Se avessi tenuto una media più bassa, specialmente sulle salite scorrevoli, la prestazione sarebbe risultata migliore. In un'altra occasione ho percorso oltre 50 km con oltre 1700mt d+ utilizzando tutte le assistenze, principalmente ECO e TOUR, lasciando EMTB solo per i tratti più impegnativi e la discesa. Ritornato a casa ho messo in carica la bici per esattamente 2 ore cronometrate, e la batteria si è ricaricata fino a visualizzare la quarta tacca su 5, indicando un range in ECO di 67 km (dopo il reset). [ATTACH type="full" alt="CollageMaker_20200609_020438315.jpg"]31006[/ATTACH] Per concludere, dopo l'ultimo trail in discesa ho percorso un paio di km su asfalto per rientrare, con circa 200 m di dislivello negativo, utilizzando costantemente il solo freno posteriore, per stressare un po' i poco apprezzati Guide RE. Arrivato in fondo incominciava a fare qualche rumorino, ma la frenata era ancora buona. [/QUOTE]
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