Prime impressioni

ryutaro

Ebiker novello
30 Luglio 2023
12
3
3
59
Trento
Visita Sito
Bici
ebike Lombardo, Olympia, Decathlon
Qualche tempo fa avevo aperto un post per avere consigli sull'acquisto della prima emtb da neofita assoluto di salite in montagna. Visto che il post è stato chiuso ne creo uno nuovo anche per ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato con preziosi consigli nell'acquisto. Alla fine la mia scelta è caduta, non nego soprattutto per l'aspetto economico visto che ero/sono alle prime esperienze, sulla Merida e-fourty 475. Devo dire che per le mie necessità al momento sono soddisfatto anche se in futuro valuterò qualche upgrade, soprattutto dell'impianto frenante. il motore lo conoscete bene (EP8) la batteria da 750W che mi permette di fare circa 1600/1700 mt dislivello in trail/turbo.
Gli ammortizzatori mi sembrano decorosi (non arrivo a casa con il mal di schiena) anche facendo qualche sentiero un po scassato a velocità ridotta. Ho avuto qualche problema con i settaggi di fabbrica (di fatto andava solo in turbo) ma poi una volta regolati la situazione è decisamente migliorata, Una domanda. la regolazione l'ha fatta un centro Shimano perché il mio display SC-E5003A non ha il collegamento Bluetooth. Avevo letto da qualche parte che la regolazione si può fare con un cavo. sapete dove posso trovarlo?
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Come ti è sembrato l'EP8 in pedalata?
Le difficoltà di cui parli sono legate al non avvertire assistenza o a cosa?

la regolazione l'ha fatta un centro Shimano perché il mio display SC-E5003A non ha il collegamento Bluetooth. Avevo letto da qualche parte che la regolazione si può fare con un cavo. sapete dove posso trovarlo?
Non ti conviene sentire se puoi montare il display SC-EM800 che ha Bluetooth e Ant+ così fai tutto dall'app Shimano?
Il cavetto si trova ma credo tu debba reperire anche il software Shimano, a meno che non ci sia un software omologo dell'app E-Tube per Windows.

Inoltre con il display SC-EM800 puoi collegare un dispositivo Garmin o simili per avere le metriche della bici nella registrazione dell'attività.
 

ryutaro

Ebiker novello
30 Luglio 2023
12
3
3
59
Trento
Visita Sito
Bici
ebike Lombardo, Olympia, Decathlon
Parlo da non competente ma la sensazione (piacevole) è che il motori supporti la pedalata, anche ad u livello importante e non sia una sua sostituzione. le difficoltà erano legate al settaggio delle assistenze. In sostanza trail ed eco erano identiche e poco performanti. Ho chiesto per il display ma per passare all'SC-EM800 mi chiedono più di 300 Euro che piuttosto investirei per migliorare l'impianto freni che comunque, per le mie attuali esigenze è già sufficiente
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Ho chiesto per il display ma per passare all'SC-EM800 mi chiedono più di 300 Euro
Mi sono visto meglio le specifiche del tuo SC-E5003A che in realtà integra in un unico dispositivo sia il display che il controllo remoto per il cambio di assistenza, quindi per passare allo SC-EM800 che si trova sui 150/170€ dovresti aggiungere anche il controllo remoto SC-EM800-L che costa sugli 80/100€, metti un po' di manodopera e tornerebbero i 300€ che ti hanno chiesto.

Tuttavia informati bene sulla questione cavetto e software Shimano perchè il software per Windows credo sia l'E-TUBE PROJECT Professional che però viene fornito solo ai rivenditori/meccanici: https://bike.shimano.com/it-IT/e-tube/project/forwindows.html
E "aggeggiare" con i motori Shimano, come ho avuto modo di apprendere in un altro topic e anche su un forum americano, è rischioso perchè si può andare incontro al blocco del sistema e senza che Shimano riconosca la garanzia.
 
  • Like
Reactions: ryutaro