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Testo
<blockquote data-quote="Fulltux" data-source="post: 212" data-attributes="member: 113"><p>Di base i parametri che condizionano la frenata sono 3.</p><p>Il diametro dei dischi: aumentando il diametro aumenta la leva su cui lavora la pinza (al momento il 203mm è il più grosso)</p><p>Le pinze si prestano a diverse valutazioni ma in generale diciamo che a pari pastiglie la pinza che genera più pressione a pari sforzo della mano è quella che frena meglio. </p><p>Da qui un altra nota sulle pompe freno: se cambi le pinze mantenendo le leve e la relativa pompa è facile che non migliori nulla se la pompa non garantisce pressioni migliori alla pinza.</p><p>La differenza tra singolo e doppio pistoncino è essenzialmente data dalla dimensione delle pastiglie (quasi doppia nelle 2 pistoncini), di fatto si raddoppia la superfice di atrito sul disco, concettualmente a pari mescola della pastiglia la 2pistoncini frena decisamente di più, nota che comunque anche variando la mescola delle pastiglie ottieni miglioramenti,</p><p>pastiglie più morbide corrispondono a frenata migliore ma anche a consumi di pastiglia superiori</p><p>Altrove avevo consigliato (invero in modo volgare) di buttare le pastiglie in resina e tornare alle metalliche.</p><p>In sintesi la resina lavora bene a basse temperature ma collassa completamente a caldo, allungando la frenata e parecchio, in molti hanno teorizzato la bontà delle suddete ma per mè resta una bufala (salvo usi sottozero) </p><p>Le metalliche invece si comportano come normale che sia: frenano poco finchè non si scaldano, bastano un paio di frenatine, ed il comportamento è sempre coerente fino a quando l'olio non surriscalda troppo i tubi che tendono a gonfiare (ma è un problema risolto bene da tempo).</p><p></p><p>PS A memoria io non ho mai visto pastiglie freni con dissipatori di raffreddamento nemmeno su auto e moto da corsa..... sarà un caso ??</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Fulltux, post: 212, member: 113"] Di base i parametri che condizionano la frenata sono 3. Il diametro dei dischi: aumentando il diametro aumenta la leva su cui lavora la pinza (al momento il 203mm è il più grosso) Le pinze si prestano a diverse valutazioni ma in generale diciamo che a pari pastiglie la pinza che genera più pressione a pari sforzo della mano è quella che frena meglio. Da qui un altra nota sulle pompe freno: se cambi le pinze mantenendo le leve e la relativa pompa è facile che non migliori nulla se la pompa non garantisce pressioni migliori alla pinza. La differenza tra singolo e doppio pistoncino è essenzialmente data dalla dimensione delle pastiglie (quasi doppia nelle 2 pistoncini), di fatto si raddoppia la superfice di atrito sul disco, concettualmente a pari mescola della pastiglia la 2pistoncini frena decisamente di più, nota che comunque anche variando la mescola delle pastiglie ottieni miglioramenti, pastiglie più morbide corrispondono a frenata migliore ma anche a consumi di pastiglia superiori Altrove avevo consigliato (invero in modo volgare) di buttare le pastiglie in resina e tornare alle metalliche. In sintesi la resina lavora bene a basse temperature ma collassa completamente a caldo, allungando la frenata e parecchio, in molti hanno teorizzato la bontà delle suddete ma per mè resta una bufala (salvo usi sottozero) Le metalliche invece si comportano come normale che sia: frenano poco finchè non si scaldano, bastano un paio di frenatine, ed il comportamento è sempre coerente fino a quando l'olio non surriscalda troppo i tubi che tendono a gonfiare (ma è un problema risolto bene da tempo). PS A memoria io non ho mai visto pastiglie freni con dissipatori di raffreddamento nemmeno su auto e moto da corsa..... sarà un caso ?? [/QUOTE]
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