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<blockquote data-quote="Lollo72" data-source="post: 409787" data-attributes="member: 7786"><p>Certamente non sono un fisico , ma da ciclista praticante ti posso assicurare che a volte un baricentro più alto del mezzo agevola talune operazioni di controrrllo ad esempio quando sei in volo ( nei salti ) , nel nose press , bunny hop e se vogliamo in manual ; la mtb è uno sport con esigenze differenti rispetto ad una F1 ! Anche un'azienda come Cannondale pare l'abbia compreso se confrontiamo le prime versioni della Moterra con le ultime . </p><p>In alcune circostanze di controllo dinamico rimane più agevole avere il baricentro del mezzo più vicino a quello del corpo del rider ; poi certo se devo fare salite o discese con pendenza del 100% allora il baricentro più basso è meno mi farà ribaltare ( oltre al bilanciamento dei pesi ) .</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Lollo72, post: 409787, member: 7786"] Certamente non sono un fisico , ma da ciclista praticante ti posso assicurare che a volte un baricentro più alto del mezzo agevola talune operazioni di controrrllo ad esempio quando sei in volo ( nei salti ) , nel nose press , bunny hop e se vogliamo in manual ; la mtb è uno sport con esigenze differenti rispetto ad una F1 ! Anche un'azienda come Cannondale pare l'abbia compreso se confrontiamo le prime versioni della Moterra con le ultime . In alcune circostanze di controllo dinamico rimane più agevole avere il baricentro del mezzo più vicino a quello del corpo del rider ; poi certo se devo fare salite o discese con pendenza del 100% allora il baricentro più basso è meno mi farà ribaltare ( oltre al bilanciamento dei pesi ) . [/QUOTE]
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