Visti i prezzi...

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
187
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Certo magari (da vedere!):neutral: sono solo Cinesate,ma al confronto le nostre E-MTB ce le fanno pagare a peso d'oro.:mad:
Sicuro per un uso "pubblico" serve targa ,assicurazione ecc...ma guardando solo il lato materiale c'è da discutere.

 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
899
688
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Guardo spesso il canale di @ivop26 e mi chiedo spesso anche io come siano regolate dal legislatore. Loro passano nei boschi anche vicino a guardie forestali e dicono "è elettrica!!" e non vengono fermati.

Ho l'impressione che se lo faccio io qui in Alto Adige, vengo immediatamente "sparato" con più soddisfazione dell'orso Jj4!!
 
Ultima modifica:

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
390
414
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
A guardarla dal punto di vista puramente normativo sono ovviamente fuori legge o comunque considerate alla stessa stregua di una moto da enduro che gira per boschi o su strade agro silvo pastorali con restrizioni alla circolazione. Peggio ancora le versioni non immatricolate perchè non omologabili (uno dei due tra Ivo e Torquato Testa gira proprio con la versione non omologata).

Ad Ivo evidentemente non hanno ancora rotto le scatole perchè gira o in zone poco frequentate e di scarso interesse qui dalle mie parti (e quei pochi frequentatori sono per la maggior parte tossici o gente che abbandona rifiuti) oppure in orari in cui non c'è in giro anima viva (vedi video sul Boletto all'alba). La circostanza che sia elettrica, in ogni caso, non consente alcuna deroga ai divieti di viaggiare off-road: il fatto che nei video che hai citato nessuno abbia contestato nulla è pura fortuna, vuoi perchè evidentemente la moto è silenziosa e quindi arreca meno distrubo di un 125 2t inca--to o di un 450 con l'akrapovic, vuoi perchè in molti al momento sono più incuriositi dal mezzo vista la novità (tempo di inveire ne avranno nel prossimo futuro tanto). In Trentino si verrebbe blindati tempo zero.

In ogni caso ritengo che questi mezzi c'entrino davvero poco con le e-bike: forse potremmo considerare le varie Surron&Talaria come l'anello di congiunzione tra e-mtb e moto da enduro.

In realtà non sono poi così tanto cinesate, viaggiano come missili e non nego di essere intrippato molto da questi mezzi. Qui in paese da me c'è un signore che gira con una Surron targata con frecce e specchietti e mi diceva che si è creata una piccola nicchia di appassionati.

Come spesso accade, la base è ovviamente migliorabile (vedi proprio quella di Ivo) con vari upgrade del caso tra forche, batterie, ruote ecc. e conseguente aumento del prezzo. Quella di Toto, invece, pur essendo stock, viaggia comunque molto bene.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.042
2.806
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ne avevo già accennato QUI, in ogni caso non vedo quali difficoltà aggiuntive dovrebbe avere la versione omologabile rispetto alle moto con motore termico. Qui dalle mie parti ci sono zone e/o percorsi dove ancora si può praticare enduro/trial, certo con una eMTB vera da 25 Km/h vai invece dove vuoi o quasi. Per i prezzi ... sfondiamo una porta più che aperta. Tra l'altro, circa 68 Kg, fino a 6KW di potenza, vmax fino 75 Km/h ... e forcelle da 200mm di escursione e steli da 36 mm (ok, doppia piastra) ... qua invece pare che senza una 38 non scendi più neppure i marciapiedi con un terzo del peso, un terzo della velocità e un decimo della potenza. Ti credo che riescono a farci pagare cifre orrende.
 
  • Like
Reactions: Kostola

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Guardo spesso il canale di @ivop26 e mi chiedo spesso anche io come siano regolate dal legislatore. Loro passano nei boschi anche vicino a guardie forestali e dicono "è elettrica!!" e non vengono fermati.

Ho l'impressione che se lo faccio io qui in Alto Adige, vengo immediatamente "sparato" con più soddisfazione dell'orso M42!!
Infatti a me non piace per niente quando mettono video in cui vanno a girare con quel tipo di "moto"
Sia Ivo che testa dovrebbero promuovere lo sport e lanciare messaggi positivi ai loro "follower", invece sembra che se ne sbattono le palle e basta solo andare in giro a divertirsi noncuranti se siano o no in regola
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Infatti a me non piace per niente quando mettono video in cui vanno a girare con quel tipo di "moto"
Sia Ivo che testa dovrebbero promuovere lo sport e lanciare messaggi positivi ai loro "follower", invece sembra che se ne sbattono le palle e basta solo andare in giro a divertirsi noncuranti se siano o no in regola
oppure ...basta solo fare follower...
oggi è l'unica cosa che conta...

poi che tu li faccia andando nei boschi con mezzi vietati o facendoti un video mentre ti metti un palo della luce su per il .... non conta più nulla...
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
899
688
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
oppure ...basta solo fare follower...
oggi è l'unica cosa che conta...

poi che tu li faccia andando nei boschi con mezzi vietati o facendoti un video mentre ti metti un palo della luce su per il .... non conta più nulla...

basta vedere le cover che mettono nei video; ormai sono solo foto e titolo sensazionali (e spesso ingannevoli) per fare click-bait; io sono anziano e non conto, forse i gggiovani sono abituati, ma imho è veramente deprimente!!

"Provo la Talaria spaccandomi 27 ossa e venendo arrestato e condannato all'ergastolo" (con foto bendato e in manette)
poi nel video, mette giù male un piede e un passante gli fa tse tse...
 
  • Haha
Reactions: sideman

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
390
414
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
OT
Eh va beh dai, a voler spezzare una lancia a loro favore, da tenere in considerazione che con le view ed i like alla fine ci campano, offrono contenuti e intrattenimento gratis e quindi il titolo click bait (nel limite del decente) ci può anche stare. Quanto al mancato rispetto delle regole della circolazione stradale, in effetti il messaggio di per sè è sbagliato ma in ogni caso sono responsabili delle loro azioni, anche se trovo assurdo l’accanimento eccessivo nei confronti di attività che alla fine sono sane (vedi gli articoli imbarazzanti a Vicenza per l’urban downhill).

Tornando al topic, vera la riflessione sugli upgrade inutili o comunque eccessivi che spesso apportiamo ai nostri mezzi se consideriamo cosa monta di serie questa moto, che a mio avviso andrebbe comunque provata per poter esprimere un giudizio nonostante le recensioni positive (e non proprio prezzolate). Il vero limite di questo tipo di prodotto comunque, come del resto per le enduro classiche, risiede nella limitata possibilità di impiego determinata dai pochi percorsi effettivamente percorribili (poi uno può anche fregarsene, ma è un altro discorso). Altro punto favorevole credo sia la manutenzione (sulla carta) più limitata della classica moto da enduro. Del tutto inutile in Italia la versione non omologata che credo non possa nemmeno essere soggetta agli incentivi/bonus. Per il prezzo, paragonandolo a quello delle biciclette, ormai come già detto sopra si tratta di un argomento trito e ritrito ma tant’è…
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
OT
Eh va beh dai, a voler spezzare una lancia a loro favore, da tenere in considerazione che con le view ed i like alla fine ci campano, offrono contenuti e intrattenimento gratis e quindi il titolo click bait (nel limite del decente) ci può anche stare. Quanto al mancato rispetto delle regole della circolazione stradale, in effetti il messaggio di per sè è sbagliato ma in ogni caso sono responsabili delle loro azioni, anche se trovo assurdo l’accanimento eccessivo nei confronti di attività che alla fine sono sane (vedi gli articoli imbarazzanti a Vicenza per l’urban downhill).
Ho letto qualcosa sulla vicenda di Vicenza e sicuramente i titoli dei giornali hanno logicamente ingigantito la cosa, però anche in altri video di "urban" Che ho visto, Trovo che a volte siano un po eccessivi, nel senso che ok i trick e salti su scalinate ecc.. Ma certi numeri magari passando in impennata in mezzo alla gente potrebbero anche evitarli , non tanto per la pericolosità perché comunque hanno sicuramente una buona tecnica e controllo della bici, ma più che altri per l'immagine che danno della mtb, come un gruppo di ragazzini maleducati che a volte possono anche infastidire le persone che stanno tranquillamente passeggiando x in centro e si vedono sfrecciare a fianco un gruppo di ragazzini in bici
 
  • Like
Reactions: EtscoD

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
OT
Eh va beh dai, a voler spezzare una lancia a loro favore, da tenere in considerazione che con le view ed i like alla fine ci campano, offrono contenuti e intrattenimento gratis e quindi il titolo click bait (nel limite del decente) ci può anche stare. Quanto al mancato rispetto delle regole della circolazione stradale, in effetti il messaggio di per sè è sbagliato ma in ogni caso sono responsabili delle loro azioni, anche se trovo assurdo l’accanimento eccessivo nei confronti di attività che alla fine sono sane (vedi gli articoli imbarazzanti a Vicenza per l’urban downhill).

Tornando al topic, vera la riflessione sugli upgrade inutili o comunque eccessivi che spesso apportiamo ai nostri mezzi se consideriamo cosa monta di serie questa moto, che a mio avviso andrebbe comunque provata per poter esprimere un giudizio nonostante le recensioni positive (e non proprio prezzolate). Il vero limite di questo tipo di prodotto comunque, come del resto per le enduro classiche, risiede nella limitata possibilità di impiego determinata dai pochi percorsi effettivamente percorribili (poi uno può anche fregarsene, ma è un altro discorso). Altro punto favorevole credo sia la manutenzione (sulla carta) più limitata della classica moto da enduro. Del tutto inutile in Italia la versione non omologata che credo non possa nemmeno essere soggetta agli incentivi/bonus. Per il prezzo, paragonandolo a quello delle biciclette, ormai come già detto sopra si tratta di un argomento trito e ritrito ma tant’è…
gratis non è mai nulla...
forse noi che scriviamo qui gratis...
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
390
414
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
gratis non è mai nulla...
forse noi che scriviamo qui gratis...
Gratis intendevo per gli utenti, tenuto conto che la pubblicità su yt e le loro marchette nel complesso sono anche limitate rispetto ai contenuti offerti. Questo ritengo valga in generale per yt, che infatti guardo maggiormente rispetto alla tv “classica” (se pensi i contribuenti cosa pagano alla tv di Stato e coshanno come ritorno). Ovvio che poi dì qualcosa dovranno pur campare e a mio avviso è pure giusto che abbiamo sponsor che permettano di far evolvere anche questa forma di intrattenimento.
fine OT
 
  • Like
Reactions: Rolly

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
610
551
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Infatti a me non piace per niente quando mettono video in cui vanno a girare con quel tipo di "moto"

poi che tu li faccia andando nei boschi con mezzi vietati o facendoti un video mentre ti metti un palo della luce su per il .... non conta più nulla...
basterebbe non guardare i loro video, che è ciò che faccio da un po' con pochissima fatica e ancor meno rimpianti :)
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.004
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
La Talaria l’ho provata lo scorso anno. Secondo me è pericolosissima, instabile e si sente molto il grande peso centrale del motore. Inoltre la seppur buona accelerazione non è proporzionale al ruotamento della manopola, c’è sempre un pó l’effetto elastico. Molto pericolose su strade maturali perchè senti il loro sibilo quando ormai ce l’hai addosso. Dove l’ho provata ho assistito a un mezzo scontro tra motorizzati e cacciatori sui fuoristrada. Magari è anche divertente se ci prendi la mano ma rimane una moto, con i suoi difetti.