Passaggio da molla ad aria

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alecarli

Ebiker ex novello
4 Novembre 2022
36
14
8
31
Seravezza
Visita Sito
Bici
Level r mondraker 2022
Salve a tutti,
Pensavo sulla mia Mondraker Level R, dopo fari brainstorm di cambiare il mio DHX2 con un cane Creek o un evo, o formula, ma non avendo per i primi due officine specializzate sui due marchi, e vedendo problemi di reperibilità sulle molle, ho pensato e mi sono innamorato del Rockshox vivid ultimate air, che ne dite?
Una altra domanda è se l ammo così "imponente" 58 mm di diametro può interferire col telaio della Level R 2022.
Che ne pensate? Molla tò aria è Crazy? O ci può stare?
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Salve a tutti,
Pensavo sulla mia Mondraker Level R, dopo fari brainstorm di cambiare il mio DHX2 con un cane Creek o un evo, o formula, ma non avendo per i primi due officine specializzate sui due marchi, e vedendo problemi di reperibilità sulle molle, ho pensato e mi sono innamorato del Rockshox vivid ultimate air, che ne dite?
Una altra domanda è se l ammo così "imponente" 58 mm di diametro può interferire col telaio della Level R 2022.
Che ne pensate? Molla tò aria è Crazy? O ci può stare?
Beh, le molle una volta che hai la giusta non te le metti a cambiare ogni kg in più o in meno che porti dietro.
Se hai un DHX non trovi un centro che revisioni fox? Perché cambiare?
Se proprio vuoi cambiare e scegli il vivid non potevi cadere su prodotto migliore, rende più o meno come una molla, ma se hai già la molla non vedo perché spendere fior di quattrini e stare ad impazzire con una miriade di setup del un nuovo ammo!
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Io ho fatto il passaggio classico, da un aria base a un molla base. La Crafty è meno nervosa e ha più trazione, non mi ha cambiato la vita ma è migliorata.
Se avessi avuto un top di gamma aria probabilmente serei rimasto con quello, a maggior ragione se fosse stato il contrario, con la molla hai meno manutenzione e meno menate di regolazione, una volta che hai trovato la molla sei a posto. L'unico vantaggio dell'aria è il peso... e la progressività in caso di carro molto lineare.
Per me è un cambio poco sensato... però ammetto sono il primo a rispondere alla chiamata della scimmia.
 
  • Like
Reactions: alecarli

pignoncino

Ebiker novello
4 Luglio 2023
6
1
3
Parma
Visita Sito
Bici
Mondraker dusk
per aria o molla dovresti scegliere tu, invece per la compatibilità ti consiglio di scrivere a Mondraker che risponde in 30 minuti di solito, anche perchè dovresti sapere che tuning ti serve
 
  • Like
Reactions: alecarli

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
133
106
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
poi esistono anche molle regolabili (Sprindex) e anche molle progressive (cane Creek Valt, da verificare se è compatibile con Fox) se ti ritrovi la bici che sta troppo seduta o se fai molti finecorsa. E soprattutto con la Cane Creek che è progressiva già da metà corsa ti ritrovi un comportamento simile ad un ammo ad aria.
Secondo me il passaggio da molla ad aria ha senso come risparmio di peso, in tutti gli altri aspetti l'ammo a molla io lo preferisco (costanza di funzionamento, facilità di manutenzione, funzionamento).
 
  • Like
Reactions: alecarli

alecarli

Ebiker ex novello
4 Novembre 2022
36
14
8
31
Seravezza
Visita Sito
Bici
Level r mondraker 2022
poi esistono anche molle regolabili (Sprindex) e anche molle progressive (cane Creek Valt, da verificare se è compatibile con Fox) se ti ritrovi la bici che sta troppo seduta o se fai molti finecorsa. E soprattutto con la Cane Creek che è progressiva già da metà corsa ti ritrovi un comportamento simile ad un ammo ad aria.
Secondo me il passaggio da molla ad aria ha senso come risparmio di peso, in tutti gli altri aspetti l'ammo a molla io lo preferisco (costanza di funzionamento, facilità di manutenzione, funzionamento).
Si ho visto però CC non fa molle progressive per il 75mm di corsa
 

alecarli

Ebiker ex novello
4 Novembre 2022
36
14
8
31
Seravezza
Visita Sito
Bici
Level r mondraker 2022
Buongiorno a tutti, grazie delle risposte
Ho sentito Mondraker e mi comunica che il Vivid non è compatibile
"
Thanks for you e-mail.

In addition to the standard Öhlins TTX22 and FOX DHX, the two mounts are also compatible with FOX DPS, Float X, Float X2, RockShox SuperDeluxe Air or Coil or similar Öhlins TTX Air or STX Air. Level mounts metric 225x75mm shocks with Trunnion mount, while a 25x10mm bushing is used on the lower mount.

Vivid Air is not compatible.
Mondraker Customer Service"