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Testo
<blockquote data-quote="GIUIO10" data-source="post: 7423" data-attributes="member: 30"><p>Non capisco perchè a domanda precisa, le risposte siano solamente alternative. Mah!</p><p>Premesso che, secondo me, se hai la Sektor Gold di serie, è una forcella sottodimensionata per la destinazione d'uso e per costruzione (32mm x 150mm di corsa... una forca da Xc, come si fa??), la regolazione è importantissima. Purtroppo si può intervenire solo sul rebound e sistema elastico, non sulla compressione e questo è un limite non da poco. C'è il blocco, però...{16}</p><p>Dichiari che la ruota "rimbalza" sugli ostacoli, meccanicamente parlando le cause possono imputarsi principalmente a tre fattori: eccessiva pressione dei pneumatici; eccessivo carico dell'elemento elastico (leggi pressione), insufficiente smorzamento idraulico.</p><p>Non ci son notizie sulla pressione delle gomme, partiamo dal presupposto che sia adeguata all'uso e al tuo peso.</p><p>Innanzitutto, perchè devono rimanere 3cm di corsa (1/5!) non sfruttabile, con la pressione della camera pneumatica che adotti? Non ha senso, a meno che tu non decida improvvisamente di partecipare alla Rampage! Tieniti di sicurezza 1cm al massimo, scarica l'aria finchè non arrivi a tale misura dopo aver schiacciato bene, quasi saltando sul manubrio con tutto il tuo peso.</p><p>Il ritorno è condizionato anch'esso dall'elemento elastico: più pressione necessita di più frenatura.</p><p>Fai subito una prova: alza la ruota anteriore e falla cadere di peso. Non deve esserci nessun rimbalzo, l'inerzia deve essere neutralizzata completamente. Hai 5 click (pochi, è una cartuccia elementare...) a disposizione. Senti il ritorno anche provando a spingere sul manubrio, la forcella deve riestendersi non violentemente ma neanche essere pigra (he, he facile a scriversi...). Parti da metà (3 click) e prova con ostacoli che sei solito affrontare nei tuoi percorsi, solo una volta superato l'ostacolo la forcella deve essere già distesa: se lo fa prima è sfrenata, se lo fa tardi è troppo frenata. La regola dice: percorsi scorrevoli, rebound lento (maggior controllo); percorsi rotti, rebound veloce (estensione per preparazione a prossimo ostacolo).</p><p>Se non raggiungi i risultati che speri, i casi sono due: puoi cambiare il fluido idraulico con uno più denso o... cambiare forca!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="GIUIO10, post: 7423, member: 30"] Non capisco perchè a domanda precisa, le risposte siano solamente alternative. Mah! Premesso che, secondo me, se hai la Sektor Gold di serie, è una forcella sottodimensionata per la destinazione d'uso e per costruzione (32mm x 150mm di corsa... una forca da Xc, come si fa??), la regolazione è importantissima. Purtroppo si può intervenire solo sul rebound e sistema elastico, non sulla compressione e questo è un limite non da poco. C'è il blocco, però...{16} Dichiari che la ruota "rimbalza" sugli ostacoli, meccanicamente parlando le cause possono imputarsi principalmente a tre fattori: eccessiva pressione dei pneumatici; eccessivo carico dell'elemento elastico (leggi pressione), insufficiente smorzamento idraulico. Non ci son notizie sulla pressione delle gomme, partiamo dal presupposto che sia adeguata all'uso e al tuo peso. Innanzitutto, perchè devono rimanere 3cm di corsa (1/5!) non sfruttabile, con la pressione della camera pneumatica che adotti? Non ha senso, a meno che tu non decida improvvisamente di partecipare alla Rampage! Tieniti di sicurezza 1cm al massimo, scarica l'aria finchè non arrivi a tale misura dopo aver schiacciato bene, quasi saltando sul manubrio con tutto il tuo peso. Il ritorno è condizionato anch'esso dall'elemento elastico: più pressione necessita di più frenatura. Fai subito una prova: alza la ruota anteriore e falla cadere di peso. Non deve esserci nessun rimbalzo, l'inerzia deve essere neutralizzata completamente. Hai 5 click (pochi, è una cartuccia elementare...) a disposizione. Senti il ritorno anche provando a spingere sul manubrio, la forcella deve riestendersi non violentemente ma neanche essere pigra (he, he facile a scriversi...). Parti da metà (3 click) e prova con ostacoli che sei solito affrontare nei tuoi percorsi, solo una volta superato l'ostacolo la forcella deve essere già distesa: se lo fa prima è sfrenata, se lo fa tardi è troppo frenata. La regola dice: percorsi scorrevoli, rebound lento (maggior controllo); percorsi rotti, rebound veloce (estensione per preparazione a prossimo ostacolo). Se non raggiungi i risultati che speri, i casi sono due: puoi cambiare il fluido idraulico con uno più denso o... cambiare forca! [/QUOTE]
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