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Testo
<blockquote data-quote="Bengi" data-source="post: 116171" data-attributes="member: 1855"><p>Ultima precisazione e poi chiudo perche' la cosa credo che stia diventando un po' noiosa...</p><p>Poniamoci questa domanda: per superare un certo dislivello, avendo la possibilita' di scegliere due tracciati uno piu' ripido (e quindi piu' corto) e l'altro meno pendente (e quindi piu' lungo) quale converra' scegliere se si cerca di minimizzare i consumi?</p><p>La risposta e' univoca: converra' scegliere quello piu' ripido (questo ci dicono le simulazioni che ho postato).</p><p>Certo che poi se voglio fare la salita piu' ripida a manetta stressando motore e batteria ovvio che consumero' di piu' rispetto a chi scegliera' invece il tracciato meno pendente e lo affrintera' tranquillamente senza indurre cali di rendimento nel motore e nella batteria ... ma questo e' un altro discorso ...</p><p>Il bilancio energetico e' a favore del tracciato piu' ripido, su questo non ci sono dubbi!</p><p>Quindi io mi aspetto che usando correttamente motore e batteria (non stressandoli) registrero' un consumo inferiore sul tracciato piu' pendente rispetto a quello meno ripido (sempre a parita' di tutte le condizioni gia' precedentemente citate).</p><p>Per quanto riguarda il programma esso risulta valido non solo per le bici muscolari, ma anche per le e-bike. L'unica differenza e' che nel caso delle ebike la potenza e l'energia richieste per coprire una certa distanza (e superare un dato dislivello) saranno in parte a carico del biker e in parte a carico del motore (della batteria).e questa ripartizione dipende dal livello di assistenza prescelto ...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bengi, post: 116171, member: 1855"] Ultima precisazione e poi chiudo perche' la cosa credo che stia diventando un po' noiosa... Poniamoci questa domanda: per superare un certo dislivello, avendo la possibilita' di scegliere due tracciati uno piu' ripido (e quindi piu' corto) e l'altro meno pendente (e quindi piu' lungo) quale converra' scegliere se si cerca di minimizzare i consumi? La risposta e' univoca: converra' scegliere quello piu' ripido (questo ci dicono le simulazioni che ho postato). Certo che poi se voglio fare la salita piu' ripida a manetta stressando motore e batteria ovvio che consumero' di piu' rispetto a chi scegliera' invece il tracciato meno pendente e lo affrintera' tranquillamente senza indurre cali di rendimento nel motore e nella batteria ... ma questo e' un altro discorso ... Il bilancio energetico e' a favore del tracciato piu' ripido, su questo non ci sono dubbi! Quindi io mi aspetto che usando correttamente motore e batteria (non stressandoli) registrero' un consumo inferiore sul tracciato piu' pendente rispetto a quello meno ripido (sempre a parita' di tutte le condizioni gia' precedentemente citate). Per quanto riguarda il programma esso risulta valido non solo per le bici muscolari, ma anche per le e-bike. L'unica differenza e' che nel caso delle ebike la potenza e l'energia richieste per coprire una certa distanza (e superare un dato dislivello) saranno in parte a carico del biker e in parte a carico del motore (della batteria).e questa ripartizione dipende dal livello di assistenza prescelto ... [/QUOTE]
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