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Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!
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Testo
<blockquote data-quote="mca59" data-source="post: 138406" data-attributes="member: 2178"><p>Un approfondimento, per chi fosse interessato, sulle ruote libere HFL (drawn cup roller clutches) montate nel drive unit. </p><p>Tutti i produttori di questi cuscinetti specificano che sono già pre-ingrassati, generalmente per tutta la durata di esercizio, con grasso a specifica GA26. </p><p>Ho cercato ovunque, senza successo, un grasso conforme a questa specifica</p><p>Pertanto ho contattato direttamente la Schaeffler Italia (le ruote libere montate sono INA), chiedendo lumi a proposito della lubrificazione dei cuscinetti HFL. </p><p>Mi è stato chiarito che la specifica GA26 è la seguente: NLGI 2, Temp. -20 +80, classe VG olio base da 10 a 22. </p><p>Trovare un grasso il cui olio base sia così fluido non è affatto facile (inoltre si tratta di prodotti costosi). In ogni caso mi è stato indicato il Centoplex 2 DL di Kluber.</p><p>In conclusione, quando si smonta il motore è opportuno non toccare questi cuscinetti ed evitare assolutamente di ingrassarli con grasso 'generico'. Se proprio fosse necessario lubrificarli (es. in seguito a lavaggio) è necessario utilizzare il grasso indicato (o equivalente).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="mca59, post: 138406, member: 2178"] Un approfondimento, per chi fosse interessato, sulle ruote libere HFL (drawn cup roller clutches) montate nel drive unit. Tutti i produttori di questi cuscinetti specificano che sono già pre-ingrassati, generalmente per tutta la durata di esercizio, con grasso a specifica GA26. Ho cercato ovunque, senza successo, un grasso conforme a questa specifica Pertanto ho contattato direttamente la Schaeffler Italia (le ruote libere montate sono INA), chiedendo lumi a proposito della lubrificazione dei cuscinetti HFL. Mi è stato chiarito che la specifica GA26 è la seguente: NLGI 2, Temp. -20 +80, classe VG olio base da 10 a 22. Trovare un grasso il cui olio base sia così fluido non è affatto facile (inoltre si tratta di prodotti costosi). In ogni caso mi è stato indicato il Centoplex 2 DL di Kluber. In conclusione, quando si smonta il motore è opportuno non toccare questi cuscinetti ed evitare assolutamente di ingrassarli con grasso 'generico'. Se proprio fosse necessario lubrificarli (es. in seguito a lavaggio) è necessario utilizzare il grasso indicato (o equivalente). [/QUOTE]
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