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Testo
<blockquote data-quote="Pa77" data-source="post: 108844" data-attributes="member: 3811"><p>La regolazione del deragliatore non sempre viene fatta perfettamente dal venditore. Ti consiglio di imparare a metterci le mani e regolarlo al meglio, in particolare sui rapporti che usi di più.</p><p>In linea di max e semplificando molto ti posso suggerire:</p><p>1) prima di procedere pulisci bene tutto (catena, forcellino etc)</p><p>2) riporta a zero il controllo micrometrico a manubrio e dagli solo 4 click</p><p>3) allenta il cavo, ma attento che quando avviti la vite che stringe già incidi sulla tensione (la regolazione parte dal deragliatore e catena sul rapporto più piccolo)</p><p>4) per ultimo la tensione della catena cosa più difficile perché occorrerebbe il piccolo attrezzo che distanzia, la regolazione sarebbe da fare con il peso sulla bici o sgonfiando l ammo (controlla mi pare che con 11v la distanza debba essere circa 12/13 mm, la giusta tensione offre una cambiata migliore, troppo lenta peggio ma si consuma meno, troppo tesa usuri di più)</p><p>Per me buona cosa mai cambiare sotto sforzo</p><p>5) il linea di massima meglio una catena che scende malino che una che sale malino, te lo dico perché a volte purtroppo non si riesce a raggiungere un compromesso ottimale, tipo che fa rumore come se volesse scendere di ingranaggio dal 37 al 32 e poi sui piccoli non scende bene quando clicchi.</p><p>Ovviamente tutti discorsi che valgono da bici nuova con cavi e guaine buone.</p><p>Prima di fare tutto prova a giocare di qualche click a manubrio. Se sviti tendi il cavo e vai verso i rapporti grandi se allenti e avviti verso i piccoli</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Pa77, post: 108844, member: 3811"] La regolazione del deragliatore non sempre viene fatta perfettamente dal venditore. Ti consiglio di imparare a metterci le mani e regolarlo al meglio, in particolare sui rapporti che usi di più. In linea di max e semplificando molto ti posso suggerire: 1) prima di procedere pulisci bene tutto (catena, forcellino etc) 2) riporta a zero il controllo micrometrico a manubrio e dagli solo 4 click 3) allenta il cavo, ma attento che quando avviti la vite che stringe già incidi sulla tensione (la regolazione parte dal deragliatore e catena sul rapporto più piccolo) 4) per ultimo la tensione della catena cosa più difficile perché occorrerebbe il piccolo attrezzo che distanzia, la regolazione sarebbe da fare con il peso sulla bici o sgonfiando l ammo (controlla mi pare che con 11v la distanza debba essere circa 12/13 mm, la giusta tensione offre una cambiata migliore, troppo lenta peggio ma si consuma meno, troppo tesa usuri di più) Per me buona cosa mai cambiare sotto sforzo 5) il linea di massima meglio una catena che scende malino che una che sale malino, te lo dico perché a volte purtroppo non si riesce a raggiungere un compromesso ottimale, tipo che fa rumore come se volesse scendere di ingranaggio dal 37 al 32 e poi sui piccoli non scende bene quando clicchi. Ovviamente tutti discorsi che valgono da bici nuova con cavi e guaine buone. Prima di fare tutto prova a giocare di qualche click a manubrio. Se sviti tendi il cavo e vai verso i rapporti grandi se allenti e avviti verso i piccoli [/QUOTE]
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