Portabici da portellone

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
263
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Personalmente non andrei al risparmio per trasportare una bici in autostrada... Sicuramente sarà omologato ma se succede qualcosa.... Sono volatili per diabetici!
 
  • Like
Reactions: GiGaX73

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
263
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Se cerchi nel forum trovi varie discussioni, anche di altre soluzioni oltre il portellone, ma così leggi un po' di costruttori ..
Io per il trasporto di solito vado su Thule .. ma costa un capitale!
 

beetlejuice

Ebiker novello
3 Marzo 2023
11
4
3
39
Roma
Visita Sito
Bici
Trek
Se cerchi nel forum trovi varie discussioni, anche di altre soluzioni oltre il portellone, ma così leggi un po' di costruttori ..
Io per il trasporto di solito vado su Thule .. ma costa un capitale!
Perfetto, mi faccio un giro sul forum per vedere qualcosa. Io non vorrei spendere un capitale perché in realtà mi servirebbe solo quando parto con la famiglia al completo, altrimenti entra in macchina. Do un occhiata. Grazie mille
 

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
245
150
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Ciao, io sulla mia vecchia Corolla Verso usavo un portabici della Decathlon, la versione per 3 biciclette, con limite di carico di 45 kg.
L'ho usato varie volte con la mia Giant da 25 kg, e qualche viaggio l'ho fatto caricando due eMTB, a cui per sicurezza e spazio d'ingombro laterale avevo smontato le batterie e le ruote anteriori: è sempre andata bene, il portabici appare robusto, ma il mio pensiero andava sempre alle cerniere del portellone posteriore che doveva sopportare il peso delle due ebike aumentato dal flusso aerodinamico e dagli inevitabili saltellamenti/vibrazioni trasmessi dal fondo stradale...

Da quando ho cambiato auto (ho una astra sw) l'ho usato un paio di volte per una sola eMTB.

La differenza che mi balza agli occhi tra il portabici Decathlon (costa circa il doppio) e quello che hai scelto tu, è il numero di cinghie per l'aggancio del dispositivo (6 contro 2) e la poca modularità dello stesso (quello Decathlon ha due cerniere da regolare a seconda del modello di auto).

Se hai possibilità di spendere monta un gancio traino e prenditi un portabici adatto a tale montaggio, altrimenti scegli bene quello da portellone, e non risparmiare troppo!!!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.977
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ah è una ebike. Allora, considerato che il portabici da portellone è meno sicuro di uno da gancio o tetto, scegline almeno uno con 3 punti di sostegno: uno anche sul paraurti. Che auto hai? Anche quello conta: specie se ha il portellone in plastica o alluminio o ha uno spoiler in plastica alla sommità dove di aggancia il portabici. E se puoi chiedi alla tua assicurazione: sia mai che in caso di sinistro ti facciano storie.
 

drizztlele

Ebiker novello
17 Ottobre 2022
9
6
3
39
San Donato Milanese
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ciao, io ho un portabici posteriore Peruzzo Cruiser Delux e lo uso per trasportare un Crafty R 2021, intera, senza togliere ruote e batteria. Una volta che hai trovato la configurazione giusta per il posizionamento sul portellone (nel mio caso va montato leggermente decentrato per non far sporgere la bici dalla sagoma della macchina) la bici risulta stabile sia alle alte velocità (130/135Km/h) che ai sobbalzi, oltre a non coprire targa e fanali. Ho preso a parte un set di cinghiette per bloccare ruota anteriore e manubrio per non farli muovere, pedali e ruota posteriore per non farli girare con l'aria e per affrancare meglio il telaio al portabici stesso.
 
  • Like
Reactions: GiGaX73