Sentieri Regionali ...."Alt qui' non si passa" disse la madama di Neive (CN)

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
TIeni presente che a livello catastale l'UTE non consente alcuna modifica sui passaggi che sono segnalati anche col doppio tratteggio considerati di base come di interesse "pubblico". Ciò non di meno è necessario mantenere un certo comportamento... io rallento e saluto cordialmente tutti... pure i doriani non so se mi spiego :joy::joy::joy:
 
  • Like
Reactions: Mrslate

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
In quel caso specifico chissà che beghe ci possono essere sotto, quindi inutile cercare dove stà la ragione non conoscendo a fondo se ragione da qualche parte stà, non penso comunque che i comuni si prendano tutti la briga di verificare e accordarsi con i proprietari vari ed eventuali per i percorsi dei sentieri segnalati da chissà chi, molte volte si va avanti fintanto che non reclama nessuno, quindi se trovi qualche proprietario che non ti vuole lasciare passare meglio girare e trovare alternativa senza ingarellarsi in discussioni che possono solo portare astio per te e per chi vi cercherà di passare domani, giusto segnalarlo a chi si occupa di turismo e che si accerti se c'è possibilità di passaggio pubblico o no, capisco lo sfogo.
Grazie per la solidarietà. Infatti speravo che dopo la segnalazione intervenisse qualcuno. E ad oggi non è così pazienza. Per fortuna nella nostra zona non mancano i trail da fare basta cambiare località
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
G
TIeni presente che a livello catastale l'UTE non consente alcuna modifica sui passaggi che sono segnalati anche col doppio tratteggio considerati di base come di interesse "pubblico". Ciò non di meno è necessario mantenere un certo comportamento... io rallento e saluto cordialmente tutti... pure i doriani non so se mi spiego :joy::joy::joy:
Giusta precisazione: vedi che a condividere le proprie conoscenze ci si arricchisce tutti!!!
Anch'io sono il primo che, in casa altrui, si comporta con educazione e di certo non ho voglia di farmi del nervoso in un momento di divertimento per cui evito, per quanto possibile, ogni discussione.
Se saluti anche i doriani allora mantieni proprio un ruolo super partes!!! :joy::joy::joy:
 
  • Like
Reactions: Etouli

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Si anche questo aspetto è importante, infatti nel post precedente facevo riferimento a cancelli e/o catene: se hai una strada privata dove non è segnalato un cartello che lo indica e non è chiusa al pubblico detta strada sarebbe fruibile da tutti.
Da noi, ma certamente in molti altri posti, capita spesso che sul tracciato di una strada comunale (sentiero) venga realizzata da privati una strada per mezzi a motore: in tal caso trovi un passaggio pedonale libero ma la chiusura per il passaggio con mezzi più ingombranti.
 
G

ghepüangor

Guest
Questo ultimo esempio, però, fa parte di quella prassi illecita per cui i montanari, d'accordo spesso con i loro sindaci altrettanto montanari, trattano il territorio demaniale come fosse casa loro.
Realizzando appunto strade abusive sui sentieri (o spesso allargando mulattiere) così come chiudendo con accrocchi più o meno fantasiosi (catene, cartelli di plastica scritti a mano ecc) strade che in realtà sarebbero demaniali.
In effetti, questa ultima prassi è oggi più rara, riusciendo ad ottenere direttamente dai comuni loro amici la chiusura di dette strade ai non residenti, ma comunque ancora presenti.
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Appunto angor quoto alla grande il tuo pensiero. secondo me proprio i comuni dovrebbero essere al nostro fianco affinché non succedano fatti simili . Facile cercare turisti o appassionati (che portano soldi alle loro casse) proponendo mille sentieri che di fatto sono impercorribili per le paturnie del propietario di turno o la quasi assenza di manutenzione o segnaletica.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Questo ultimo esempio, però, fa parte di quella prassi illecita per cui i montanari, d'accordo spesso con i loro sindaci altrettanto montanari, trattano il territorio demaniale come fosse casa loro.
Realizzando appunto strade abusive sui sentieri (o spesso allargando mulattiere) così come chiudendo con accrocchi più o meno fantasiosi (catene, cartelli di plastica scritti a mano ecc) strade che in realtà sarebbero demaniali.
In effetti, questa ultima prassi è oggi più rara, riusciendo ad ottenere direttamente dai comuni loro amici la chiusura di dette strade ai non residenti, ma comunque ancora presenti.
può essere come dici tu ma normalmente è il contrario: i privati sistemano ed allargano una strada demaniale per cui il pezzo demaniale resta tale, il pezzo che ho allargato dopo tutto l'iter burocratico del caso, resta mio.
In ogni caso se ne ha un vantaggio per tutti: per me che posso usare una stradada ad es col trattore per far legna, per il cittadino comune che si trova a poter percorrere un sentiero ben tenuto rispetto a prima.