Upgrade disco sram posteriore da 200

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
La domanda principale è: il telaio è omologato per un disco da 220?
Risolto questo basta mettere un adattatore da +20 rispetto a quello già in suo possesso.
Il telaio, sempre che io abbia capito bene, montava un adattatore per poter usare un disco da 200mm. Per arrivare a 220mm un adattatore da +20 dovrebbe essere montato sopra un altro, già esistente
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
E' montata tramite adattatore, pensavo semplicemente si potesse sostituire l'adattatore con uno di spessore maggiore, senza fare accrocchi vari.... allego foto, grazie per il supporto.
A occhio dovrebbe essere un adattatore Sram PM+20, ossia hai un attacco base sul telaio da 180, col +20 per montare il 200.
Se devi montare un 220 devi prendere un PM+40, ma ripeto informati se il costruttore ammette l'utilizzo di dischi superiori al 200, mi sembra improbabile.
 
  • Like
Reactions: Hot

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il telaio, sempre che io abbia capito bene, montava un adattatore per poter usare un disco da 200mm. Per arrivare a 220mm un adattatore da +20 dovrebbe essere montato sopra un altro, già esistente
Ci sono gli adattatori +40, come ho già scritto, di solito li usi per montare dischi da 200 su telai o forcelle con attacco base per 160.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Adattatore Pm40 e risolvi il problema di farci stare il disco.
Restano tt gli altri che sono quelli veri……
Xche’ mettere un 220mm al posteriore e soprattutto se il telaio tiene un pm40 per un disco da 220mm al posteriore.
Io mi terrei il 220 di scorta o lo restituirei e ci metterei 200/203 poi vedi tu.
In realtà non sarebbe da scegliere su base hope xche’ la pinza era e resta sram ha cambiato solo il disco se non mi sbaglio.
Cmqe sram o shimano (io ho preso queste che erano più facili da reperire) ci stanno bene uguali.
 
  • Like
Reactions: Hot

Theprof

Ebiker ex novello
31 Maggio 2020
36
0
6
Como
Visita Sito
Bici
Nessuna
Grazie a tutti per i consigli, proverò a rendere il 220 spstituendolo con un 200 così evito mal di testa di adattatori e quant'altro.
Vista la competenza e la disponibilità ne approfito per altro quesito.
Sono riuscito a montare il disco anteriore hope poiche delle stesse dimensioni del precedente centerline (220), ma la frenata è decisamente peggiorata. Può dipendere dal fatto che non ho sostituito le pasticche? Le avevo cambiate da circa 500 km e sono ancora nuove.... ho fatto qualche pedelata di prova ma proprio non ci siamo, a parità di sforzo frenante sulla leva, la frenata è nettamente peggiorata... Ribasdisco ho fatto solo qualche giro di prova...ma mi vien voglia di rimontare i centerline :)....
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Grazie a tutti per i consigli, proverò a rendere il 220 spstituendolo con un 200 così evito mal di testa di adattatori e quant'altro.
Vista la competenza e la disponibilità ne approfito per altro quesito.
Sono riuscito a montare il disco anteriore hope poiche delle stesse dimensioni del precedente centerline (220), ma la frenata è decisamente peggiorata. Può dipendere dal fatto che non ho sostituito le pasticche? Le avevo cambiate da circa 500 km e sono ancora nuove.... ho fatto qualche pedelata di prova ma proprio non ci siamo, a parità di sforzo frenante sulla leva, la frenata è nettamente peggiorata... Ribasdisco ho fatto solo qualche giro di prova...ma mi vien voglia di rimontare i centerline :)....
Si dovranno rodare un po’ gli hai dato una pulita?
io dai cl sram agli hope ho trovato solo miglioramenti.
Mi par strano xo’ ue magari non sempre funziona!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Grazie a tutti per i consigli, proverò a rendere il 220 spstituendolo con un 200 così evito mal di testa di adattatori e quant'altro.
Vista la competenza e la disponibilità ne approfito per altro quesito.
Sono riuscito a montare il disco anteriore hope poiche delle stesse dimensioni del precedente centerline (220), ma la frenata è decisamente peggiorata. Può dipendere dal fatto che non ho sostituito le pasticche? Le avevo cambiate da circa 500 km e sono ancora nuove.... ho fatto qualche pedelata di prova ma proprio non ci siamo, a parità di sforzo frenante sulla leva, la frenata è nettamente peggiorata... Ribasdisco ho fatto solo qualche giro di prova...ma mi vien voglia di rimontare i centerline :)....
A parte che se vuoi frenare "veramente" devi cambiare impianto e non i dischi perché è il primo l'anello debole, io ho i Centerline con impianto Shimano e vanno benissimo, comunque a prescindere da ciò devi fare un certo rodaggio perché dischi e pastiglie si devono adattare l'uno all'altro.