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Testo
<blockquote data-quote="formercampy" data-source="post: 476610" data-attributes="member: 19255"><p>Intanto grazie per una prima risposta (è sbagliato considerare la semplice somma numerica della potenza del ciclista e di quella del motore).</p><p>Il motivo per cui mi sono soffermato a fare questi calcoli è perchè ho sentito l'esigenza di crearmi un "predittore" di autonomia che, prima di affrontare un giro programmato con parecchio dislivello, mi consenta di stimare (con una necessaria approssimazione, ma non "ad occhio e croce") il consumo della sola batteria interna piuttosto che in associazione con il range extender esterno, e già qui mi sono imbattuto sul problema della "somma" delle potenze.</p><p>Il consumo della batteria è dato dalla potenza erogata dal motore nei vari livelli di assistenza, moltiplicata per il tempo in cui si utilizza ciascun livello, ma il tempo di percorrenza dipende dalla velocità, e per stimare la velocità bisogna tenere in considerazione la potenza complessiva ciclista+motore.</p><p>La domanda quindi diventa: quali razionali ed eventuali formule (ovviamente approssimate/semplificate) per dare un peso opportuno ad entrambe?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="formercampy, post: 476610, member: 19255"] Intanto grazie per una prima risposta (è sbagliato considerare la semplice somma numerica della potenza del ciclista e di quella del motore). Il motivo per cui mi sono soffermato a fare questi calcoli è perchè ho sentito l'esigenza di crearmi un "predittore" di autonomia che, prima di affrontare un giro programmato con parecchio dislivello, mi consenta di stimare (con una necessaria approssimazione, ma non "ad occhio e croce") il consumo della sola batteria interna piuttosto che in associazione con il range extender esterno, e già qui mi sono imbattuto sul problema della "somma" delle potenze. Il consumo della batteria è dato dalla potenza erogata dal motore nei vari livelli di assistenza, moltiplicata per il tempo in cui si utilizza ciascun livello, ma il tempo di percorrenza dipende dalla velocità, e per stimare la velocità bisogna tenere in considerazione la potenza complessiva ciclista+motore. La domanda quindi diventa: quali razionali ed eventuali formule (ovviamente approssimate/semplificate) per dare un peso opportuno ad entrambe? [/QUOTE]
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