Quale corpetto per mozzo Focus SAM2 6.8 2021/22

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ottimo
in garanzia mi han revisione la forca, regalandomi l'upgrade con le High e Low compression, ed mi han dato il mono nuovo, del modello migliore, ma ho dovuto attendere 20gg per uno ed 1 mese per l'altro.... non avevo voglia di attendere altre 3 settimane, inoltre questa volta il costo è di pochi euro,.. spero che i pezzi arrivino nel WE.
Beh, diciamo che la resa ha ben convenuto l'attesa.
Comunque io ho ordinato delle DTSwiss per risolvere il problema del corpetto, quelli con solo 3 flange con le e-bike sono troppo soggetti a rotture.
 

carlo.target

Ebiker novello
8 Ottobre 2023
10
0
1
45
como
Visita Sito
Bici
focus
Beh, diciamo che la resa ha ben convenuto l'attesa.
Comunque io ho ordinato delle DTSwiss per risolvere il problema del corpetto, quelli con solo 3 flange con le e-bike sono troppo soggetti a rotture.
Ciao
mi lasci un link al prodotto che hai comprato?

*** rimane il dubbio su quale grasso usare e come smontare il pezzo quando mi arriveranno i pezzi.


CIAO
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
316
197
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
*** rimane il dubbio su quale grasso usare e come smontare il pezzo quando mi arriveranno i pezzi.
Dovresti usare il prodotto (grasso oppure olio) suggeriti dal produttore del mozzo.
Essendo il classico movimento a cricchetto con 3 dentini vanno bene sia grasso che olio ma devono essere molto leggeri (fluidi) e non devono seccare.
Il grasso riduce il "rumore" del corpetto e leggermente anche l'usura e permette di allungare gli intervalli di manutenzione ma quando qualcosa non va e il grasso si secca o si impasta con lo sporco, il danno rischia di essere fatale come nel tuo caso.

L'olio invece fa "suonare" di più corpetto, beneficia di intervalli di manutenzione più ravvicinati, e se qualcosa non va non fai danni ma hai solo un usura accelerata.

Se opti per l'olio, secondo me (e non solo) il migliore sulla piazza è quello per cambi manuali (d'auto)!
Io ho sempre usato il 75W GL4 sintetico e intervalli di manutenzione di 1 anno. Quando smonto e pulisco la cassetta, pulire e oliare il corpetto è un lavoro di 5 minuti in +.
 
  • Like
Reactions: carlo.target