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<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 467635" data-attributes="member: 5825"><p>lo puoi fare, ma devi sapere bene come si fa. sulla bdc ho il misuratore di potenza, se devo fare un'uscita di recupero devo stare in Z2, che per me significa non spingere più di 200W. problema: appena la strada sale un pochino o non faccio attenzione a limitarmi (per esempio mi alzo sui pedali per rilanciare un minimo dopo un rallentamento o anche solo per sgranchirmi le gambe), i 200W li supero facilmente (cioè salgo in Z3, Z4 e così via).</p><p></p><p>la e-bike è utile in queste uscite di recupero perchè permette di fare comunque un bel giro con salite e discese ma faticando veramente pochissimo, quindi rimanendo sempre in Z1 e Z2.</p><p></p><p>quindi nel mio caso l'e-bike potrebbe aiutarmi a migliorare perchè con l'e-bike, tempo permettendo (lavoro, famiglia e tutto quanto), si può mescolare l'uso delle bici normali uscendo letteralmente tutti i giorni.</p><p></p><p>è allenante per reggere giri di 7-8-10 ore su strada o mtb normale con un sacco di dislivello? no, a meno che non si facciano giri delle stesse ore e con ben più dislivello tenendo il motore in eco. però in ogni caso non avrebbe senso usare una e-bike per preparare per esempio un giro in bici da strada di 250 km e 5000m d+, lo preparo nei mesi precedenti facendo uscite con la bici da strada andando gradualmente ad avvicinarmi a quel tipo di sforzo.</p><p></p><p>anche perchè, se uno vuol capire la differenza tra una mtb normale e una e-bike, è molto semplice: basta guardare quando fa fresco/freddo come la gente è vestita su salite ripide esposte al sole. io con la mtb normale sudo come una bestia e sono vestito estivo, alcuni che conosco con l'elettrica full-power sono in invernale completo pesante, scaldacollo, guantoni e casco integrale.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 467635, member: 5825"] lo puoi fare, ma devi sapere bene come si fa. sulla bdc ho il misuratore di potenza, se devo fare un'uscita di recupero devo stare in Z2, che per me significa non spingere più di 200W. problema: appena la strada sale un pochino o non faccio attenzione a limitarmi (per esempio mi alzo sui pedali per rilanciare un minimo dopo un rallentamento o anche solo per sgranchirmi le gambe), i 200W li supero facilmente (cioè salgo in Z3, Z4 e così via). la e-bike è utile in queste uscite di recupero perchè permette di fare comunque un bel giro con salite e discese ma faticando veramente pochissimo, quindi rimanendo sempre in Z1 e Z2. quindi nel mio caso l'e-bike potrebbe aiutarmi a migliorare perchè con l'e-bike, tempo permettendo (lavoro, famiglia e tutto quanto), si può mescolare l'uso delle bici normali uscendo letteralmente tutti i giorni. è allenante per reggere giri di 7-8-10 ore su strada o mtb normale con un sacco di dislivello? no, a meno che non si facciano giri delle stesse ore e con ben più dislivello tenendo il motore in eco. però in ogni caso non avrebbe senso usare una e-bike per preparare per esempio un giro in bici da strada di 250 km e 5000m d+, lo preparo nei mesi precedenti facendo uscite con la bici da strada andando gradualmente ad avvicinarmi a quel tipo di sforzo. anche perchè, se uno vuol capire la differenza tra una mtb normale e una e-bike, è molto semplice: basta guardare quando fa fresco/freddo come la gente è vestita su salite ripide esposte al sole. io con la mtb normale sudo come una bestia e sono vestito estivo, alcuni che conosco con l'elettrica full-power sono in invernale completo pesante, scaldacollo, guantoni e casco integrale. [/QUOTE]
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