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<blockquote data-quote="GIUIO10" data-source="post: 171059" data-attributes="member: 30"><p>È risaputo che le forche ad aria con camera negativa automatica possono "mangiarsi" la corsa iniziale, è scritto in millemila post anche in questo forum.</p><p>La camera negativa si carica, tramite un'unghiata, quando si gonfia la positiva con la classica pompetta. Riceve la stessa identica pressione, nel primo gonfiaggio.</p><p>Se si caricano 100psi, saranno 100psi per entrambe le camere: la negativa non influirà sulla corsa ma "aiuterà" la forcella, diminuendo il carico di stacco, ad affondare. Se quei 100psi sono troppi (per il nostro sag, per il nostro peso, perchè ci stanno sul c..o...) e intendiamo scendere a 70, se sgonfiamo semplicemente tramite la valvola che è in collegamento con la positiva, la negativa rimarrà a 100. Significa che quei 30psi in più "tireranno" il pistone verso la negativa. Questo perchè il labbro di tenuta del pistone non ha superato l'unghiata che fa da by-pass tra le due camere. Tirando più volte e lentamente la forcella per farla estendere, il labbro passerà sopra l'unghiata mettendo in collegamento le due camere, uguagliandone la pressione.</p><p>Non devi cambiare nessuna guarnizione, solo fare le cose per bene. O meglio, quando hai ritirato la bici, il sivende avrebbe dovuto, se non farti lui il sag per capire almeno a spanne la pressione per il tuo peso e stile di guida, istruirti in merito.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="GIUIO10, post: 171059, member: 30"] È risaputo che le forche ad aria con camera negativa automatica possono "mangiarsi" la corsa iniziale, è scritto in millemila post anche in questo forum. La camera negativa si carica, tramite un'unghiata, quando si gonfia la positiva con la classica pompetta. Riceve la stessa identica pressione, nel primo gonfiaggio. Se si caricano 100psi, saranno 100psi per entrambe le camere: la negativa non influirà sulla corsa ma "aiuterà" la forcella, diminuendo il carico di stacco, ad affondare. Se quei 100psi sono troppi (per il nostro sag, per il nostro peso, perchè ci stanno sul c..o...) e intendiamo scendere a 70, se sgonfiamo semplicemente tramite la valvola che è in collegamento con la positiva, la negativa rimarrà a 100. Significa che quei 30psi in più "tireranno" il pistone verso la negativa. Questo perchè il labbro di tenuta del pistone non ha superato l'unghiata che fa da by-pass tra le due camere. Tirando più volte e lentamente la forcella per farla estendere, il labbro passerà sopra l'unghiata mettendo in collegamento le due camere, uguagliandone la pressione. Non devi cambiare nessuna guarnizione, solo fare le cose per bene. O meglio, quando hai ritirato la bici, il sivende avrebbe dovuto, se non farti lui il sag per capire almeno a spanne la pressione per il tuo peso e stile di guida, istruirti in merito. [/QUOTE]
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