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Testo
<blockquote data-quote="GIUIO10" data-source="post: 38408" data-attributes="member: 30"><p>Pinzare deciso alla staccata o al bisogno, e rilasciare è la giusta tecnica.</p><p></p><p>Le pastiglie si vetrificano in superficie quando non sono in grado di svolgere la loro funzione o si sorpassa il limite di temperatura al quale possono lavorare.</p><p>Nel primo caso, significherebbe che la parte a contatto del ferodo col disco è rimasta "appoggiata", senza una significativa pressione che ne permetta un adeguato attrito e quindi consumo, con relativo "rinnovo" del pelo. Succede se si tiene pinzato oltre la frenata vera e propria. Altra causa può essere dovuta alla presenza di inquinamento da lubrificanti, o, se l'impianto è nuovo, da mancanza di rodaggio. Si rimedia carteggiando, l'indurimento è superficiale.</p><p>Il secondo caso si verifica quando l'impianto è sollecitato enormemente e la temperatura raggiunta modifica la struttura del ferodo in profondità. È associata alla "tempratura" del disco (peraltro in materiale già temprato), visibile dalla colorazione alonata (che si estende alle razze) scura dello stesso. Il fenomeno, in fuoristrada, è più presente al posteriore, normalmente. L'indurimento della superficie di attrito è profondo, meglio buttare le pastiglie.</p><p>I due casi associati (pinzatura a "vuoto" e importante sollecitazione successiva) sono il massimo del risultato negativo, in particolare con ferodi di composizione organica, cioè di "grane" tenute insieme da resine, non per sinterizzazione dei componenti.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="GIUIO10, post: 38408, member: 30"] Pinzare deciso alla staccata o al bisogno, e rilasciare è la giusta tecnica. Le pastiglie si vetrificano in superficie quando non sono in grado di svolgere la loro funzione o si sorpassa il limite di temperatura al quale possono lavorare. Nel primo caso, significherebbe che la parte a contatto del ferodo col disco è rimasta "appoggiata", senza una significativa pressione che ne permetta un adeguato attrito e quindi consumo, con relativo "rinnovo" del pelo. Succede se si tiene pinzato oltre la frenata vera e propria. Altra causa può essere dovuta alla presenza di inquinamento da lubrificanti, o, se l'impianto è nuovo, da mancanza di rodaggio. Si rimedia carteggiando, l'indurimento è superficiale. Il secondo caso si verifica quando l'impianto è sollecitato enormemente e la temperatura raggiunta modifica la struttura del ferodo in profondità. È associata alla "tempratura" del disco (peraltro in materiale già temprato), visibile dalla colorazione alonata (che si estende alle razze) scura dello stesso. Il fenomeno, in fuoristrada, è più presente al posteriore, normalmente. L'indurimento della superficie di attrito è profondo, meglio buttare le pastiglie. I due casi associati (pinzatura a "vuoto" e importante sollecitazione successiva) sono il massimo del risultato negativo, in particolare con ferodi di composizione organica, cioè di "grane" tenute insieme da resine, non per sinterizzazione dei componenti. [/QUOTE]
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