Una emtb per uso molto trialistico

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Come ho già scritto, non cerco una emtb per fare trial nel senso classico del termine.
La userei su percorsi tipicamente da enduro, dalle mie parti lo scorso anno si è svolta la Sei Giorni di enduro.
Vorrei più che altro un mezzo con un motore che sviluppi una coppia elevata a basse cadenze e con una geometria studiata per arrampicarsi senza problemi anche su pendii ripidi e scassati.
Vero è che, paragonate alla mia Haibike del 2017, le nuove emtb sono tutte molto valide.
Tuttavia, non avendo la possibilità di provarle, mi interessa molto leggere le opinioni sulle vostre mtb.
Come avevo già scritto tutto il thread mi sembra una sega mentale...
valori su valori che non contano assolutamente niente quando quello che conta è la prova sul campo

E nella prova sul campo più che i dati a tavolino contano altri fattori, in primis l'abilità del pilota, poi l'equilibrio generale della bici, il suo baricentro, la gommatura, l'erogazione del motore, l'erogazione della coppia, il tipo di pedalata se adattiva o no

Nella mia esperienza sul campo, a parità di rider:
1) pettata molto molto inclinata e scassata Yamaha e Brose 2019 superate 3 su 3, Bosch 2019 superata 1 su 3
2) salitona anche ripida ma facile in prova velocità, Bosch umilia sia yamaha che Brose
3) superpettata breve non difficile ma inclinatissima al limite del ribaltamento (Bosch non c'era) Yamaha arriva svariati metri in più di Brose
parlo di motori 2019

Variabili, sui rider siamo quasi tutti allo stesso livello, le variabili possono essere il momento, la forma fisica del momento, l'approccio alla salita, le gomme...

Detto questo tutte le e.bike sono fatte per superare salite ripide ed ostacoli, cercare di trovare l'esemplare perfetto su un foglio di carta è un classico da social, poi le uscite quelle col culo sulla bike sono una cosa differente....
Certo, alcune bici vanno meglio per le loro geometrie su alcuni percorsi, altre su altri, ed alcuni motori hanno più o meno coppia, oppure sono più o meno potenti... ma si tratta di differenze minime

sid
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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Certo, alcune bici vanno meglio per le loro geometrie su alcuni percorsi, altre su altri, ed alcuni motori hanno più o meno coppia, oppure sono più o meno potenti... ma si tratta di differenze minime
Differenze minime solo in alcuni casi, se mi dici Bosch, Yamaha o Brose OK, ma se mi dici Shimano non sono tanto d'accordo.

Shimano 8000 aveva coppia solo in alto ma arrivati intorno alle 100 pedalate MURAVA di brutto ! Ovvero interrompeva l'assistenza per qualche secondo il che voleva dire magari doversi fermare proprio nel momento topico. Il che può anche essere pericoloso perché vuol dire piede a terra ... ma in certe situazioni non è così semplice !
EP8 è un po' meglio, ma da quello che ho provato non è cambiato più di tanto. Infatti se sono tornato al Brose con i suoi pregi e difetti è anche perché invece spinge sempre e non si avvertono murate, infatti riesco a fare senza problemi dei passaggi che con Shimano a volte non erano fattibili. Inoltre 90 Nm di coppia anche in basso sono meglio che 70 solo in alto. :)
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
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Riporto il mio umile contributo girando spesso in gruppo con diversi motori utilizzati ( Brose,shimano,bosh, kit tongsheng), premesso che tutti ti portano più o meno in cima, il top è Bosh specialmente sul ripido, scassato assassino.
Di contro non sopporto il sistema chiuso di Bosh per avere controllo totale su ricambi e extended.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Come ho già scritto, non cerco una emtb per fare trial nel senso classico del termine.
La userei su percorsi tipicamente da enduro, dalle mie parti lo scorso anno si è svolta la Sei Giorni di enduro.
Vorrei più che altro un mezzo con un motore che sviluppi una coppia elevata a basse cadenze e con una geometria studiata per arrampicarsi senza problemi anche su pendii ripidi e scassati.
Vero è che, paragonate alla mia Haibike del 2017, le nuove emtb sono tutte molto valide.
Tuttavia, non avendo la possibilità di provarle, mi interessa molto leggere le opinioni sulle vostre mtb.
Dato che sei dell Oltrepò farai i miei stessi giri, quindi basta che vai a provare a fare la salita Madonna di nazzano o San ponzo-guardamonte , vedrai che nella prima arriva a una rapidità tale in alcuni punti che è quasi difficile tenere la ruota anteriore a terra, oppure nella seconda ha dei tratti in salita molto scassati che ci vuole una bella tecnica anche in salita.
Detto ciò in entrambe si finisce col cuore in gola e la lingua fuori..!
Cmq personalmente ritengo che fare un uso "trialistico" Della e-bike su salite troppo ripide e scassate, serva solo a mettere sotto sforzo eccessivamente motore e trasmissione e quindi cerco di limitarne questo uso il più possibile.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Differenze minime solo in alcuni casi, se mi dici Bosch, Yamaha o Brose OK, ma se mi dici Shimano non sono tanto d'accordo.

Shimano 8000 aveva coppia solo in alto ma arrivati intorno alle 100 pedalate MURAVA di brutto ! Ovvero interrompeva l'assistenza per qualche secondo il che voleva dire magari doversi fermare proprio nel momento topico. Il che può anche essere pericoloso perché vuol dire piede a terra ... ma in certe situazioni non è così semplice !
EP8 è un po' meglio, ma da quello che ho provato non è cambiato più di tanto. Infatti se sono tornato al Brose con i suoi pregi e difetti è anche perché invece spinge sempre e non si avvertono murate, infatti riesco a fare senza problemi dei passaggi che con Shimano a volte non erano fattibili. Inoltre 90 Nm di coppia anche in basso sono meglio che 70 solo in alto. :)
In che senso murava alla 100 pedalate???

Perchè ti dico, il difetto del mio PWX 2019, poi risolto nel 2020 è quello di murare sulle frullate, cosa che non mi ha mai impensierito o disturbato, dato che arrivo salendo di coppia dove gli altri non arrivano...anche se frullano
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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In che senso murava alla 100 pedalate???

Perchè ti dico, il difetto del mio PWX 2019, poi risolto nel 2020 è quello di murare sulle frullate, cosa che non mi ha mai impensierito o disturbato, dato che arrivo salendo di coppia dove gli altri non arrivano...anche se frullano
Nel senso che se se pedali con rapporto agile arrivato a 100 rpm (sul display c'è anche questo dato) si interrompe l'assistenza per qualche secondo. Quindi ci si deve adattare appunto e usare rapporti meno agili ma non è sempre così intuitivo. Per me molto meglio un motore che non ha questo problema.
 

sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
Nel senso che se se pedali con rapporto agile arrivato a 100 rpm (sul display c'è anche questo dato) si interrompe l'assistenza per qualche secondo. Quindi ci si deve adattare appunto e usare rapporti meno agili ma non è sempre così intuitivo. Per me molto meglio un motore che non ha questo problema.

quindi mura in frullata, esattamente come il mio in versione 2019
che sia meglio che non murasse non ci sono dubbi... meglio una cosa in più che una in meno
che ti pregiudichi qualche cosa per esperienza ti dico NO, se lo sai usare non ti pregiudica nulla, oltretutto nelle pettate impossibili non frulli, mentre una bellissima coppia in basso dolce e gentile e inarrestabile ti fa superare tutto, o almeno più degli altri
Poi magari Shimano non ha la coppia in basso del yamaha, allora il discorso è differente...ma questo non lo so, provai un 8.000 la prima volta che provai una ebike e per me era tutto nuovo
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Nel senso che se se pedali con rapporto agile arrivato a 100 rpm (sul display c'è anche questo dato) si interrompe l'assistenza per qualche secondo. Quindi ci si deve adattare appunto e usare rapporti meno agili ma non è sempre così intuitivo. Per me molto meglio un motore che non ha questo problema.
Si, mi è capitato un paio di volte proprio su pezzi molto ripidi, quando la barra sul display raggiunge il max livello da dei piccoli tagli alla erogazione, non so se perché non ha più potenza da offrire, o se per preservare il motore da sforzi troppo prolungati.
Ho però notato che con corona da 32 non me l'ha più fatto.
Cmq tra i motori che ho provato, Shimano è quello che in effetti spinge meno
 
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Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
A dirla tutta ho scippato la tabella qui nel forum a un collega che ne aveva messe diverse. Solo che non ricordo chi era e nemmeno il thread (forse rumors 2022 o 23...). Vediamo se ci legge o se qualcuno si ricorda

il video per Bosch è questo
poi ci sono anche i test degli altri motori
non so quanto affidabile siano questi test e come abbiano fatto le misurazioni

comunque nel grafico che hai postato viene rilevata la potenza massima con un imput del biker di 250 WH

mentre con altri valori la graduatoria della potenza si modifica e di molto:
con imput del biker di 100 WH, velocità 20 Kmh e massima assistenza, Bosch è penultimo, ultimo Yamaha, nettamente staccati da Shimano !
e questo mi sembra molto strano, visto che hanno utilizzato la massima assistenza e non EMTB

poi c'è un test dei consumi in salita al 10%, e 130 WH di imput del biker,
Bosch al primo posto consuma 34 WH al km, ma con una batteria da 625 non si riesce a fare 20 Km di salita !
gli altri motori messi leggermente peggio
questi consumi misurati mi sembrano eccessivi
 

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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
il video per Bosch è questo
poi ci sono anche i test degli altri motori
non so quanto affidabile siano questi test e come abbiano fatto le misurazioni

comunque nel grafico che hai postato viene rilevata la potenza massima con un imput del biker di 250 WH

mentre con altri valori la graduatoria della potenza si modifica e di molto:
con imput del biker di 100 WH, velocità 20 Kmh e massima assistenza, Bosch è penultimo, ultimo Yamaha, nettamente staccati da Shimano !
e questo mi sembra molto strano, visto che hanno utilizzato la massima assistenza e non EMTB

poi c'è un test dei consumi in salita al 10%, e 130 WH di imput del biker,
Bosch al primo posto consuma 34 WH al km, ma con una batteria da 625 non si riesce a fare 20 Km di salita !
gli altri motori messi leggermente peggio
questi consumi misurati mi sembrano eccessivi
Anche a me con potenza 100w sembra molto strano
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
Andrò a vedermi i dettagli ma fa piacere vedere finalmente un approccio numerico alle prestazioni. A prima vista non fa altro che confermare la teoria, spesso smentita dalle sensazioni qui sul forum, che avendo più o meno tutti la stessa efficienza i consumi dei vari motori sono molto simili a parità di prestazioni offerte.
Che il Bosch nella prova non riesca a fare 20 km di salita al 10% con la batteria da 625 mi sembra aderente alla realtà, dubito che qualcuno sia riuscito a fare 2000 metri di dislivello in massima assistenza con qualsiasi motore.
 
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Enri

Ebiker potentibus
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Cube Race 140
Che il Bosch nella prova non riesca a fare 20 km di salita al 10% con la batteria da 625 mi sembra aderente alla realtà, dubito che qualcuno sia riuscito a fare 2000 metri di dislivello in massima assistenza con qualsiasi motore.
non avevo realizzato che il consumo teorico arriva a circa 1800 m con la batteria da 625 W