Portabici VSV X2 da gancio traino per e-bike biammortizzate - prima uscita e braccio piegato

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


likol

Ebiker ex novello
24 Agosto 2023
19
7
3
Trieste
Visita Sito
Bici
Focus Sam2 6.8 2021
Buongiorno a tutti. Sono un biker novello (inteso come bici - come moto lo sono oramai da più di 40 anni). In occasione delle ferie estive ho deciso di portare la bici in montagna. Dopo varie valutazioni ho scelto il portabici VSV X2 per e-bike biammortizzate (quello con due bracci indipendenti ) per poter trasportare comodamente la mia Focus Sam2. Il giorno della partenza prevedevano piogge torrenziali...bici elettrica nuova , che fare? Ho comprato un telo apposito, fatto anche bene, smontato la batteria e ho impacchettato la bici per bene...non senza qualche dubbio sull'eventuale effetto vela. Ho percorso 300 km circa di cui metà in autostrada non superando i 100 kmh. Risultato: all' arrivo mi ritrovo con la bici leggermente inclinata all'indietro e il braccio piegato. Secondo voi è normale?
Volevo chiedere come ci si comporta in generale trasportando una e-bike sotto la pioggia? Il motore elettrico può subire danni sotto una pioggia continua?
Grazie e un caro saluto a tutti.
 
Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io ho preso acqua a catinelle senza alcuna protezione, le bici sono progettate per drenare eventuali bagni!
Eviterei di coprirle anche perchè se si fanno delle sacche che non drenano si rischia il danno e poi non è bello sentire passare carichi che sventolano in velocità. Con il portabici su gancio ci puoi fare anche i 130kmh che sei in sagoma con l'auto.
 

likol

Ebiker ex novello
24 Agosto 2023
19
7
3
Trieste
Visita Sito
Bici
Focus Sam2 6.8 2021
Io ho preso acqua a catinelle senza alcuna protezione, le bici sono progettate per drenare eventuali bagni!
Eviterei di coprirle anche perchè se si fanno delle sacche che non drenano si rischia il danno e poi non è bello sentire passare carichi che sventolano in velocità. Con il portabici su gancio ci puoi fare anche i 130kmh che sei in sagoma con l'auto.
Grazie! io da neofita ho fatto l'errore di coprirla anche se poi guardando il libretto di istruzioni la casa produttrice lo sconsiglia proprio per l'aumento della resistenza dell'aria. Pazienza...intanto ho già provveduto alla sostituzione del braccio.
 

likol

Ebiker ex novello
24 Agosto 2023
19
7
3
Trieste
Visita Sito
Bici
Focus Sam2 6.8 2021
E soprattutto togliere la batteria serve a poco, anzi.. sono cmq progettate x prendere acqua con la batteria montata, se la togli rischi di far ossidare i contatti
Hai ragione. Infatti sulla Sam se togli la batteria lasci scoperto l'interno del tubo obliquo del telaio dove passano tutti i cavi interni e lasci esposti i contatti della batteria. Ho comprato i tappi copri contatti della Bosch. Però conviene avvolgere il tutto, batteria montata compresa con una pellicola o un sacchetto fissato con il nastro adesivo. Ho comprato anche le protezioni per il telaio e il motore. Essendo la prima volta non sapevo come regolarmi...Alla fine non ha neanche piovuto...
 
  • Like
Reactions: Freesby