Migliore dato di calcolo salita tra Garmin, Komoot, Strava o Trailforks

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Calibrazione automatica? Non ho mai approfondito l'argomento, quello che può fare il GPS se è molto intelligente è che quando passa da un waypoint o posizione di cui è nota la quota la spara in automatico nel valore istantaneo dell'altimetro che poi proseguiraà a rilevare le variazioni da lì, ma non so quanto spesso accada durante un giro. Le isoipse non credo possano aiutare o forse si?
Per quello che ne so ci sono degli algoritmi che effettuano una correzione continua o qualcosa di simile, in base alla quota GPS.
Il barometro non dovrebbe avere altro che il compito di filtrare le variazioni repentine di quota, dovuti all'errore intrinseco del GPS.
Non usa né isoipse o quant'altro, tant'è che ci sono GPS barometrici senza cartografia.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.269
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Qual è secondo voi il migliore dato di calcolo della salita?
Trovo differenze alte tra il Garmin Edge e le app di pianificazione. Vi faccio un esempio. Ho fatto un giro in MTB e il mio Garmin Edge 1030 segna 1194m di salita. Se importo il percorso in Komoot, senza cambiarlo, mi calcola 990m, in Strava 1341m e in Trailforks 1462m. Le differenze sono grosse. Chi ha ragione?
In questa sezione (Sw elettronica) ci sono varie discussioni a riguardo. Le hai viste? Perché mi pare che alle domande sulla precisione e come attrezzarsi (hardware, tarature) si erano già scritte risposte dettagliate
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
898
687
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Magari fosse stato scritto in qualche parte dei manuali, infatti fino a che non l'ho letto sul forum ufficiale Garmin non ho mai capito perché quando partivo da casa mi usciva sempre il messaggio "calibrazione quota su posizione" mentre se partivo da altri posti no, ovviamente avevo il mio bel waypoint di casa mia.
Il manuale è pessimo! dopo 7 anni di edge800 e uno di 1030p ho ancora dei dubbi irrisolti che mi fanno imbestialire.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il manuale è pessimo! dopo 7 anni di edge800 e uno di 1030p ho ancora dei dubbi irrisolti che mi fanno imbestialire.
Pensa a quelli dei vari Etrex ed Oregon, del tutto inesistenti.
Non fosse stato per i manuali redatti e condivisi da Scratera sul forum marrone Garmin ne avrebbe venduti un terzo, o quantomeno le discariche ne sarebbero state piene a causa della gente che li avrebbe lanciati dalla finestra.
 
  • Haha
Reactions: SandroRiz