Upgrade sospensioni forca e mono scott eride 930

Gioscott85

Ebiker ex novello
16 Dicembre 2021
31
14
8
38
Cagliari
Visita Sito
Bici
Scott eride
Ciao a tutti.
Uso questa bici abbastanza felicemente e l'uso che ne faccio è prettamente fuoristradistico.
Ha più o meno 1800 km e forse se ne ha fatto 100 in asfalto è troppo. Recentemente ho fatto un pò di interventi di manutenzione straordinaria quali cambio cuscinetti serie sterzo, upgrade freni con dei 225 anteriore e 210 posteriore, revisione forca.
Diciamo che dal punto di vista del telaio, come misure e impostazione di guida mi trovo abbastanza bene accuso solo un pò di peso eccessivo dull'anteriore.
Stavo di conseguenza pensando alla sostituzione della forca dalla attuale marzocchi misura 140 mm di escursione e da 34 con almeno una 38 anche perché mi spiegava il meccanico che la sensazione che ho in discesa di bici non del tutto stabilissima, sulla pietra mossa, è data anche dalla ridotta dimensione degli steli della forcella originale appunto da 34.
Pensavo quindi ad un upgrade con una forcella da 150 e che abbia dimensioni più generose... Con la possibilità di mantenere lo sblocco su 3 posizioni originale della scott.
Invece sul mono... Beh quello originale della fox è un modello che secondo me è proprio entry level quindi ci vorrebbe relativamente poco per un buon upgrade. Pensavo comunque di rimanere su mono ad aria a meno che non esista molla bloccabile di cui però non conosco esistenza.
Qualche idea?
Peso a pancia piena 72 kg e sono alto 1,69 la bici è taglia M (si avrei preferito la S)
Grazie