Motore bafang si spegne in salita

Alfa63

Ebiker novello
30 Agosto 2023
2
0
1
60
Villa di Tirano
Visita Sito
Bici
Nilox X6
Ciao a tutti. Ho acquistato per mia moglie una modestissima Nilox X6 dotata di motore bafang posteriore da 250W 36V.
La bici funziona perfettamente in pianura e nelle salite a scarsa pendenza, ma quando affronta dei tratti di salita un pò più impegnativi, dopo pochi minuti il motore si ferma per poi riprendere vita dopo una sosta di pochi minuti, per poi rispegnersi sempre più frequentemente per tutta la durata della salita(sto parlando di pendenze non impossibili che comunque io affronto con una mtb muscolare con un 32/26 e non sono certamente un fenomeno).
Consapevole di non potermi aspettare miracoli da una bici di livello economico come questa, questo strano comportamento mi sembra tuttavia anomalo.
Ho provato a mandarla al centro assistenza dove hanno effettuato un controllo superficiale variando solamente dei parametri sulla centralina, ma il problema non si è risolto.
Qualcuno riesce a darmi consigli, suggerimenti su cause ed eventuali rimedi?
La sostituzione del motore con uno di potenza superiore (350 - 500W), pur essendo antieconomica, sarebbe fattibile e potrebbe essere risolutiva?
Grazie in anticipo a chi volesse darmi qualche dritta.
Aldo
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Premetto che non saprei se la sostituzione del motore potrebbe essere risolutiva o meno. Così a spanne, ma potrei sbagliare, sembrerebbe che questo problema emerga a causa di un surriscaldamento del motore quando è sottosforzo. Se così fosse, non credo ci sia molto da fare purtroppo, a meno che il motore non sia proprio difettoso di suo.
Questo in base ad una mia esperienza simile che mi è capitata lo scorso anno quando noleggiai una Fantic Integra con motore Brose: durante una calda giornata estiva, dopo aver stressato per bene il motore su una salita di alta montagna parecchio scassata, lo stesso tendeva a spegnersi come nel tuo caso, salvo poi ripartire dopo qualche minuto di stop. Parlando con chi me la aveva noleggiata mi disse che la cosa era dovuta al surriscaldamento... di più purtroppo non saprei
 
  • Like
Reactions: Alfa63

Zuc

Ebiker ex novello
19 Settembre 2021
34
16
8
Bassa Reggiana
Visita Sito
Bici
Triciclo
Ciao a tutti. Ho acquistato per mia moglie una modestissima Nilox X6 dotata di motore bafang posteriore da 250W 36V.
La bici funziona perfettamente in pianura e nelle salite a scarsa pendenza, ma quando affronta dei tratti di salita un pò più impegnativi, dopo pochi minuti il motore si ferma per poi riprendere vita dopo una sosta di pochi minuti, per poi rispegnersi sempre più frequentemente per tutta la durata della salita(sto parlando di pendenze non impossibili che comunque io affronto con una mtb muscolare con un 32/26 e non sono certamente un fenomeno).
Consapevole di non potermi aspettare miracoli da una bici di livello economico come questa, questo strano comportamento mi sembra tuttavia anomalo.
Ho provato a mandarla al centro assistenza dove hanno effettuato un controllo superficiale variando solamente dei parametri sulla centralina, ma il problema non si è risolto.
Qualcuno riesce a darmi consigli, suggerimenti su cause ed eventuali rimedi?
La sostituzione del motore con uno di potenza superiore (350 - 500W), pur essendo antieconomica, sarebbe fattibile e potrebbe essere risolutiva?
Grazie in anticipo a chi volesse darmi qualche dritta.
Aldo
Ciao , dovresti controllare (o far controllare) i connettori di potenza sia del motore che della centralina, perché se una fasi non fa' contatto bene , assorbe di più e si ferma .
È capitato su una bici di mia moglie , ho tolto le connessioni (in pratica ho saldato a stagno le fasi quindi eliminato i connettori) e usato termorestringente per isolare i cavi .
da allora zero problemi, poi magari il tuo è un altro problema, ma un controllo ai cablaggi non dovrebbe costarti tanto.
 
  • Like
Reactions: Alfa63