Shimano, ma si cambia motore x ogni problema?

Lillointernational

Ebiker ex novello
11 Luglio 2021
17
5
3
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Gt Everb
Guarda Zorro, non ho la minima idea di cosa mi arriva, sono sicuro che sia un ricondizionato vista la situazione...
Il fatto che sia usanza di Shimano, Brose, Yamaha e Bosh (penso siano i 4 x la maggiore) non mi da grande sollievo, anzi mi preoccupa molto..
E mi preoccupa ancor più se si pensa che sia normale solo perché è legale..
Ripeto che non voglio che mi sia dato in sostituzione gratuita, vorrei solo pagare una cifra giusta x una "riparazione " di un software o un sensore.
Pensate se lo facessero con il motore di un'auto
 

Suso

Ebiker ex novello
27 Agosto 2018
40
5
8
58
Treviso
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Ciao a tutti, fresco di una brutta notizia (motore shimano steps e8000 da sostituire) mi sorge una domanda della quale mi piacerebbe aprire una discussione: ma per un problema di software/elettronico c'è davvero bisogno di sostituire l'intero motore?
A me sembra un po disonesto!
Per un problema di centralina alla macchina vi hanno mai proposto di cambiare tutto il motore? E x un virus o un problema di software del vostro PC avete fatto un reset e reinstallazione di tutto oppure vi hanno detto di buttare il PC e comprarne uno nuovo??
E per ultimo.. Ma non sarà che mi fanno un reset di fabbrica, gli cambiano magari la "scocca" perché ha qualche segno di utilizzo e mi rimandano un motore praticamente il mio vecchio e lo pago per nuovo?? Con tanto di parte meccanica che ha già fatto diversi chilometri?
Mi piacerebbe chiarezza
Questo è il motivo per cui ho svenduto la mia bici con steps e8000. per fare 2400 km ho avuto bisogno di 3 motori. Quello cui l'ho veduta dopo altri 2300 km ha cambiato di nuovo motore. Vuoto per pieno, per 4600 km 4 motori. Quasi 1000 km a motore, circa 1000€ ogni 1000km, circa 1€ a km. Mi costa meno andare in giro in ferrari :D. battute a parte .... Condivido le tue considerazioni, ma sbagliando si impara. Shimano basta, maco regalata.
Una curiosità Lillo: hai errore e010 + w013 ?
Bye.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
917
556
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Boh... io ho più di 3.000km e zero problemi e/o rumori.
Avrò avuto culo?
Allora siamo in due, io 6500km e solo un paio di e0.. risolti con una semplice riaccensione e qualche microinterruzione che da mesi ormai non si presenta più. Quindi @bracchetto scout ci saranno due esplosioni!!!:laughing:
 

Lillointernational

Ebiker ex novello
11 Luglio 2021
17
5
3
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Gt Everb
Per rispondere a Suso.. Esattamente!
Errore E010
All'inizio spegnevo e ripartivo, poi non riuscivo più a togliere l'errore e non riuscivo più a tornare a casa.. Se pedalavo senza assistenza era ancora più "impastato" e duro del solito, sembrava mi avessero attaccato una roulotte dietro :)
Cmq sono certo che la maggior parte dei motori vadano benissimo (tanto è vero che volevo cambiar bici e la volevo assolutamente shimano) e come tutte le cose ci sia una certa percentuale di sfortunati... Ma questo lo capisco bene, è proprio per questo che reputo scandaloso che un problema che potrebbe essere sistemato con una modifica spesa venga risolto con la sostituzione (o rigenerazione) del motore con un costo ben diverso.

Io chiedo: perché non rendere piacevole l'esperienza con un motore che di per se è ottimo anche a quei percentualmente "pochi" sfortunati che hanno avuto un problema????
Cosa costa ad un colosso come Shimano far pagare una riparazione che è sicuramente fattibile anziché una sostituzione??
Non converrebbe avere clienti soddisfatti senza perdere un euro da parte di Shimano?

Io la penso così
 
  • Like
Reactions: e-radio

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Per rispondere a Suso.. Esattamente!
Errore E010
All'inizio spegnevo e ripartivo, poi non riuscivo più a togliere l'errore e non riuscivo più a tornare a casa.. Se pedalavo senza assistenza era ancora più "impastato" e duro del solito, sembrava mi avessero attaccato una roulotte dietro :)
Cmq sono certo che la maggior parte dei motori vadano benissimo (tanto è vero che volevo cambiar bici e la volevo assolutamente shimano) e come tutte le cose ci sia una certa percentuale di sfortunati... Ma questo lo capisco bene, è proprio per questo che reputo scandaloso che un problema che potrebbe essere sistemato con una modifica spesa venga risolto con la sostituzione (o rigenerazione) del motore con un costo ben diverso.

Io chiedo: perché non rendere piacevole l'esperienza con un motore che di per se è ottimo anche a quei percentualmente "pochi" sfortunati che hanno avuto un problema????
Cosa costa ad un colosso come Shimano far pagare una riparazione che è sicuramente fattibile anziché una sostituzione??
Non converrebbe avere clienti soddisfatti senza perdere un euro da parte di Shimano?

Io la penso così
Impossibile darti torto.
 
  • Like
Reactions: e-radio

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
523
313
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Io ho avuto c**o un anno fa, mandato il motore (Steps) in assistenza tramite Canyon per un problema che alla fine non esisteva, ce l'avevo in testa io, 8.000km fatti in due anni, arrivato dopo una settimana un motore nuovo in garanzia (mancava una settimana esatta alla scadenza), adesso è passato un'altro anno con circa 2.500km senza problemi anche questo. Hai detto bene, loro fanno proprio un discorso di casi in percentuale, per un 5% di problematiche semplicemente se ne fregano degli scontenti, si tengono buoni il restante 95% di utilizzatori che molto probabilmente non hanno/avranno nessun problema oppure semplicemente non ci fanno caso o chissà quale altro. Comunque per l'utilizzo che faccio io della mia (ormai) vecchia ma affidabile SpectralOn Canyon dovesse saltarmi il motore quasi sicuramente ne cercherei uno ricondizionato da qualche parte a un buon prezzo, 700-800€ andrebbe bene, invece 4-5.000 € per una e-mtb nuova manco morto li spenderei, piuttosto, come ho già fatto, torno a muscolare.
 
  • Like
Reactions: Giocody

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Io ho avuto c**o un anno fa, mandato il motore (Steps) in assistenza tramite Canyon per un problema che alla fine non esisteva, ce l'avevo in testa io, 8.000km fatti in due anni, arrivato dopo una settimana un motore nuovo in garanzia (mancava una settimana esatta alla scadenza), adesso è passato un'altro anno con circa 2.500km senza problemi anche questo. Hai detto bene, loro fanno proprio un discorso di casi in percentuale, per un 5% di problematiche semplicemente se ne fregano degli scontenti, si tengono buoni il restante 95% di utilizzatori che molto probabilmente non hanno/avranno nessun problema oppure semplicemente non ci fanno caso o chissà quale altro. Comunque per l'utilizzo che faccio io della mia (ormai) vecchia ma affidabile SpectralOn Canyon dovesse saltarmi il motore quasi sicuramente ne cercherei uno ricondizionato da qualche parte a un buon prezzo, 700-800€ andrebbe bene, invece 4-5.000 € per una e-mtb nuova manco morto li spenderei, piuttosto, come ho già fatto, torno a muscolare.
Perdonami ma come fai a fare 4000 km all anno di mtb?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Con una E-Mtb? sono anche pochi per me, a botte di 100km per uscita..... Non vado in macchina sui trails, mi piace pedalare, lo facevo anche con muscolare.
Complimenti anche per il tempo che riesci a dedicarci! Solo a pensare di doversi fare 60 km di asfalto per andare sui trails mi viene male alle chiappe! E quando tempo se ne va!!
 
  • Like
Reactions: onosendai