Ruote Carbon o Alluminio Enduro misure etc chiedo consigli

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supermothard

Ebiker ex novello
28 Novembre 2021
16
1
3
38
Italia
Visita Sito
Bici
Carbon
Ciao tutti ragazzi, felice possessore di una Focus Sam2 6.9
Volevo gentilmente avere un vostro parere riguardo l'acquisto di una coppia di cerchi prettamente da Enduro x ebike.
Cosa mi consigliate di acquistare ? Cosa devo guardare con precisione ? Sugli attuali standard ho un canale esterno da 30 interno 25,
solitamente per enduro va utilizzato un cerchio di larghezza maggiore ?
Attualmente monto gomme da 2,6 maxxis
Valutavo l'opzione carbonio o alluminio a livello di sensazioni, comfort , agilità etc etc
Qualcuno li usa ? Senza spendere un rene .

Inoltre ho visto molte ruote complete dalla Cina, qualcuno ha esperienza ?

Grazie
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ciao tutti ragazzi, felice possessore di una Focus Sam2 6.9
1000006473.jpg
Complimenti!:eek: Bella "biciona" con montaggio veramente "sostanzioso" che ispira molta "sicurezza"...
Volevo gentilmente avere un vostro parere riguardo l'acquisto di una coppia di cerchi prettamente da Enduro x ebike.
Quelli montati di serie non ti soddisfano??? In cosa li trovi carenti o migliorabili??? Mi permetto la domanda perché quei Mavic non sono "malaccio" li usano molti miei amici e il loro sporco lavoro lo fanno (grafiche adesive a parte, incollate "con lo sputo" ma questo non é un vero problema)...
Io stesso per un periodo ho usato la versione superiore, S deemax, trovandoli (come tradizione Mavic) robusti,rigidi (anche troppo) e esenti da problemi di manutenzione...
Accenni ad un "uso prettamente enduro", fai gare, un uso agonistico, giri sistematicamente su percorsi scassatissimi e/o park, guidi in maniera molto aggressiva???
Te lo chiedo perché in tal caso i cerchi diventano "materiale di consumo"...
Cosa mi consigliate di acquistare ? Cosa devo guardare con precisione ? Sugli attuali standard ho un canale esterno da 30 interno 25,
solitamente per enduro va utilizzato un cerchio di larghezza maggiore ?
Riguardo al canale (interno) 30 (o giu di li) è un ottimo tuttofare;
Sento pareri entusiastici anche da amici che utilizzano "35"...
Prima però dai un occhio ai passaggi ruota sul tuo telaio perché cerchio 35 con gomma 2.6 iniziano ad avere ingombri importanti...specialmente in caso di fango...
Guarderei anche Numero e Spessore dei raggi, mozzi Jbend o Testa Dritta...
Eventuale canale chiuso o necessità di nastratura in ottica tubeless...
Valutavo l'opzione carbonio o alluminio a livello di sensazioni, comfort , agilità etc etc
Qualcuno li usa ? Senza spendere un rene .
Sono un "integralista" dei cerchi in carbonio utilizzandoli in Bdc, Mtb e Emtb...
Se in ambito "off-road" le prime "generazioni" di cerchi carbon puntavano molto (se non tutto) su rigidezza e il peso (con ovvi limiti sulla "robustezza/durata) risultando talvolta troppo poco permissivi e "difficili" da guidare le "ultime" realizzazioni sono tutt'altra cosa...
A parità di destinazione d'uso, qualità e quindi costi un cerchio carbon risulta spesso (se non sempre) più "confortevole" di un alu, così come nei telai il carbonio "assorbe" meglio dell'alu...
Certo moltissimo lo fanno anche le gomme (dimensione, carcassa, pressioni)...
Molti trascurano anche la "raggiatura" ma i raggi fanno molto delle caratteristiche di una ruota: numero, materiale (acciaio o alu), spessore (sfinati o meno) innesto nel mozzo (testa dritta o Jbend)...

Circa il "peso" orientandosi su cerchi carbon "enduristici" non si hanno risparmi eclatanti rispetto ad un pari livello in alu...
Percepibili come tutti i "cali di peso" in zona ruota ma non eclatanti...

Inoltre ho visto molte ruote complete dalla Cina, qualcuno ha esperienza ?

Grazie
Non ho mai usato ruote "cinesi";
Quel poco che ne so è per sentito dire/visto in ambito "stradale";
Anche tra i produttori cinesi ci sono ormai "marchi" più "conosciuti e affermati" di altri;
Ruote "cinesi" "buone" ormai "costano", tanto che il divario con produttori più "conosciuti" è spesso molto contenuto;
Sul discorso affidabilità onestamente ho visto ruote cinesi macinare chilometri con zero problemi e ruote che hanno iniziato a "dare rogne" appena uscite dalla scatola...
In questi casi l'assistenza post vendita diventa cruciale...

CONCLUDENDO:
Per esperienza personale il passaggio da alu a carbon su ebike è molto meno "percepibile" rispetto ad una muscolare, specialmente su un "bicione" come il tuo...
A tuo vantaggio c'è che parti da.un set di ruote onesto ma basico, quindi non è difficile "migliorare"...
A questo punto diventa fondamentale sapere il budget e sapere cosa non ti convince delle attuali ruote (hai ancora la camera?)...
 
  • Like
Reactions: Ginoux

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.534
2.620
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Se vuoi provare cerchi in carbonio cinesi e ruote ben fatte ma ad un prezzo relativamente basso (e garantite), puoi provare a sentire Carbon Core, lui un praticante appassionato, io le ho prese tre anni fa, le alterno alle DT 1501 in alu.
Sul sito puoi scegliere diverse combinazioni fra cerchi, mozzi e raggi.
La differenza di agilità io la sento, considera che il la differenza di peso fra i due treni è di 800 gr, ma con differenze anche di pacco pignoni, le gomme hanno pesi analoghi. Io peso però 64 kg.