trasformare mtb in e-byke

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Mi raccomando non litigate non volevo creare attriti :joy::joy: comunque ho fatto la mia decisione prenderò un e-bike nativa di fabbrica perchè sò già che poi avrei continui rimpianti ed effettivamente con 2000 euro si trovano ottime bici usate...ad esempio ho trovato un haibike sduro allmtn RC 2016.

Bravo Davide...per il resto non preoccuparti, sono ragazzacci che non vedono l'ora di avere un pretesto per bisticciare. :cool::p:D
 

eagerly

Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Una bici non è omologata. Non è un motorino.

Beh non è così semplice...
Non lo dico io, prova a leggere questo articolo: mi pare che metta in luce in modo abbastanza chiaro due cose:
-Se la bici rispetta i vincoli su potenza 250W e velocità massima inferiore a 25kmh, non serve omologazione CE (c'è una deroga)
-Va comunque rispettata la direttiva europea sulla sicurezza (Direttiva 2001/95/CE)
Il secondo punto non è derogabile.
Sono riportate due opinioni, quella di un responsabile di Bosch e quella di Confindustria.
Il primo dice (forse anche per tirare acqua al suo mulino) che se una bici nasce come ebike è il costruttore che si assume la responsabilità che quello che vende sia conforme alle direttive,
viceversa chi si installa il kit dovrebbe caricarsi di questo onere. Parla anche di sequestro.
Interessante la citazione : "Ma attenzione, la normativa è chiara e parla di veicoli, non di una bici a cui si aggiunge in un secondo tempo un motore o dei componenti. I telai classici non sono progettati per ospitare un motore e per gestire lo sforzo a meno che non lo siano dalla Casa che si assume tutte le responsabilità".
Il secondo è il parere di Confindustria, che dice invece che si installa il kit si assume la responsabilità ma non è obbligato a produrre nulla.

Articolo: http://www.veicolielettricinews.it/elettrifico-la-bici-ma-devo-omologarla/
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Stando a seguire quello che scrivono, la mia, come moltissime emtb di partecipanti a questo forum, pur essendo native non sarebbero più conformi per le modifiche alla ciclistica ed ai freni.

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monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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io ho trasformato la mia bici per un uso mtb abbastanza gravoso e per poter andare in esplorazione di nuovi trail ed essere sicuro in una percorrenza tranquilla sopra i 2000 di dislivello e poche rogne al motore (quindi lo volevo robusto)
se le premesse sono queste ti consiglio il bafang
se vuoi fare ciclabili vai di tsz

io ho speso 1600 per il bbs01 350 e batteria custom con ottime celle samsung da 550wh (550 effettivi!) vari accessori e montaggio
la bici non vale niente
ora ha un anno se lo tolgo continuo ad usare la bici come prima e rivendo il kit a 800 (me lo hanno già chiesto)
alla fine ci ho rimesso 800 euro
se compri una nativa spendi 5000 (per lo meno spenderei io) e dopo un anno la rivederei a 3500 (sempre che trovo chi me la compra visto che tra l'altro sarebbe una taglia S)
chi ci ha rimesso di più?

per la questione "incidenti" è stato discusso e ridiscusso.... dipende cosa ci fai... se vai per ciclabili in città DEVI stare sul legale per essere sicuro
se come me vai in MONTAGNA dove gli unici esseri viventi che incontro sono vipere e scoiattoli di stare nella legalità nun me ne frega 'na cippa
 

monster74

Ebiker specialissimus
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Su effettivamente se trovo un usato sui 2000 euro vendendo la mia ci sta come ragionamento. Allora la mia Bici quando era uscita di listino costava 3000 €, adesso passati un pó di anni e con la scusa che é 26 pollici si è svalutata parecchio.... però tecnicamente é ancora valida. Mi consigli il bafang? Onestamente ero indirizzato sul tdsz per l'erogazione simile ai motori blasonati

dipende tutto da cosa ci fai
se vuoi tanta autonomia DEVI andare di Barang
io sono riuscito a farci 60km con 2900mD+

oggi ho imprestato la mia ad una ragazza e io con la muscolare (ovviamente lei non ha la mia gamba)
abbiamo fatto 40km e 1600m D+
lei si è divertita come non mai
ha usato al 50% livello 1e2, 30% livello 3, il restante 20%del giro tra 4-5 e un pezzo anche il 6 (io spingevo... era un bel 35% di salita!) Lei non ha mai spinto la bici, sempre in sella! FANTASTICO vederla salire senza fiatone!
Rientrata con il 40% di batteria
praticamente un 2500 lo avrebbe fatto sicuramente!
 

monster74

Ebiker specialissimus
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Art. 50. Velocipedi.
1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1)
2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.
art. 68
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
 

camero

Ebiker grandissimus
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io ho trasformato la mia bici per un uso mtb abbastanza gravoso e per poter andare in esplorazione di nuovi trail ed essere sicuro in una percorrenza tranquilla sopra i 2000 di dislivello e poche rogne al motore (quindi lo volevo robusto)
se le premesse sono queste ti consiglio il bafang
se vuoi fare ciclabili vai di tsz

io ho speso 1600 per il bbs01 350 e

Mi spiegheresti perché per uso mtb gravoso è più adatto un motore pas e non un motore con sensore torque?

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monster74

Ebiker specialissimus
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Mi spiegheresti perché per uso mtb gravoso è più adatto un motore pas e non un motore con sensore torque?

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non è il pass è il modo come è stato costruito.... molto più robusto... è un anno che lo sbatto su rocce e ancora come nuovo. C'è chi ha rotto il tsz per fare ciclabili...
http://www.jobike.it/forum/
qui trovi tante più info sui due motori
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Mi spiegheresti perché per uso mtb gravoso è più adatto un motore pas e non un motore con sensore torque?

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Come dice Monster il bbs è molto robusto. Se hai gamba usi assistenze basse e consumi poco. Se non hai gamba ti porta lui.
Con il torsiometro le bici sono leggermente più facili da portare e non subisci le microvariazioni di pendenza o velocità ma non cambia niente su un dislivello di 1000 metri o più